bg header

Marmellata di mandarini, un’ idea regalo per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Marmellata di mandarini

Un’ottima idea regalo per Natale

La marmellata di mandarini fatta in casa, aromatizzata con datteri e zenzero, è una delle belle idee regalo cui stiamo lavorando per questo Natale. Cosa c’è di meglio di un bel regalo fatto con le proprie mani, buono, sano e genuino? Acquistate dei vasetti a chiusura ermetica e decorateli a fantasia con nastrini, lustrini e decorazioni a tema natalizio. Queste confezioni saranno un dolce pensiero, ancor più bello se accompagnato da un’etichetta homemade con la descrizione di ingredienti e proprietà!

Non un regalo a caso, dunque, bensì un’idea che parla di voi e di quanto avete a cuore salute e benessere dei vostri cari, anche attraverso questi piccoli gesti. Questa marmellata è, infatti, un concentrato di vitamine, essenziali per la nostra salute e per di più, con i mandarini, un ottimo trucco contro la cellulite.

MARMELLATA-MANDARINI-V

Marmellata di mandarini perfetta per la stagione invernale

La marmellata di mandarini, oltre ad essere un bel regalo, trova proprio in inverno la sua stagione ideale. I mandarini, infatti, possono essere apprezzati al loro meglio nelle stagioni fredde ed in particolare tra dicembre e marzo. Per questa ragione, per quanto i mandarini coltivati in serra possano essere reperibili più o meno tutto l’anno, è in inverno che possiamo apprezzare i mandarini di qualità migliore. Una frutta di prima scelta è essenziale per dare un sapore equilibrato alla nostra confettura e garantire al tempo stesso tutte le proprietà nutrizionali tipiche di questo frutto.

Come gli altri agrumi, anche il mandarino è molto ricco di vitamina C, quindi essenziale per rafforzare il nostro sistema immunitario in vista della stagione fredda. Rispetto agli altri agrumi, però, il mandarino è più ricco di zuccheri ed è quindi caratterizzato da un sapore dolce, accompagnato da un numero crescente di calorie. Nel preparare questa nostra marmellata di mandarini, non sprechiamo nemmeno la buccia. La scelta non è casuale, proprio nella buccia risiedono alte concentrazioni di limonane, una potente sostanza antiossidante.

Un concentrato di benessere in formato marmellata

Oltre alla bontà che potrete costatare al primo assaggio, questa marmellata di mandarini si distingue soprattutto per i suoi nutrienti. Il mandarino contiene non solo la vitamina C, ma numerose vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P ed acido folico.

Allo stesso tempo, questo agrume è un concentrato di sali minerali ed è capace di favorire il sonno ed il rilassamento. Pur essendo più zuccherino e calorico di altri agrumi, il mandarino è  digeribile ed in grado di favorire la digestione. Se li trovate utilizzare i Mandarini Tardivi di Ciaculli. E’ una varietà con pochissimi semi, molto dolce, succoso e dalla buccia fine. Meglio utilizzarli per la marmellata quando sono maturi.

La marmellata di mandarini ( e non confettura di mandarini !) è senza glutine e senza lattosio. Potete utilizzarla per farcire crostate o anche solo spalmata su delle fette biscottate per completare la colazione.

Ed ecco la ricetta della marmellata di mandarini:

Ingredienti per 4/6 barattoli:

  • 1 kg di mandarini maturi,
  • 1 limone,
  • 250 gr. di datteri,
  • 1 pezzettino di zenzero fresco.

Preparazione:

La marmellata di mandarini richiede frutta ben lavata visto che dovrete tagliare le bucce a striscioline sottili. Lavate dunque i mandarini, sbucciateli e riducete le bucce a striscioline. Tritate i datteri a pezzetti piccolissimi e pelate lo zenzero riducendolo in piccole fettine. Ricavate, poi, il succo da un limone. Mettete a bollire nell’acqua calda le bucce, scottandole per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, scolate le bucce e raffreddatele su uno straccio pulito. Prendete gli spicchi dei mandarini e rimuovete con delicatezza la pellicina bianca. In una coppetta, unite i mandarini a pezzetti, il succo di limone, lo zenzero ed i datteri tritati. Lasciate poi il tutto in frigorifero a macerare per una notte.

Dopo le ore di macerazione, versate tutto in una pentola ed unite le scorze fatte a fettine. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Come vi consigli sempre fate la prova piattino. Per verificare che la marmellata si sia addensata a dovere, raccoglietene una piccola quantità e versatela su di un piatto freddo. Se la marmellata sul piatto non scivola, vuol dire che è pronta. Spegnete il fuoco e versate la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati. Chiudete i vasetti ermeticamente e lasciateli capovolti a testa in giù a raffreddare per circa 24-48 ore.  E ualà la vostra marmellata di mandarini è pronta! Se preferite una marmellata più liscia e cremosa, passatela col frullatore ad immersione prima di versarla nei vasetti.

La marmellata di mandarini può essere conservata in dispensa o in un luogo fresco, asciutto e al riparo da luce e calore, per circa 3 mesi. Vi raccomando pero’ una volta che avete aperto il vasetto, conservate in frigorifero e consumate entro 2 o 3 giorni massimo.

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Marmellata di mandarini, un’ idea regalo per Natale

  • Lun 23 Nov 2020 | Mara Moretti ha detto:

    Ciao ! Mi piacerebbe fare questa marmellata per regalarla a Natale .. ma vorrei capire quanti grammi ne viene utilizzando la tua ricetta visto che la vorrei distribuire in 4 cestini regalo .. grazie Mara

    • Lun 23 Nov 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao è intorno al chilo abbondante. Poi dipende che vasetti usi e puoi raddoppiare o dimezzare le dosi

  • Dom 29 Nov 2020 | Mara Moretti ha detto:

    Grazie! Gentilissima !

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print