Ravioli a cuore con gamberi e pistacchi per San Valentino
Un romantico San Valentino con i ravioli a cuore
Questo 14 febbraio non lasciatevi trovare impreparati e sorprendete con i ravioli a cuore per San Valentino con gamberi e pistacchi. Preparare una cena romantica con le vostre mani sarà il miglior regalo che potrete fare! Soddisferete il palato e saprete prendere la vostra dolce metà per la gola, dimostrando attenzione, affetto e cura per i dettagli. Quale serata potrebbe mai essere migliore, se non una buona cena home-made a base di ravioli, pistacchi e gamberetti? Con una sola ricetta avrete per le mani l’idea giusta su cosa fare ed un buon menù!
Tutte le esigenze senza glutine e senza lattosio sono soddisfatte efficacemente in questo piatto, giacché al suo interno andrete ad utilizzare solo ingredienti specifici e selezionati. Nessun imprevisto potrà disturbare la vostra cena a lume di candela, e per il dolce per San Valentino non avrete che l’imbarazzo della scelta! Potrete valutare uno qualsiasi tra le proposte visibili su questo blog che, ovviamente, vi consigliamo di sfogliare. Proposte per tutti i gusti che sapranno completare questo romantico menù degli innamorati.
Ricetta ravioli a cuore
Preparazione ravioli a cuore
- Per preparare i ravioli a cuore per San Valentino con gamberi e pistacchi, cominciate dedicandovi alla pulizia delle bietole.
- Lavatele sotto abbondante acqua fresca e sfogliatele. Una volta ripulite a dovere, cuocetele in una pentola con dell’acqua bollente lievemente salatela.
- Scolatele le bietole, strizzatele, tritatele finemente e mettetele da parte.
- Prendete una spianatoia in legno e disponetevi sopra il mix di farine La Veronese. Formate una forma a vulcano e nel cratere inserite uova e tuorli.
- Impastate con le mani, poi aggiungete metà delle bietole tritate ed il sale, proseguendo ad impastare pazientemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente elastico.
- Ricoprite l’impasto così ottenuto con della pellicola da cucina e riponete questa palla a riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Dopo il tempo di riposo necessario, riprendete l’impasto e dividete il panetto in quattro porzioni.
- Stendete la pasta con un mattarello, oppure preferibilmente con una macchina stendi-pasta, fino a formare delle sfoglie alte circa 1-2 mm. Riponete le sfoglie su di una superficie infarinata e proteggeteli con degli stracci puliti, lasciando il tutto a riposo per circa 10 minuti. Dedicatevi nel frattempo al ripieno.
- Riscaldate una padella sul fuoco con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e scaldate le bietole per qualche minuto, aggiustando di sale.
- Scolate e lasciate raffreddare le bietole poi versatele nel frullatore con parmigiano, uovo e formaggio spalmabile.
- Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se dovesse sembrarvi eccessivamente morbido, aggiungete a necessità del pan grattato. Riprendente le sfoglie di pasta verde e ritagliate le forme con una rotella festonata.
- Ricavate le forme a cuore per i ravioli con al centro una porzione di ripieno e richiudetele con dell’altra sfoglia, bagnando i bordi affinché i due lembi aderiscano a dovere.
- Un coppa-pasta a forma di cuore semplificherà l’operazione. Lasciate riposare per circa 1 ora prima dell’utilizzo, spolverando con della farina senza glutine.
- Passate dunque alla preparazione del condimento per l’impiattamento finale. Pulite i gamberi, rimuovendo testa, guscio e filetto nero. Lavateli sotto l’acqua fredda e scottateli velocemente in padella con aglio ed olio, per circa 3 minuti.
- Aggiustate di sale, pepe e timo e rimuovete lo spicchio d’aglio. Insaporite infine con i pistacchi tritati, ultimando la cottura e spegnendo il fuoco.
- Lessate i ravioli in abbondante acqua lievemente salata, scolateli e metteteli direttamente nella padella con granella di pistacchi e gamberetti.
- Servite ben caldi guarnendo con del timo e buon appetito!
Per i ravioli verdi:
- 300 gr. di farina mix per la pasta La Veronese,
- 3 uova intere,
- 1 tuorlo,
- 1 gr. di gomma di guar,
- q. b. di farina di riso,
- q. b. di sale.
Per il ripieno:
- 200 gr. formaggio spalmabile senza lattosio,
- 120 gr. di bietole già cotte,
- 1 tuorlo d’uovo,
- 30 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi,
- 30 gr. di pangrattato consentito,
- 1 pizzico di noce moscata,
- q. b. di sale fino.
Per il condimento per 2 persone:
- 4 ravioli grandi a forma di cuore,
- 100 gr. di gamberi,
- 60 gr. di pistacchi tritati grossolanamente,
- 1 spicchio d’aglio,
- due rametti di timo,
- 3 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva,
- q. b. di sale e di pepe.
Un piatto speciale per un amore speciale
La scelta giusta per quest’anno ce l’abbiamo, i ravioli a cuore per San Valentino saranno il nostro asso nella manica per una sera di sicure conquiste. Essere teneri e coccolosi nei giorni di festa è d’obbligo, tanto più a San Valentino! E non vorremo mica lasciarci cogliere impreparati? L’amore, si sa, si conquista anche a partite dalle papille gustative!
A semplificarvi il compito avrete dell’ottimo mix senza glutine La Veronese, perfetto per ottimizzare la preparazione della pasta fresca. Fatevi sotto dunque e non temete la prova dei fornelli! Con questa ricetta andrete sul sicuro, sia che si tratti di una relazione consolidata, sia che siate alle prime scoperte del vostro amore. Stupite e lasciatevi stupire…
Come preparare i ravioli a cuore
La preparazione dei ravioli a forma di cuore potrebbe sembrare complicata a giudicare dal loro aspetto. In realtà non si differenzia tanto da quella dei ravioli classici. Anche in questo caso si tratta di creare una spianatoia con la farina a fontana e porre al centro le uova. Poi si mescola il tutto e si impasta con le mani, infine si aggiungono il sale e gli eventuali ingredienti aggiuntivi: in questo caso una parte delle bietole cotte e tritate.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo va coperto con la pellicola alimentare e fatto riposare in frigo per mezz’ora. Poi si stende, si lascia riposare un altro po’ a temperatura ambiente e si ricavano i ravioli con un coppapasta dalla forma desiderata, in questo caso a forma di cuore.
Per quanto concerne la cottura è sufficiente qualche minuto in acqua bollente poco salata, visto che si tratta di pasta fresca.
Un ripieno cremoso e leggero
Tra i punti di forza di questi ravioli a cuore spicca proprio il ripieno, realizzato con le bietole (lessate e passate in padella), il Parmigiano Reggiano, le uova e il formaggio spalmabile. Si ottiene così un impasto morbido, omogeneo e delicato tendente al verde.
Il ripieno può essere reso adatto agli intolleranti al lattosio utilizzando un formaggio cremoso delattosato. Il sapore è solo leggermente più dolce, un effetto collaterale del processo di delattosamento. Il Parmigiano, invece, è naturalmente privo di lattosio in quanto è stagionato.
Nonostante l’abbondanza del ripieno, il sapore che emerge più chiaramente è quello delle bietole. Il sapore delle bietole è simile a quello degli spinaci, sebbene è più corposo e un po’ meno amaro. Le bietole fanno bene anche alla salute in quanto sono poco caloriche e ricche di vitamina C, potassio e betacarotene. Quest’ultimo aiuta ad assorbire la vitamina A e funge da antiossidante e da antitumorale.
Un condimento diverso dal solito per i ravioli a cuore
Il vero tocco di classe dei ravioli a cuore è dato dal condimento, che è formato da gamberi passati in padella e dai pistacchi tritati. Si ottiene così un delizioso mix, o per meglio dire un contrasto tra sapore di mare e sapore di terra, tra delicatezza e aroma.
La presenza dei pistacchi potrebbe far storcere il naso ai più salutisti, in quanto sono considerati grassi e quindi dannosi per l’organismo. E’ vero sono grassi e calorici (700 kcal per 100 grammi), tuttavia i loro grassi sono benefici per il cuore e per la circolazione.
Inoltre, i pistacchi sono ricchi di vitamina E, potassio, calcio e magnesio. Benché siano spesso conservati con il sale, nella loro forma base contengono poco sodio, dunque possono essere consumati anche da chi soffre di pressione alta.
Cosa sapere sui gamberi
Vale la pena parlare dei gamberi, che rappresentano il condimento primario di questi ravioli a cuore. I gamberi vanno puliti eliminando la testa e l’intestino. Poi vanno cotti in padella con un po’ di olio e di aglio, sarà necessario giusto qualche minuto visto che i gamberi hanno una carne delicata e cedevole.
I gamberi si fanno apprezzare anche per il loro sapore che richiama al mare. Allo stesso tempo nutrono senza ingrassare, infatti viaggiano sulle 85 kcal per 100 grammi, meno del pollo e delle altre carni bianche per intenderci.
Come molte specie ittiche, i gamberi sono ricchi di omega tre, degli acidi grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Stesso discorso per la vitamina D, una sostanza che sostiene il sistema immunitario. Infine, contengono anche il potassio, il magnesio e il fosforo; quest’ultima sostanza potenzia e sostiene le facoltà cognitive.
FAQ sui ravioli a cuore
Che farina usare per la pasta ripiena?
Per i ravioli va bene qualsiasi tipo di farina, anche se in genere si usa la farina 00. In questo caso ho optato per un mix di farine senza glutine di La Veronese, che si rivela perfetta per chi soffre di celiachia.
Cosa si può mettere dentro i ravioli?
Non c’è limite alla fantasia quando si parla di ripieni per i ravioli, tuttavia si prediligono i ripieni cremosi. In questo caso ho optato per un mix di formaggio spalmabile, Parmigiano grattugiato, uovo e bietole.
Qual è la differenza tra tortellini e ravioli?
I tortellini hanno una forma rettangolare o quadrata, mentre i ravioli possono assumere forme diverse, come accade per i ravioli a cuore.
Ricette di ravioli ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...
Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...
Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...
Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...
Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino
Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...