bg header

Festa del papà con la Torta al caffè di cicoria

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta al caffe di cicoria

Una torta per un papà davvero speciale!

Cari papà sta arrivando il vostro giorno e per il 19 Marzo vi vogliamo dedicare una deliziosa Torta al caffè. E’ una proposta alternativa alle solite (seppur buonissime) zeppole di S. Giuseppe. Tutte le ricette, anche le migliori e le più tradizionali necessitano di alternative altrettanto valide.

Per questo nostro dolce, senza glutine e senza lattosio, abbiamo scelto diversi interessanti ingredienti ma il trait d’union che li ricollega tutti è proprio il caffè di cicoria in polvere, un caffè dalle proprietà particolarissime che, forse, dovremmo conoscere meglio e scoprire.

Non rinchiudiamoci dunque dietro al tabù che le zeppoline siano insostituibili! Mettiamo il caso che ad un papà non piacciano? Ecco il dessert che potrà sostituirle degnamente e coniugare gusto, salute e nutrimento. Per questo nostro dolce, senza glutine e senza lattosio, abbiamo scelto diversi interessanti ingredienti ma il trait d’union che li ricollega tutti è proprio il caffè di cicoria in polvere, un caffè dalle proprietà particolarissime che, forse, dovremmo conoscere meglio e scoprire.

Le proprietà del caffè di cicoria in un dessert

La torta del papà con caffè alla cicoria è una specialità che può andar bene sempre, a tutte le età. L’ingrediente trainante è, ovviamente, il caffè di cicoria, utilissimo per stimolare la digestione e regolarizzare l’attività intestinale. La stessa pianta di cicoria è dotata di significative proprietà nutritive e curative. Il gusto amarognolo della sua radice acquisisce con la tostatura un sapore piuttosto gradevole che ne fa un efficace sostituto del caffè.

In tempo di guerra, quando occorreva economizzare su tutto, il caffè di cicoria era una calda alternativa al più costoso caffè. Negli ultimi anni questo caffè alla cicoria sta tornando di moda, soprattutto perché capace di aiutare la digestione, dotato di insulina naturale e ricco di polifenoli. In più, oltre a tutte le proprietà di questo caffè speciale, questa torta contiene anche dell’ottimo formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa, uno dei nostri prodotti preferiti e più versatili del comprovato brand Exquisa.

Ti vogliamo tanto bene papà!

Care mamme, figlie e figli, ora ci rivolgiamo a voi suggerendovi di preparare questa torta del papà con caffè e cicoria! Riuscite ad immaginare un regalo migliore di qualcosa fatto con le vostre mani e col cuore? La festa del papà è solo un’occasione in più nel corso dell’anno per esprimere amore, vicinanza e gratitudine ad una figura di solito fondamentale nelle nostre vite: il papà, la roccia e l’eroe. Preparate questa torta e strapperete un sorriso!

Spiegate quanti ingredienti ricercatissimi e super nutrienti avete scelto ed utilizzato e riceverete un caloroso abbraccio! Una buona festa del papà a tutti, a suon di dolcezza grazie a questa torta perfetta per un delicato fine pasto dal sapore speciale. Una sorpresa che susciterà sicuramente emozione, soprattutto se preparata assieme ai piccoli di casa!

Ed ecco la ricetta della Torta al caffè di cicoria:

Ingredienti:

Pan di Spagna:

  • 300 gr. di uova intere;
  • 150 gr. di zucchero di canna;
  • 150 gr. di farina di mais bianco;
  • 50 gr. di farina di lenticchie;
  • 10 gr. di caffè di cicoria in polvere.

Per la bagna:

  • 100 gr. d’acqua;
  • 20 gr. di malto di riso;
  • 5 gr. di caffè di cicoria;
  • q. b. di vaniglia.

Per il ripieno:

  • 300 gr. di panna delattosata;
  • 300 gr. di formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa;
  • 15 gr. di caffè di cicoria in polvere;
  • 20 gr di zucchero di canna.

Per la decorazione:

  • q.b. pasta di zucchero

Preparazione:

Per preparare la torta per la festa del papà con caffè di cicoria cominciate spaccando le uova ed unendole con lo zucchero ed il caffè di cicoria. Montate il tutto a media velocità fino ad ottenere un composto spumoso che abbia un volume raddoppiato rispetto a quello iniziale. Per verificare che la montatura sia fatta a dovere, sollevate le fruste e controllate che il composto cada a filo, restando in sospensione.

Setacciate le farine previste per l’impasto, debitamente dosate, ed aggiungetele poco per volta al composto. Oliate attentamente lo stampo ed infarinatelo, poi versate il composto ed infornatelo in un forno pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Mentre la base è in cottura, dedicatevi alla bagna. Versate tutti gli ingredienti previsti per la bagna in un pentolino e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, spegnete e lasciate raffreddare la bagna al caffè di cicoria.

Dedicatevi, infine, alla farcia per il ripieno. Mescolate panna, zucchero e caffè di cicoria fino ad unirli completamente. Aggiungete il formaggio fresco Exquisa e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida. Una volta freddato, tagliate il pan di Spagna in due parti. Adagiate la base di pan di Spagna su di un piatto da portata e distribuitevi un po’ della bagna. Spalmate metà del ripieno di panna e formaggio ed appoggiate la seconda porzione di pan di Spagna.

Bagnate anche questa metà e mettete il dessert a riposare nel frigorifero per alcune ore. Una torta tenuta fredda sarà più semplice da rivestire con la pasta di zucchero. Trascorse alcune ore, riprendente la base e cospargetela con la crema da ripieno rimasta, ricoprendo l’intera superficie omogeneamente. A questo punto lavorate la pasta di zucchero e stendetela fino ad uno spessore di 0,3 cm. Ricoprite la torta, assecondando la superficie e decorate a fantasia. Buon appetito e buona festa del papà!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print