bg header

Gnocchi di ricotta allo zafferano per la Festa della Donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi di ricotta allo zafferano

Un primo speciale per persone speciali

Per la festa della donna abbiamo deciso di organizzare un menù in giallo e come primo gli gnocchi di ricotta allo zafferano con porri e speck sono l’ideale. Perché proprio questi gnocchi tra tutti i vari tipi possibili? Anzitutto perché sono un piatto diverso dal solito, ma ricchissimo di piacere e sapore. Il trait d’union in questo caso, tra le varie possibili pietanze dedicate all’8 Marzo, sono il giallo e la forma a palline che tanto ricorda le mimose.

Un po’ di fantasia non manca certo alle donne, quindi giochiamo con colori, forme e richiami per comporre piatti che possano sembrarci adatti all’occasione! Che ne dite? Avete voglia di festeggiare? Cominciate a convocare le donne più importanti della vostra vita e raccoglietele per la gran serata attorno ad una tavola imbandita! Sarà divertente, una volta tanto, dedicare del tempo a noi stesse in leggerezza e tranquillità.

Gnocchi di ricotta, un primo per il menù in giallo

Gli gnocchi allo zafferano con porri e speck sono un primo sfizioso e ricco di sapore. La proposta è assolutamente senza glutine e senza lattosio, così da poter essere facilmente digeribile ed adatta a tutti, anzi a tutte se pensiamo all’occasione! Per l’8 marzo abbiamo deciso d’ideare diverse proposte per un menù in giallo, dedicato alla femminilità ed al gentil sesso in generale. Perché questa giornata possa essere un momento di riflessione sulla società attuale che ha ancora tanto da lavorare per un’effettiva parità, eppure al tempo stesso vogliamo sia una giornata di allegria, sorellanza ed affetto, in cui ognuna di noi possa riconoscersi e stare bene.

Gnocchi di ricotta allo zafferano

La cucina sa essere un potente anti-stress ed anche questo primo è perfetto a tale scopo! In più, ci piace sottolinearlo, ogni ingrediente è dotato delle sue proprietà nutrizionali e ci conviene conoscerle e sfruttarle sempre tutte. Ad esempio, lo zafferano è una spezia ricchissima di carotenoidi e vitamine, utile per curare i disturbi dell’umore con funzioni sedative, calmanti ed antispasmodiche.

Un piatto equilibrato nei suoi contrasti

Niente è meglio di un assaggio per scoprire i sapori di un piatto, per questo solo assaporando gli gnocchi zafferano e speck potrete comprenderne a pieno le potenzialità. Intanto, però, per farvi intuire di quale bontà stiamo parlando, voglio sottolineare la particolarità di questi gnocchetti morbidi e saporiti a base di ricotta.

Il gusto e la consistenza saranno ben diversi dai tipici gnocchi di patate, eppure – lo vedrete – la croccantezza non manca assolutamente a questo piatto grazie alle rondelline di porro ed ai cubetti di speck. Una leccornia fatta di sapori contrastanti, sapidi, rontondi e peculiari, che trovano un magico equilibrio tra loro come se fossero nati per essere cotti assieme.

Se volete provate un’altra ricetta alternativa vi consigli gli gnocchi al forno con funghi e besciamella. Un primo piatto molto corposo, che non si risparmia in quanto a sapori e colori. Sono realizzati non solo con le patate ma anche con la barbabietola, e pertanto trasmettono sentori più complessi e persino aromatici.

Ricetta gnocchi di ricotta allo zafferano con porri e speck:

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti gnocchi:

  • 420 gr. di ricotta freschissima delattosata,
  • 230 gr. di farina di riso,
  • 1 pizzico di sale fino,
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi grattugiato,
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata,
  • 1 bustina e 1/2 di zafferano.

Condimento gnocchi:

  • q. b. di burro chiarificato,
  • 1 porro,
  • 70 gr. di speck a dadini,
  • alcune foglie di salvia.

Preparazione gnocchi di ricotta:

Per realizzare questi deliziosi gnocchetti zafferano e speck, dedicatevi come prima cosa alla preparazione dell’impasto. Unite in una ciotola la ricotta con lo zafferano. Amalgamate bene ed insaporite con un pizzico di sale, Parmigiano grattugiato e noce moscata. Aggiungete la farina e mescolate tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. Se l’impasto dovesse sembrarvi appiccicoso, aggiungete dell’altra farina così da evitare che la ricotta possa rendere il composto eccessivamente morbido ed umido.

Ottenuta una palla di impasto compatta, mettetela a riposo protetta da un canovaccio pulito in una ciotola. Lasciate il tutto in un luogo fresco per circa mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, riprendente l’impasto e dividetelo in porzioni, lavorando con le mani dei cilindretti spessi come un dito. Tagliate a tocchi e formate gli gnocchetti. Terminate l’operazione su tutto l’impasto e lasciate un po’ a riposo gli gnocchi su di un ripiano leggermente infarinato. Nel frattempo, mettete l’acqua a bollire con un po’ di sale. Lessate gli gnocchetti e dedicatevi al condimento.

Mondate il porro, lavatelo e riducetelo a rondelline sottili. In una padella con del burro, saltate il porro leggermente e spegnete la fiamma non appena diventa croccante. Prendete un’altra padella antiaderente e senza nessun grasso aggiunto, scottate i dadini di speck, così da renderli croccanti. Quando gli gnocchi di ricotta vengono su a galla, raccoglieteli per scolarli. Mettete gli gnocchi direttamente nella padella con il porro ed aggiungete una noce di burro ed alcune foglie di salvia. Aggiungete eventualmente, a necessità, alcune mestolate d’acqua di cottura per favorire la mantecatura. Impiattate aggiungendo lo speck croccante e delle foglie di salvia fresca. Servite ancora caldo e buon appetito!

3.8/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print