Frittelle con ganache al cioccolato, un dolce per Carnevale
Gusto e allegria con le frittelle ricoperte con ganache al cioccolato
Le frittelle ricoperte con ganache al cioccolato e zuccherini sono dolcetti colorati, gustosi e nemmeno troppo pesanti. Visto il loro aspetto visivo, decisamente “allegro” li consiglio in particolare per carnevale. Sono anche piuttosto semplici da preparare, per quanto contemplino la presenza di numerosi ingredienti. Vi basterà seguire alla lettera le indicazioni che vi dirò tra poco per realizzare delle frittelline davvero gustose e dalle resa estetica molto gradevole.
Per quanto riguarda il metodo di cottura non c’è alternativa, vanno fritte! Molte volte vi ho presentato come metodo alternativo la cottura al forno, ma in questo caso non è possibile, a meno di non stravolgere completamente la ricetta.
Per quanto riguarda invece la ganache, che forse è l’unico elemento di difficoltà, il consiglio è di prestare molto attenzione quando realizzate il trito di cioccolato, che deve essere piuttosto fino in modo da consentire la creazione di una crema il più possibile omogenea.
Ricetta frittelle con ganache al cioccolato
Preparazione frittelle con ganache al cioccolato
Per la preparazione delle frittelle con ganache iniziate versando in una ciotola lo zucchero, l’uovo e la vaniglia. Mescolate questi ingredienti con una frusta e aggiungete gradualmente circa 135 grammi di farina continuando a mescolare. Infine versate il latte e mettete un po’ di sale.
Mescolate con energia fino a quando non avrete ottenuto un composto sufficientemente liquido. Poi inserite anche il lievito, l’aroma di limone e la parte restante di farina. Inserite il composto nella planetaria e fate mescolare per pochi minuti.
Dopo questa fase, se il composto risulterà ancora troppo liquido, aggiungete un altro po’ di farina. Ora fate scaldare l’olio e quando è ben caldo versate un cucchiaino di impasto.
Ripetete il gesto fino a quando tutto l’impasto non sarà terminato. Non appena le frittelle cominciano a salire in superficie e ad apparire ben dorate, estraetele e posizionatele sulla carta assorbente.
Per quanto riguarda la ganache, iniziate tritando il cioccolato e scaldando la panna a bagnomaria. Non appena la panna diventa ben calda, versate il cioccolato tritato e scioglietelo utilizzando un leccapentole.
Il composto deve diventare cremoso e abbastanza denso. Ora spegnete la fiamma e versateci il burro freddo sciogliendolo con il leccapentole. Una volta che il composto è pronto, passate le frittelle prima nel composto di cioccolato e poi negli zuccherini (che avrete messo in una ciotola a parte).
Avete a disposizione due alternative: o passare le frittelle nel composto nella loro interezza (ad immersione) o solo un lato (come vedete in foto). Posizionate su una gratella per far raffreddare prima di servire.
- 275 gr. di farina di riso finissima,
- 1 uovo grande,
- 1 bicchiere di latte Accadì,
- 100 gr. di zucchero,
- 1 bustina di lievito,
- una punta di estratto di vaniglia,
- 1 fiala di aroma di limone,
- 1 litro di olio di girasole,
- un pizzico di sale,
- q. b. di zuccherini colorati
Per la ganache:
- 250 gr. cioccolato fondente 70%,
- 200 ml di panna fresca Accadì,
- 20 gr. di burro chiarificato freddo.
Frittelle con ganache al cioccolato, un’idea per le feste di Carnevale
Oggi cuciniamo le frittelle con ganache al cioccolato, un’idea semplice per le feste di Carnevale. Sono facili da preparare, buone, non troppo pesanti e colorate al punto giusto. Piacciono a grandi e piccini, dunque sono anche versatili. Inoltre, sono a prova di intolleranze alimentari, infatti l’impasto è realizzato con la farina di riso e con il latte, che può essere delattosato.
Il procedimento prevede tre fasi distinte. La prima consiste nella preparazione dell’impasto, arricchito per l’occasione da alcuni aromi, poi si procede con la cottura. La seconda fase consiste nella preparazione della ganache, che vede come protagonisti il cioccolato fondente, la panna e il burro. La terza fase, infine, coincide con la decorazione, ovvero con l’applicazione della ganache sulle frittelle.
Un focus sulla farina di riso
La protagonista di queste frittelle con ganache al cioccolato è la farina di riso. E’ grazie ad essa che le frittelle di Carnevale possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine. La farina di riso è infatti naturalmente senza glutine e rende piuttosto bene in virtù di una certa abbondanza di amido; inoltre non necessita di ingredienti di supporto.
Ma questi non sono gli unici pregi della farina di riso, infatti vanta un ottimo valore nutrizionale. E’ priva di grassi, quindi leggera e con un apporto calorico mediamente più basso rispetto alla classica farina 00. E’ inoltre ricca di sali minerali e vitamine, sebbene pecchi un po’ nel quantitativo di proteine, un difetto in realtà trascurabile.
Per realizzare l’impasto delle frittelle con ganache al cioccolato è necessario inserire la farina a due riprese. La prima metà va versata su un composto di zucchero, uova e farina. La seconda metà va versata insieme al lievito e agli aromi.
Quale latte utilizzare per le frittelle con ganache al cioccolato?
Il latte gioca un ruolo di fondamentale importanza per l’impasto di queste frittelle con ganache al cioccolato. Quale latte utilizzare? Il consiglio è di privilegiare il latte intero.
Certo, il latte intero è più grasso e quindi più calorico (in media il 50% in più rispetto al latte scremato), ma è proprio questa abbondanza di grassi a consentirgli di apportare un sapore spiccato e molto gradevole. Senza contare l’impatto positivo sulla tenuta dell’impasto.
Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, optate per il latte delattosato. E’ facile da reperire e non manifesta grandi differenze rispetto all’originale; al massimo si potrebbe avvertire una nota dolce. Il processo di rimozione del lattosio consiste nella scomposizione della sostanza incriminata in due zuccheri semplici mediante l’enzima lattasi.
Quali aromi usare per queste deliziose frittelle con ganache al cioccolato?
Tra i pregi di queste frittelle con ganache al cioccolato vi è l’applicazione equilibrata ma abbondante di aromi. Tutti agiscono in fase di impasto, benché vengano inseriti in momenti diversi. Troviamo per esempio l’estratto di vaniglia che addolcisce e aromatizza, inoltre esercita un impatto importante in questa ricetta, incidendo poco sul pianto calorico. La vaniglia viene esaltata la vanillina, una sostanza responsabile del sapore e in grado di esercitare una buona azione antiossidante.
Nell’impasto troviamo anche l’aroma di limone, che garantisce il sapore del frutto senza la sua naturale asprezza. Anche il suo impatto si avverte al palato, ma non interferisce con gli altri sapori in gioco.
Un certo ruolo è giocato anche dalla decorazione, ovvero dagli zuccherini colorati, che tra le altre cose conferiscono “vivacità” alle frittelle, rendendole perfette per le feste di Carnevale.
Come preparare la ganache al cioccolato
Le frittelle con ganache al cioccolato sono guarnite con una classica ganache al cioccolato. Di fronte avete due scelte: ricoprire del tutto le frittelle nella crema, oppure spalmare quest’ultima su un lato. In entrambi i casi il risultato è straordinario.
Come preparare la ganache? E’ tutto molto semplice. Scaldate la panna a bagnomaria, poi aggiungete il cioccolato a pezzettini e mescolate fino a quando non si scioglie. Poi spegnete il fuoco, aggiungete il burro e attendete che si sciolga anche quest’ultimo. Infine, lasciate raffreddare la ganache prima di applicarla.
Il cioccolato deve essere fondente al 70%, un giusto compromesso tra aroma e dolcezza. Il burro, invece, deve essere chiarificato, in quanto propone un sapore delicato che non interferisce più di tanto con quello della panna e del cioccolato.
La panna deve essere delattosata se soffrite di intolleranza. In questo caso potreste avvertire al massimo una punta di dolce in più, rispetto alla panna originale con lattosio.
Il segreto delle frittelle ricoperte con ganache al cioccolato
Il vero segreto dell frittelle ricoperte con ganache al cioccolato non sta né nella ganache né nei zuccherini, che pure fanno la loro parte in termini di impatto visivo. Il segreto di questa ricetta è il latte Accadì di Granarolo. Si tratta di un latte particolare, più leggero della media, gustoso, genuino e realizzato con la migliore materia prima. E’ la dimostrazione della capacità di granarolo di offrire solo il meglio sapendo coniugare leggerezza e gusto.
Il punto di forza del latte Accadì è la totale assenza di lattosio. In questo modo può essere consumato – e con esso anche la ricetta – dagli intolleranti a questa sostanza. Non dovete pensare al processo di rimozione del lattosio come a un qualcosa di artificioso o, peggio, chimico. Esso consiste in una reazione del tutto fisiologica, che avviene nell’organismo di chi può digerire il latte. In parole povere questa reazione ha come protagonista l’enzima lattasi, in grado di provocare la scissione del lattosio in galattosio e glucosio.
I tanti pregi della farina di riso
L’altra protagonista di queste frittelle con ganache è la farina di riso. Si tratta di una farina particolare, che può essere consumata anche dai celiaci e dagli intolleranti al glutine. La farina di riso, infatti, non contiene questa sostanza. In tal modo, le frittelle ricoperte con ganache al cioccolato e zuccherino diventano dolcetti a prova di intolleranza e disturbi dell’assorbimento, quindi un ricetta completamente libera dal lattosio e dal glutine.
Non dovete pensare però alla farina di riso come a un mero surrogato. Infatti, si tratta di un ingrediente dotato di una specifica identità, dal gusto riconoscibile, dal buon potenziale panificatorio e dalle importanti capacità nutrizionali.
Per esempio, contiene meno grassi rispetto alle tradizionali farine bianche. La quantità di proteine, poi, non è affatto trascurabile, mentre è eccellente quella di sali minerali e vitamine. In quanto ad apporto calorico, si pone sullo stesso piano delle altre farine, dunque supera le 350 kcal per 100 grammi.
Ricette con ganache al cioccolato ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Castagnole ripiene di cioccolato per un Carnevale dolcissimo
Cannella e vaniglia, un abbinamento perfetto per le castagnole ripiene di cioccolato La pastella delle castagnole ripiene di cioccolato comprende anche due spezie aromatiche, ovvero la cannella e la...
Frittelle dolci alla crema pasticcera per un Carnevale...
Una ricetta per chi soffre di celiachia Uno dei punti di forza della ricetta delle frittelle dolci alla crema pasticcera è la sua totale compatibilità con le esigenze dei celiaci. Infatti, la...
Frittelle al cioccolato ruby con gianduia per Carnevale
Cos’è il cioccolato ruby Tra i punti di forza di queste frittelle al cioccolato spicca la copertura, che viene realizzata con il cioccolato ruby unito al burro e al miele, per poi essere...