bg header

Bubble Tea alla fragola, la bevanda fashion

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bubble Tea alla fragola

La moda travolgente del tè da masticare

Per godervi una pausa in golosità e benessere, il bubble tea alla fragola è l’ideale! Forse avrete visto in giro per la città, turisti e modelle in posa con bicchieroni trasparenti pieni di bevande multicolore e ricche di frutta e marshmallow oppure perle di tapioca. Vi stavate chiedendo di cosa si trattasse? Siete al cospetto di una delle mode gastronomiche del momento, ossia i bubble tea da personalizzare in mille modi, secondo gusti e preferenze.

Questa moda nasce a Taiwan, in realtà negli anni Ottanta, e da lì si è pian piano diffusa nel mondo, conoscendo ora, con internet ed i social una vera e propria esplosione. D’altronde, come abbiamo esordito, questo bubble tea alla fragola è una bevanda perfetta per far colpo sui social ed attirare l’attenzione con immagini dai colori sgargianti su Instagram, Pinterest e Facebook, principalmente.

Questi bubble tea generalmente e tradizionalmente partono dal tè nero, unito con del latte e palline multicolore edibili. Questa base può essere però modificata in molti modi e lo stesso tè nero può essere sostituito dal tè verde, dal tè chai, dal tè yerba mate o da qualsiasi altro tè, purché caratterizzato da un gusto forte e fruttato.

Bubble Tea alla fragola, un tè super goloso e fruttato

Dimenticate il caldo e fumante nelle tradizionali ceramiche della nonna, questo bubble tea alla fragola è più una golosità che un momento di raccoglimento e meditazione. Se il tè nero generalmente lo sorseggiate piano, inebriati dal calore e meditando poco per volta sulla vita e le questioni del momento, il bubble tea vi porta invece in tutt’altra dimensione. Il bubble tea è una bevanda dissetante, fresca, fruttata, dolce, morbida e consistente, da bere e mangiucchiare per strada, generalmente.

Quel che si ottiene con questo tè unito al latte, alla panna, al gelato, alla frutta, ai cioccolatini, alle caramelle gommose o ai marshmallow, è sostanzialmente una bevanda dolce, da masticare e da gustare piacevolmente. Colori, sapori e consistenze, uniti a bicchieri pomposi, trasparenti ed accattivanti, rendono questo sfizio particolarmente bello da condividere. Una moda che, nel mondo attuale comandato dai Like, non sembra arrestarsi ed anzi è una delle leccornie maggiormente acquistate e condivise, soprattutto dai turisti.

Bubble Tea alla fragola

Con la ricetta di oggi, impariamo a produrre direttamente a casa dell’ottimo bubble tea alla frutta utile per sorprendere i nostri ospiti o per produrci una coccola da gustare ed assaporare quando preferiamo. Una merenda energizzante o uno spuntino trendy & chic. 

Una bevanda sorprendente

Il bubble tea alla fragola, così come ogni altro possibile bubble tea alla frutta, è un meraviglioso connubio di sapori e colori. I bicchieroni trasparenti con dentro il bubble tea (un po’ simili a quelli in stile Starbucks, per intenderci) sono così belli e particolari da sembrare appena usciti da un manga giapponese. Proprio per questa ragione i bubble tea sono così apprezzati dai giovanissimi e così diffusi sui social.

Il termine più adatto per definire questa bevanda è quello di snack drink, in quanto non solo si beve ma anche si mangia, giacché al suo interno possiamo introdurre varianti e componenti di diverse consistenze. Preparate dunque le vostre papille gustative ad un’esplosione di sapori e provate subito il trend di stagione. I bubble tea possono essere preparati per persone intolleranti al lattosio, persone con sensibilità al glutine o celiache. La tapioca è consentita anche a soggetti intolleranti al nichel e/o allergici.

Le perle di tapioca si rivelano come l’ingrediente ideale per tutti coloro che riscontrano spesso difficoltà digestive, che soffrono frequentemente di colite e di altri problemi all’apparato digerente. Le perle di tapioca fanno parte degli alimenti naturalmente privi di glutine.

Dovreste inoltre sapere che è un alimento molto nutriente, ricco di calorie e perfetto persino per i convalescenti e i bambini piccoli. Non a caso, grazie alla tapioca, possiamo preparare anche una gustosa “pappa” molto simile alla crema di riso, sia per il sapore che per la consistenza.

L’aggiunta di latte al bubble tea è facoltativa, sebbene sia un elemento presente in molte delle ricette originali. Proprio come la scelta del tè anche quella del latte è soggetta esclusivamente alle preferenze di ognuno. Potete utilizzare il latte di soia, ma va bene anche un latte di cocco o di mandorla, che renderà il bubble tea più dolce.

Visto l’espandersi della moda del Bubble Tea ora in commercio troviamo le Bubbles o Popping Boba, gelatine ripiene di succo, che con la sola pressione in bocca esplodono, creando un’esplosione di gusti e sono disponibili nei seguenti gusti: Fragola, Pesca, Melograno, Mirtillo, Lampone, Mango, Litchie, Passion fruit, Mela verde Arancia, Ciliegia, Limone, Kiwi e Caffé.

Ed ecco la ricetta del bubble tea alla fragola:

Ingredienti:

  • 20 gr. di perle di tapioca alla fragola;
  • 150 ml d’acqua;
  • 50 gr. zucchero bianco;
  • 60 gr. zucchero di canna;
  • 1 tazza di ghiaccio;
  • 1/4 di tazza di latte di riso;
  • 3 cucchiai di panna delattosata;
  • q. b. di tè nero.

Preparazione:

Per preparare il bubble tea alla fragola, come prima cosa mettete in infusione il tè in acqua calda per almeno 5 minuti o il tempo indicato sulla confezione. Se sostituirete il tè nero con uno a vostro piacimento, abbiate comunque cura di selezionarne uno dal sapore forte e fruttato. Passate dunque a preparare lo sciroppo di zucchero a piacere che serve ad addolcire la bevanda. Mettere in una pentola antiaderente 50 grammi di zucchero bianco, 60 grammi di zucchero di canna e 150 millilitri d’acqua, mescolando pazientemente con un cucchiaio di legno.

Portate il tutto a bollore per poi rimuovere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare lo sciroppo. Inserite in un frullatore il tè freddato, il latte di riso, la panna, il ghiaccio e 15 ml di sciroppo di zucchero. Frullate il tutto assieme fino ad ottenere una consistenza spumosa. Potrete ritoccare le dosi a piacere, per ottenere un bubble tea alla frutta più o meno denso o dolce.

Versate la base in un bicchiere trasparente ed aggiungete le perle di tapioca alla fragola. Mescolate il composto leggermente e preparatevi all’assaggio, direttamente con la cannuccia! Potrete sostituire la gelatina alla fragola con una qualsivoglia gelatina alla frutta per personalizzare il gusto del vostro bubble tea, rendendolo fresco e dissetante.

4.3/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Bubble Tea alla fragola, la bevanda fashion

  • Mer 7 Giu 2023 | folco ha detto:

    ho provato a fare questa ricetta con mio amico ma non si attinge per NULLA alla realtà, nonostante abbiamo seguito tutti i passaggi…. tiziana (nonna paperina) per favore spiegati meglio nelle prossime ricette

    • Mer 7 Giu 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Folco la ricetta è per 4 persone e anche rileggendola non vedo nulla di anomalo

  • Mer 7 Giu 2023 | sara ha detto:

    il preparato buono ma le porzioni erano decisamente troppe

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...

logo_print