bg header
logo_print

Cheesecake salata alla zucca e pistacchi, aria di festa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cheesecake salata alla zucca e pistacchi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Un Natale originale con la cheesecake salata con zucca

Stanchi delle solite proposte tradizionali? Con la cheesecake salta con zucca in agrodolce e crumble di pistacchi abbiamo composto un piatto originale e diverso dal solito.

Una nota di novità tra le portate del Natale. A pranzo, tra diverse pietanze, sicuramente si farà notare e già solo di questo possiamo dirci più che soddisfatti. Poi completerà tutto l’assaggio ed i complimenti degli ospiti!

Ricetta cheesecake salata con zucca in agrodolce e crumble di pistacchi

Preparazione cheesecake salata alla zucca

Prendete i cracker, tritateli e metteteli in una coppa, assieme al burro ammorbidito. Impastate il tutto assieme e versate in uno stampo. Schiacciate il composto e lasciatelo in frigo a compattarsi per circa un’ora.
Ricavate delle fettine sottili di zucca, aiutandovi con la mandolina. In una casseruola, portate a bollore, acqua, aceto e zucchero. Spegnete il fuoco ed immergete la zucca nell’acqua bollente, lasciandola in immersione a raffreddarsi. Lavate i fagiolini, tagliateli a pezzetti e poneteli in cottura in una padella con un giro d’olio e del sale. Saranno sufficienti circa 5 minuti per scottare i fagiolini. Per il crumble, unite la farina di riso con quella di mais. Versate il burro ammorbidito a pomata ed aggiungete i pistacchi tritati ed il Parmigiano con un pizzico di sale.

Impastate e stendete il composto su di una placca da forno, mettendola in cottura per circa 20 minuti a 180°. In un pentolino, scaldate la panna e scioglietevi la colla di pesce (precedentemente ammollata). Per il cuore della cheesecake, lavorate il formaggio assieme a curcuma, panna, fagiolini e sale. Versate il composto sulla base e rimettete il tutto in frigorifero.

Prima di servire la cheesecake, rimuovetela dallo stampo e disponetela su di un piatto. Adagiate le fettine di zucca scolate e completate con le briciole di crumble ai pistacchi. Buon appetito!

Per la cheesecake

  • 600 gr. di formaggio cremoso senza lattosio Exquisa,
  • 150 gr. di cracker salati consentiti,
  • 70 gr. di burro chiarificato,
  • 400 gr. di zucca,
  • 500 ml. d’acqua,
  • 100 ml. di aceto di mele,
  • 10 gr. di zucchero,
  • 200 gr. di fagiolini,
  • 100 ml. di panna consentita,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 1 gr. di curcuma,
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe

Per il crumble:

  • 50 gr. di farina di riso,
  • 50 gr. di farina di mais,
  • 70 gr. di burro chiarificato,
  • 40 gr. di pistacchi salati sgusciati,
  • 20 gr. di Parmigiano grattugiato

Buon Natale 2019 con Exquisa!

Oggi vi propongo la Cheesecake salata alla zucca e pistacchi. Anche questo 2019 è volato via in un secondo ed è tempo di bilanci. Siete andati in crisi come il governo giallo-verde o tutto è filato fino alla fine per il verso giusto? C’è un modo semplice ma essenziale per rimetterci in pace col mondo, in vista della fine dell’anno vecchio e l’arrivo dell’anno nuovo, ed è ovviamente un trucchetto da sperimentare tra i fornelli.

Pensare al menù di Natale, magari anche un pochetto in anticipo, ci aiuta a liberarci dalla stanchezza e dai cattivi pensieri. Infondo, a Natale e non solo, tutto ciò che conta è riunirsi con tutta la famiglia attorno ad una bella tavola imbandita e godere del tempo assieme, in spensieratezza. Cercando sempre idee originali per non deludere mai i nostri ospiti nei giorni di festa, quest’anno abbiamo pensato ad una cheesecake salata con zucca in agrodolce e crumble di pistacchi.

Il rapporto tra dolce, salato ed agro, abbracciato dalla cremosità del formaggio, su di un letto di cracker e burro, compone un quadro di sapori eccezionale. Tanti elementi, tanti colori, tante differenze, ma alla fine tutti questi ingredienti vi sembrano nati per stare assieme! In particolare, il collante ideale di questo piatto è il formaggio cremoso senza lattosio Exquisa che diventa la base di formaggio essenziale per una cheesecake salata davvero originale. Con un formaggio senza lattosio, leggerezza e gusto sono assicurati per il pranzo di Natale!

Non la solita cheesecake

Vi basterà proporre una cheesecake salata e non come dolce ma come primo piatto per ottenere un sicuro effetto sorpresa! Al primo assaggio, conquisterete tutti e le diffidenze saranno ben superate! La base croccante di cracker salati ben si presta ad esaltare il cuore cremoso di formaggio senza lattosio.

Nel ripieno potreste anche sbizzarrirvi con le aggiunte, ma ve lo assicuriamo già solo i fagiolini si prestano bene. Il bello è lasciare come protagonista la zucca, col suo gusto peculiare agro-dolce, ed il particolarissimo crumble di pistacchi. Un piatto chic e casereccio che saprà portare l’allegria a tavola!

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...