bg header
logo_print

Cotechino con purè di patate: inno alla bontà a tavola

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cotechino con pure di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Capodanno
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 2 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Facciamo il pieno di energia con il cotechino con purè di patate

Il cotechino con purè di patate è un secondo che fa subito venire in mente il Capodanno. Esso evoca profumi e sapori tipici di questo speciale periodo di festa. Ma ci siamo mai chiesti perché non dovremmo mangiarlo anche in altri periodi dell’anno? Nella fredda stagione questo piatto è ideale, perché col freddo ogni occasione è buona per fare il pieno di energia!

Le patate presenti in questa ricetta oltretutto, contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, validi per contrastare il diabete, fornendo una buona dose di energia e agendo come un disinfiammante naturale per tutto l’apparato gastro-intestinale. Un ingrediente naturalmente privo di glutine ottimo da consumare come contorno, magari in abbinamento con il rosmarino.

Ricetta cotechino con purè

Preparazione cotechino con purè

Mettete a cuocere il cotechino in acqua fredda e cuocete per circa due ore.Pelate le patate, tagliatele a metà, mettetele a cuocere in acqua fredda salata per circa 40 minuti.

Scaldate un pentolino con del latte. Scolate le patate e schiacciate col passapatate direttamente nella loro pentola di cottura con un pezzo di burro.

Aggiungete latte e parmigiano mescolando energicamente per qualche minuto.Nel frattempo scolate il cotechino e togliete la sua pellicina. Tagliate a fette e servite ben caldo.

Ingredienti cotechino con purè

  • 1 cotechino
  • 4 patate
  • 1 bicchiere di latte intero consentito
  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • q.b. sale

Un secondo gustoso dai mille possibili contorni: il cotechino

Il miglior abbinamento per questo piatto è quella di adagiare le fettine di cotechino su un letto di purè di patate, il contorno classico amato e preparato in tutto il mondo, apprezzato da grandi e bambini.

Questa ricetta rappresenta infatti una buona occasione per raccogliere tutti a tavola, grandi e piccini. Perché si sa, il purè di patate è tra i cibi preferiti dai bambini trepidanti di affondare il cucchiaio in una morbida purea ricca di gusto.

Il cotechino è, senza dubbio, con le lenticchie o magari lo zampone, uno dei protagonisti dei festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’anno. Nonostante nella maggior parte della penisola si tratta di una pietanza tradizionale del Capodanno, il cotechino ha origini antiche e proviene dalla necessità di conservare la carne dopo la macellazione dei maiali. È un piatto elaborato principalmente con la cotica e altre parti meno nobili del maiale, spesso insaporito con spezie.

Il cotechino è un insaccato di budello naturale o artificiale che al suo interno contiene un impasto formato dal 20% di  cotenna, e dal 60% di carne magra e dal 30% di grasso di maiale  ( gola e guanciale ) tritati, a cui vengono aggiunti sale, e spezie varie tra cui cannella, noce moscata,  pepe, ecc… ed erbe aromatiche.

Si consuma cotto e predilige una cottura lunga e lenta così che le carni e le cotenne in esso contenuto si ammorbidiscono e l’involucro non si rompe.

Proprio per evitare la rottura del budello  prema di metterlo in pentola lo si buca utilizzando i rebbi di una forchetta in più punti, lo si avvolge in un telo di lino e lo lega con dello spago da cucina, poi lo si mette a cuocere in una pentola con il coperchio ben coperto di acqua fredda; quando inizia a bollire, si abbassa la fiamma e si lo fa cuocere molto lentamente per almeno 3 ore

Ma di contorni destinati ad accompagnare il cotechino a fette ce ne sarebbero davvero tanti.

Spazio dunque alla fantasia! Ad esempio al posto del purè è possibile optare per verdure cotte di ogni genere, in base ai gusti. Un’alternativa al purè,  sempre facendo ricorso alle buone e sane patate, può essere quest’altra ottima ricetta: il cotechino con fette di sformato di patate.

Cotechino con purè di patate (4)

Cosa rende speciale il cotechino con purè di patate?

Un gioco di equilibri e consistenzeIl purè di patate potrebbe sembrarvi un piatto semplice e banale? Debbo contraddirvi perché un conto è cucinare ed un altro è farlo davvero bene! Il sapore complessivo e la riuscita di questo contorno a base di patate è in realtà tutt’altro che facile o scontato.  A volte il purè può essere troppo liscio ed inconsistente, tanto da gocciolare giù dai rebbi della forchetta. Altre volte può essere così salato e formaggioso da non essere gradito a tutti. Altre volte ancora le patate sono inadatte, rendendo poco gustoso il risultato finale.

Insomma, l’abilità dello chef deve conciliarsi con la scelta dei giusti ingredienti, delle dosi, dei tempi di cottura ed in generale con pazienza, esperienza ed amore. Infatti, non temete, l’occhio e l’esperienza sono ben più indicativi in questo caso di qualsiasi dose precisa da ricettario. Il puré, per venir bene, dovrà conciliarsi col gusto personale ed essere preparato con un minimo di accortezze tecniche. Se il composto dovesse sembrare troppo denso, ad esempio, dovrete aggiungere 1 o 2 cucciai di latte, al contrario – se dovesse sembrarvi troppo liscio e morbido – sarà bene lasciar cuocere un minuto in più.

Ottimo sostituto del pane, da sempre la patata si è resa salvavita nei periodi di carestia, quando non era possibile reperire la farina per la realizzazione del pane. Ecco perché la versatilità della patata la rende un ingrediente perfetto per mille impieghi in cucina. Non a caso con la patata è possibile realizzare anche primi piatti come gli amatissimi gnocchi.

Forse non tutti sanno che Il cotechino con purè, grazie alle proprietà contenute nella patata riserba anche qualche piccolo segreto per quanto riguarda la cura e bellezza della pelle. Le patate, infatti, sono annoverate tra i più potenti cibi anti-età in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi, antagonisti numero uno della salute delle nostre cellule.

Ricette cotechino ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Cotechino con purè di patate: inno alla bontà a tavola

  • Sab 30 Dic 2023 | Eliana ha detto:

    Ciao Tiziana,

    nella zona in cui vivo, il sud delle Marche, a molti sembra strano che insieme al cotechino e le lenticchie si mangi il purè.

    Quali sono le regioni in cui il purè è accettabile per Capodanno?

    • Dom 31 Dic 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Non esiste una regola fissa su dove il purè sia “accettabile” per Capodanno in Italia. Ogni regione celebra con le sue peculiarità culinarie, rendendo la nostra cultura gastronomica ricca e variegata. Questo è ciò che rende unica la cucina italiana: la capacità di variare e adattarsi a seconda delle tradizioni locali, mantenendo sempre un alto livello di qualità e gusto. IO ad esempio che non posso mangiare le lenticchie lo mangio con il purè

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...