bg header

Una specialità francese : Lumache alla bourguignonne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lumache alla bourguignonne

Con questa ricetta delle lumache alla bourguignonne cerchiamo, con discreto successo, di riprodurre direttamente a casa un sapore così particolare. Le lumache, escargot in francese, sono una delle specialità più tipiche della Francia.

È più che ovvio, sicuramente le lumache non sono una pietanza capace di unificare tutti o incontrare i gusti di un’ampia platea. Proponendole per cena, assicuratevi dunque che i commensali possano essere d’accordo ad assaggiarle!

Le lumache, chiaramente, sono un piatto divisivo ma che viene adorato, e ripeto letteralmente adorato, da chi – invece – ne è un estimatore. Tra i tanti modi possibili di prepararle, questo alla bourguignonne è uno dei più sfiziosi e saporiti ma non certamente uno dei più leggeri o digeribili.

Il trucco per rendere deliziose queste lumache è la loro farcitura a base di burro aromatizzato alle erbe, il tutto poi gratinato alla perfezione nel forno.

Un doppio passaggio di cottura, prima lessate e poi al forno, che nulla leva alla succosità ma tanto offre in termini di consistenza ed aromi. Il vero segreto di questa ricetta inestimabile!

Una ricetta perfetta per le grandi lumache di terra

Le lumache ideali per poter preparare queste lumache alla bourguignonne non sono di dimensioni qualsiasi. Per questa ricetta dovrete cercare ed acquistare solamente lumache di terra piuttosto grandi. Una dimensione di questo tipo è indispensabile per poterle lavorare, imbottire e farcire in maniera più agevole e per reggere al meglio le varie fasi della cottura.

lumache alla bourguignonne

Potrete sicuramente reperire queste lumache dal fruttivendolo di fiducia o all’ipermercato. Se poi siete più intraprendenti ed avete vicino qualche piccolo spiazzo di campagna, generalmente le lumache affiorano dopo la pioggia e con stivaloni da fango e buste di plastica potrete raccoglierle pazientemente.

Le lumache alla bourguignonne: una preparazione che richiede tempo ma non delude!

Le escargot à la bourguignonne sono servite solitamente come antipasto. Tuttavia, essendo una portata calorica e saporita, non è raro che le si adatti anche come secondo. Non pensiate che lumache siano un piatto casereccio, le lumache alla bourguignonne sono quanto di più raffinato possa proporre la cucina francese. Un’altra  specialità d’oltralpe che potrebbe piacervi è la bouchée à la reine, traducibile più o meno come “bocconcino della regina” è come suggerisce il nome una specialità francese. Anzi è una delle ricette più antiche, tra quelle che fanno riferimento alla cucina francese. La sua origine è chiara, infatti è frutto di varie prove da parte dei cuochi vicini alla regina di Francia Marie Leszczynska, moglie di Luigi XVI. Essi si sono ispirati alla pasticceria dell’epoca, e alla volontà della stessa regina di trasformare questi bocconcini in un piatto salato, da servire come antipasto.

Assicuratevi dunque che i vostri commensali possano apprezzare le lumache e, se così sarà, riscuoterete sicuramente un enorme successo con questa preparazione.

Una delizia che lascerà il segno! Per prepararle, dobbiamo ammetterlo, saranno necessari tempo e pazienza, tuttavia non temete… ne varrà assolutamente la pena ed il risultato ripagherà ampiamente degli sforzi fatti!

Ed ecco la ricetta delle lumache alla bourguignonne:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 40 lumache già spurgate
  • misto di verdure per brodo (cipolla, carota, sedano)
  • 400 gr. di burro chiarificato
  • 1 scalogno e 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • q. b. di sale e pepe macinato al momento

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo. Lavate accuratamente il prezzemolo e tamponatene le foglie con un panno asciutto.

Lavate e tritate il prezzemolo poi sbucciate e tritate anche 2 spicchi d’aglio.

Lavate ripetutamente le lumache sotto l’acqua corrente.

Versate le lumache in una pentola con acqua e un po’ di aceto e cuocete per circa 20 minuti.

Quando saranno lesse, passate le lumache sotto l’acqua corrente, così da ripulirle dalle impurità eventualmente ancora rimaste.

Con uno stecchino o una forchetta, estraete le lumache dal guscio e riponetele da parte.

Conservate i gusci, lavateli ed asciugateli con cura.

Versate le lumache in una pentola con acqua e verdure da brodo.

Lasciate il tutto in cottura per circa 20 minuti.

Nel frattempo aromatizzate il burro unendo prezzemolo, aglio e scalogno tritati.

Con un mestolo in legno, lavorate il burro dal basso verso l’alto, fino ad unire tutti gli ingredienti in un composto omogeneo.

Recuperate i gusci vuoti e farciteli riempiendoli di burro aromatizzato con una o due lumache, fino a completo riempimento.

Livellate l’estremità del guscio, spingendo la farcitura all’interno, così da evitare che si disperda in cottura.

Dividete le lumache in quattro pirofile da portata e cuocetele in un forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. In cottura il burro si dovrà fondere fino a creare la crosticina.

Evitate di superare i tempi indicati o le lumache finiranno fritte.

Servite caldissime e buon appetito!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...

logo_print