bg header

Mini panettone gastronomico ai salumi per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini panettone ai salumi

Mini panettone gastronomico ai salumi, altro che hamburger!

Il mini panettone gastronomico ai salumi è un magnifico esempio di creatività in cucina. E’ il risultato di una trasformazione del panettone in panino farcito. Ovviamente, è necessario per questa ricetta optare per i “mini” panettoni, ovvero per le varianti monoporzione. Nel caso di questa ricetta, il mini panettone fa le veci del pane, e infatti viene tagliato in più strati, da farcire a piacimento. Per questa ricetta propongo una doppia farcitura, che spicca per abbondanza e varietà.

Una farcitura che vede come protagonisti ben due salumi, il capocollo e lo speck, ma anche verdure e vari latticini, ovvero il gorgonzola, il mascarpone e la ricotta. Insomma, si tratta di una pietanza davvero corposa, completa e se vogliamo anche grassa (ma ogni tanto ci può anche stare). La ricetta è semplicissima, dal momento che basta affettare il panettone e farcirlo inserendo gli ingredienti nel giusto ordine. Certo, un po’ di difficoltà può darla la preparazione della crema del secondo strato, che si ottiene frullando alcune verdure e la ricotta, ma basta seguire le istruzioni per non sbagliare.

Un ingrediente in particolare merita di essere menzionato, il dattero. Esso viene aggiunto per conferire alla pietanza un retrogusto zuccherino, una punta agrodolce che rende ancora più interessante questo mini panettone, pur senza interferire più di tanto con il caleidoscopio di sapori dati dagli altri ingredienti. Quando consumare il mini panettone gastronomico ai salumi? Può essere considerato un pasto complesso, così come il più farcito dei panini o il più corposo degli hamburger. Rispetto a questi ultimi, però, presenta un’offerta gustativa ben più complessa, addirittura più nobile.

I salumi del mini panettone gastronomico

Questo mini panettone gastronomico ai salumi si fregia della presenza di due salumi di eccezione: lo speck e il capocollo. Due salumi che, assieme, rappresentano quanto di meglio può offrire la tradizione italiana, almeno per ciò che concerne la lavorazione della carne. Sono due esponenti di due tradizioni regionali differenti, anche piuttosto lontane geograficamente l’una dall’altra, ma in grado di esprimere la varietà enogastronomica del paese.

Mini panettone ai salumi

Lo speck è il salume principale dell’Alto Adige. Tecnicamente può essere considerata una carne salata soggetta ad affumicatura. E’ realizzato dalla coscia del suino, un po’ come accade per il prosciutto. E’ dotato però di caratteristiche organolettiche tipiche e straordinarie, frutto di un processo di lavorazione particolare, che riconosce un certo ruolo anche alle spezie. Con il termine capocollo si indica, invece, sia il taglio del maiale, corrispondente alla parte iniziale della colonna vertebrale, sia l’insaccato che si produce con la medesima parte. E’ un insaccato essiccato e stagionato, dal gusto simile a quello del prosciutto crudo, ma più pieno e meno dolce.

Tutta la raffinatezza del gorgonzola e le sue proprietà nutritive

Il gorgonzola, utilizzato nel mini panettone ai salumi, è un formaggio molto particolare, dal sapore tipico e molto forte. Da un punto di vista estetico è riconoscibilissimo, non tanto per il colore bianco pallido, quanto per la diffusa erborinatura, che segnala la presenza del genere fungino penicillium, quella che impropriamente viene chiamata “muffa”. Sul piano tecnico viene definito come un formaggio a pasta cruda, non pastorizzato e molle. E’ ottimo consumato da solo, ma molto spesso è il protagonista di molti primi, spesso in associazione allo speck.

Dal punto di vista nutrizionale, il gorgonzola è un formaggio grasso, ma solo fino a un certo punto. L’apporto calorico è elevato, ma non esagerato: siamo sulle 324 kcal per 100 grammi, una cifra simile a quella del parmigiano reggiano. L’apporto proteico è ottimo, simile a quello delle carni rosse, e leggermente inferiore a quello dei formaggi a pasta dura. E’ molto ricco di calcio, come anche di fosforo e di potassio. I grassi rappresentano il 27%, una percentuale in linea con quella dei formaggi non stagionati.

Ecco la ricetta del mini panettone gastronomico ai salumi:

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 3 mini panettoncini gastronomici consentiti;
  • 3 fette di capocollo;
  • 30 gr. di gorgonzola morbido DOP;
  • 3 datteri;
  • un cucchiaio di miele;
  • 3 fette di speck;
  • un cespo di radicchio rosso;
  • ¼ di cipolla;
  • 1 cucchiaio di ricotta consentita;
  • 20 gr. di mascarpone consentito;
  • q. b. di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dei mini panettoni gastronomico ai salumi iniziate tagliando per il lato corto i panettoncini e ricavatene delle fette regolari.Realizzate un trito con la cipolla e fatela rosolare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva.

Poi affettate sottilmente i datteri e farcite il primo strato con il gorgonzola, il capocollo a fette e i datteri che avete appena affettato; terminate cospargendo il tutto con uno strato di miele. Stendete un cucchiaio del trito di cipolla. Coprite, infine, con un altro strato di panettone.

Poi aggiungete il radicchio precedentemente tagliato a listarelle e continuate la cottura per 10 minuti aggiungendo un po’ di sale e di pepe. Frullate con un mixer il contenuto della padella insieme alla ricotta fino a ottenere un specie di crema. Spalmate questa crema sul secondo strato e posizionate il mascarpone e le fette di speck. Chiudete con l’ultimo strato di panettone. Proseguite nello stesso modo per ognuno panettoncino e servite.

3.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

logo_print