bg header

Cucinando la cacciagione: pernici al forno con le verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pernici al forno con le verdure

Sapore intenso di cacciagione con le pernici al forno

Pernici al forno con le verdure. Le pernici sono degli uccelli galliformi dalle carni semplicemente deliziose. La loro caccia, concessa in alcuni periodi dell’anno ed in determinate zone, ci consente di avere a tavola un prodotto straordinario che va trattato con rispetto che merita. Preparando questa ricetta a base di pernici al forno con le verdure ci si rende presto conto che è composta da elementi essenziali ed ingredienti basilari. Il profumo ed i sapori sprigionati da questa ricetta sono tuttavia incredibili, una specialità che non ha nulla a che vedere col pollo, cui tuttavia sembrano spesso essere accomunate le pernici.

Distinguibile, ma mai sgradevole, è il sapore di selvatico di queste carni, “addomesticabile” con l’uso dei giusti aromi, come previsto dalla ricetta. Trattandosi di un ingrediente così ricercato e di difficile reperimento, va da sé che questo è un piatto d’occasione, per serate speciali. Una leccornia che possiamo concederci di tanto in tanto, se abbiamo il giusto fornitore di carni a metterci a disposizione queste specialità.

Trattare le pernici, operazioni preliminari!

Non avete mai cucinato la carne di cacciagione e siete un po’ titubanti su come vada ripulita? Considerate le pernici come qualcosa di molto simile ad un pollo. Una volta spennato (cosa cui generalmente provvede direttamente il macellaio) potrete rimuovere eventuali pelucchi e residui semplicemente fiammeggiando le pernici. L’operazione è più semplice a farsi che a dirsi!

pernici al forno con le verdure

Una volta acceso il fuoco di un fornello, con cautela, vi basterà avvicinare la pernice alla fiamma affinché in pochi secondi i peletti reduci possano scottarsi e venir via in polvere. Ruotando pian piano la pernice sulla fiamma vi assicurerete di aver ripulito a dovere la pelle, preparando la carne ai successivi passaggi di lavorazione, in tutta sicurezza. Non temete, sarà un gioco da ragazzi!

Un secondo speciale, per un’occasione speciale

Erbe aromatiche e spezie sono essenziali quando si tratta di cacciagione. Imparare a dosarle, giustapporle ed abbinarle, è di grande aiuto in cucina. Non temete! L’esperienza è l’unico verso segreto per riconoscerle e distribuirle. Quel che rende ancor più gustose queste pernici al forno con le verdure è proprio il mix di sapori d’accompagnamento che l’affiancano e la valorizzano.

Semplici ingredienti che contribuiscono ognuno con la propria nota di particolarità e sapore. Servite questa pietanza come secondo per una romantica cena a due oppure ad una piccola platea di commensali. Un piatto come questo sarà assaporato al suo meglio, in piccole ed intense porzioni.

Ed ecco la ricetta delle pernici al forno con le verdure:

Ingredienti:

  • 2 pernici pulite
  • mix per soffritto (2 cipolle + 2 carote + 1 porro)
  • 1 foglia di alloro e  1 rametto di timo fresco
  • qualche chiodo di garofano
  • uno spicchio d’aglio in camicia
  • 1 bicchierino di vino bianco + 1 bicchierino d’aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Spennate e ripulite le pernici, salando e pepando a piacere. In una padella antiaderente con un giro d’olio d’oliva, doratele da entrambi i lati e rimuovetele dal fuoco. Nella stessa padella di cottura delle pernici, soffriggete le cipolle tagliate a quarti, carote e porro a fettine. Unite alla padella una foglia d’alloro, timo, chiodi di garofano ed aglio in camicia.

Adagiate in una pirofila le pernici scottate, il soffritto di verdure e erbe aromatiche e aggiungete vino bianco ed aceto. Infornate a 180° per circa 60 minuti. A fine cottura, impiattate e buon appetito!

3.1/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Cucinando la cacciagione: pernici al forno con le verdure

  • Ven 24 Dic 2021 | piesse ha detto:

    non si capisce se le verdure vadano in forno o no: cos’è “il tutto?”

    • Ven 24 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve, ho riscritto la frase più chiaramente: adagiate in una pirofila le pernici scottate, il soffritto di verdure e erbe aromatiche e aggiungete vino bianco ed aceto. Infornate a 180° per circa 60 minuti. A fine cottura, impiattate e buon appetito! Buon Natale

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

logo_print