bg header
logo_print

Acqua aromatizzata alle arance, un detox per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata alle arance
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 10 min
cottura
Cottura: 0 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

Accogliamo il Natale liberandoci delle tossine

Sulla tavola del Natale quest’anno abbiamo deciso di non far mancare l’acqua aromatizzata alle arance. La preparazione di quest’acqua speziata e fruttata è di una semplicità tale da sembrare banale ma sarete molto colpiti da quanto benessere sarà in grado di portare al vostro organismo. Le combinazioni possibili per le acque detox sono davvero tantissime, ognuna con proprie varianti di gusto e proprietà.

In passato vi abbiamo già descritto l’acqua aromatizzata all’uva o quella alle more di gelso, per esempio. Questa versione, sempre detossinante, all’arancia e spezie varie, ha però un sapore che ci sembra adatto all’occasione. Per altro, quest’acqua è per sua natura così buona e gradevole da indurci a bere più spesso, il che stimola diuresi, idratazione e inoltre purifica l’organismo.

Ricetta acqua aromatizzata alle arance

Preparazione acqua aromatizzata alle arance

Per preparare l’acqua aromatizzata cominciate lavando accuratamente le arance. Tagliatele a fettine tonde e regolari. Mettete le fette d’arancia direttamente in una caraffa con cannella, anice stellato e garofano.

Versate sopra alle spezie ed all’arancia 1 litro di acqua naturale e riponete il tutto in frigo, per circa 1 ora. Trascorso il tempo per insaporirsi, filtrate l’acqua con un colino e servitela.

Ingredienti acqua aromatizzata alle arance

  • 1 lt di acqua naturale
  • 1 arancia a fettine
  • 2 bacche d’ anice stellato
  • 1 stecca di cannella
  • 3 chiodi di garofano.

Acqua aromatizzata alle arance, un infuso di vitamina C e benessere

Bere acqua aromatizzata detox alle arance anziché una normale acqua minerale vuol dire introdurre nel corpo sostanze utili e nutrienti ogni volta che abbiamo sete. Idratandoci con i liquidi giusti possiamo ottimizzare i risultati e sentirci subito più carichi ed in forma. Quest’acqua aromatizzata alle arance, in particolare, grazie agli agrumi, è un concentrato di vitamina C adatto a stimolare il sistema immunitario e garantirci maggiore resistenza ai malanni di stagione.

Acqua aromatizzata alle arance

Tuteliamo il nostro Natale dal fastidio d’influenze e raffreddori mantenendoci idratati! Oltre alle vitamine, le arance sono ricche di pectina, sostanza che aiuta il corpo a liberarsi delle scorie e dei metalli pesanti. Non solo un sapore particolare e dissetante dunque, ma un concentrato di benessere, antiossidante ed energetico.

Gli aranci sono originari della Cina, ma dal periodo della dominazione araba vengono estesamente coltivati nel bacino mediterraneo, in particolare in Sicilia e Calabria. Le numerose varietà possono venire raggruppate in due principali sottospecie: l’arancio dolce e l’arancio amaro (vedi). Le arance dolci. sono il frutto del Citrus aurantium (varietà dulcis) propriamente detto, e le sue varietà più comuni si distinguono in bionde e sanguigne, quest’ultime a loro volta suddivise nelle varietà moro, tarocco e sanguine/lo. Oltre ai frutti freschi, sono disponibili in commercio la polpa di arancia surgelata e il succo d’arancia concentrato, con o senza zucchero.

Un’acqua da gustare anche lontano dai pasti

Servire a tavola l’acqua aromatizzata alle arance è un vero piacere perché ci consente di prenderci cura del nostro benessere bevendo. Da quando abbiamo scoperto queste acque aromatizzate, non ce ne separiamo mai. La nostra acqua aromatizzata ci segue dunque a tavola, ma anche per dissetarci quando occorre nel corso della giornata o in versione portatile, versata nella borraccia da tenere con noi in borsetta.

Questa sana abitudine ci ripaga con tante energie e salute. Possiamo dire che, oramai, queste acque aromatizzate, ogni volta diverse, sono diventate parte integrante della nostra beauty & health routine. Le proprietà nutrizionali delle arance non sono certo un mistero ma questa preparazione è un modo in più, pratico e fresco, per avvalercene e trarre sempre il meglio dalla natura! E’ quindi una bevanda light, sana, senza glutine e senza lattosio.

Ricette acque aromatizzate con arance ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...