bg header

Sapori forti: tagliatelle rosse con pancetta e pecorino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle rosse con pancetta

Ad ognuno il suo mix

Le nostre deliziose tagliatelle alla barbabietola, essenziali per la realizzazione di questo piatto a base di tagliatelle rosse con pancetta e pecorino sono il risultato d’ingredienti eccezionali. In primis, non potremmo preparare questo piatto senza dell’ottima pasta fresca fatta in casa.

Ed il nostro trucco in materia, ormai lo sapete, è Bel Paese Mix – Mix per pasta fresca La Veronese, miscela perfetta pratica ed assolutamente senza glutine. L’altro elemento essenziale, utilizzato per arricchire il mix, è la nostra polvere di barbabietola che fa da colorante e trasmette tutti i nutrimenti utili della rapa rossa.

Una delle nostre specialità: le tagliatelle rosse

Per queste tagliatelle rosse con pancetta e pecorino abbiamo deciso di ispirarci alle proprietà ed al gusto della barbabietola. Proprio attorno a questo tubero dall’aroma dolciastro, abbiamo creato un primo di grande effetto, colorato e ricco di sapori. Sul letto del piatto, una straordinaria fonduta al pecorino romano, già da sola degna dei palati più esigenti. Sopra le tagliatelle, golosità, grassi e croccantezza con la pancetta e la granella di pistacchi. E nel mezzo, proprio loro, protagoniste indiscusse, le tagliatelle rosse fatte con dell’ottima miscela La Veronese, ulteriormente valorizzate da una ripassata in padella con il succo di barbabietola. Che ve ne pare? Noi abbiamo già l’acquolina in bocca al sol pensiero!

Tagliatelle rosse con pancetta

Dimenticatevi di far mangiare questo piatto a tutti, sicuramente presenta ingredienti particolari e dai sapori forti. Tuttavia, chi saprà apprezzare questo primo, avrà accesso ad un’esperienza culinaria davvero intensa e gradevole. La rapa rossa sostanzialmente regna sovrana in questo piatto e dimostra tutto il suo carattere. Potremmo dire, un primo che per la sua ricchezza può ampiamente essere elevato a piatto unico.

Le proprietà della barbabietola

Come abbiamo detto, questo piatto ha come assoluta protagonista la barbabietola (detta anche rapa rossa). Questo tubero, dall’aspetto tendenzialmente un po’ horror da “Profondo Rosso”, non deve spaventare ed è anzi uno dei migliori alleati della nostra salute. Le proprietà benefiche della barbabietola sono infatti straordinarie e spaziano tra cuore, fegato, colon ed apparato vascolare. Se vi sentite spossati o stanchi, la rapa rossa è un alimento capace di restituirvi tutta l’energia di cui avete bisogno.

Ricchissima di vitamine e sali minerali (come ferro, fosforo, calcio, potassio e sodio), la rapa rossa si fa notare anche per le sue proprietà remineralizzanti e rinfrescanti. Particolarmente significativo è anche l’effetto antinfiammatorio che la barbabietola riesce ad avere soprattutto per l’apparato gastrointestinale. Le sostanze antiossidanti della rapa rossa, oltre ad avere importanti effetti anti-age, sono essenziali per la salute del cuore e della microcircolazione. Il consumo del succo della barbabietola ha effetti benefici su ipertensione ed anemia.

Ed ecco la ricetta delle tagliatelle alla barbabietola con pancetta, fonduta di pecorino e pistacchi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di tagliatelle alla barbabietola
  • 2 fette spesse di pancetta affumicata
  • 200 ml di panna fresca
  • 80 gr. di pecorino stagionato grattugiato
  • 10 dl di succo di una barbabietola
  • due cucchiai  di granella di pistacchi
  • q.b. di sale

Preparazione:

Come prima cosa dedicatevi alla pancetta e tagliatela a listarelle. In una pentola antiaderente (senza aggiungere olio o altri grassi) rosolate la pancetta e poi mettetela da parte. Nella pentola versate la panna e fate sciogliere all’interno il pecorino, mescolando il tutto a fuoco lento. In una casseruola, mettete a bollire dell’acqua lievemente salata. Immergete le tagliatelle e scolatele quando il livello di cottura sarà al dente.

Saltate dunque le tagliatelle rosse in un’altra padella con del succo di barbabietola. Impiattate, versando sul fondo la fonduta di pecorino, un nido di tagliatelle ed in cima a tutto una porzione di pancetta e della granella di pistacchi. Servite il tutto ancora caldo e buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Zuppa di lumache alla coreana

Zuppa di lumache alla coreana, un ottimo mix...

La soia, un ingrediente fondamentale per questa zuppa con lumache Come da tradizione per le cucine asiatiche, anche la zuppa di lumache alla coreana si fregia del contributo della soia. Questa...

logo_print