bg header

TG1: Nonna Paperina in diretta web, ricordi ed emozioni

NonnaPaperinaalTG

Nel 2015 ed anche oggi: sempre in prima fila contro le intolleranze alimentari

TG1: Nonna Paperina in diretta web, ricordi ed emozioni. Ogni anno che si conclude è un anno in più in cui attestiamo il nostro impegno contro le intolleranze alimentari. E riaffiorano i ricordi degli anni passati e delle battaglie già affrontate. Quante esperienze meravigliose, quanti bei momenti, quante difficoltà ma anche quante soddisfazioni!

Chi mi conosce sa quando io ami sempre affrontare tutto con un bel sorriso ma a volte, anche le persone più ottimiste, si guardano dietro con un po’ di nostalgia. Ma giusto qualche minuto, per tirare fuori dal cilindro bei ricordi e momenti intensi che tanto hanno segnato il nostro percorso, come la nostra diretta web al TG1.

Dai nostri archivi, tiriamo quindi fuori uno dei momenti più emozionanti del nostro passato. Da quando la mia passione culinaria ha preso forma, cucinare e parlare di intolleranze alimentari è diventata la mia professione primaria.

La mente, vangando, è tornata a quel famoso marzo 2015 quando un invito graditissimo arrivò diretto dalla redazione del TG1, un onore tale che ancora adesso stento a crederci se ci ripenso!

Nonna Paperina in diretta web al TG1!

È passato un po’ di tempo dal 4 marzo 2015, ma ancora adesso mi emoziono rivedendo queste immagini. Fui contattata dalla redazione per prendere parte a una diretta web sul TG1 per parlare delle intolleranze alimentari così da poter rispondere immediatamente agli utenti.

Invito che, ovviamente, accettai con vivo entusiasmo ed orgoglio. Per altro, se avete piacere a rivivere con me quella diretta, vi invito a cliccare sulla video chat Web & Food di quel giorno, ancora adesso ben visibile e, per altro, ancora ricca di spunti interessanti sul tema.

La giornalista Anna Scafuri seguì puntualmente la conduzione dell’evento, andato in onda il 4 marzo alle ore 14,15 circa. L’obbiettivo era quello di sfatare falsi miti e credenze varie sul mondo delle intolleranze alimentari, ancora oggi pieno d’ignoranza e pericolosi pregiudizi.

“L’Italia a tavola” ha affrontato con me quel giorno il discorso delle intolleranze, facendolo parte della mia stessa esperienza personale. Perché Nonna Paperina? Perché ricette? E perché tanta attenzione per le intolleranze anche al TG1?

Io stessa vivo sulla mia pelle i disagi causati da una pesante intolleranza al nichel, diagnosi per altro riconosciuta dopo anni ed esami per nulla semplici e tanti vicoli ciechi incontrati. Solo quando, finalmente, otteniamo l’attenzione dei giusti professionisti, i vari sintomi sembrano acquisire senso e sappiamo finalmente contro cosa lottare.

Allergie ed intolleranze che, talvolta, si celano così bene da restare a lungo senza una diagnosi, costringendoci alla convivenza con piccoli e grandi disagi che possono compromettere i nostri stili di vita e le nostre abitudini.

TG

L’importanza di parlare delle intolleranze alimentari

La spontaneità, talvolta, può venire a mancare, quando siamo stanchi e piegati dalla debolezza e dai dolori. Capire dove nasce il problema è però l’inizio stesso della rinascita, un nuovo inizio grazie al quale, con qualche accortezza specifica, possiamo liberarci da questi problemi.

Parlare d’intolleranza al glutine o al lattosio, oppure di quella al nichel, è fondamentale perché questi mali sono insidiosi e non si presentano in maniera palese e evidenti come altre patologie.

Parlarne al TG1 vuol dire amplificare la portata del messaggio ed aiutare chi ne è affetto e non lo sa ancora, dare qualche consiglio per i vari passaggi da fare ed in qualche modo confortarlo. Una vita “normale” è fattibile purché ci si diverta ad esplorare nuovi ingredienti e si rispettino alcune accortezze. Rispetto al 2015 la conoscenza di queste condizioni è molto diversa ed ora è anche un po’ più semplice per me parlare di queste questioni.

È il segnale che le informazioni, soprattutto grazie ad internet, stanno girando e che il mio lavoro di food specialist – assieme a quello di tanti altri food blogger, nutrizionisti e specialisti – ha finalmente preparato la gente alla conoscenza di queste condizioni.

Il progetto Non ti tollero per il mondo delle intolleranze

Forse il merito è anche di progetti come Non ti tollero che con il Mondo delle Intolleranze abbiamo pensato e realizzato. Piccoli ma importanti tasselli che si uniscono, rendendo la mia esperienza personale e professionali sempre più ricca e produttiva.

Ciò che ribadii fortemente nell’occasione della prestigiosa diretta web col TG1 è proprio l’importanza dell’home made. Solo realizzando in casa le nostre ricette abbiamo la certezza di cosa introduciamo nel nostro organismo e possiamo ridurre enormemente i problemi derivanti dalle intolleranze.

Torte, pani, paste, confetture, pizze, focacce e qualsivoglia conserva o prodotto essiccato, possono tranquillamente essere preparati in casa e con risultati certo migliori dei prodotti confezionati.

Una qualità superiore in termini di genuinità, ma anche oseremmo dire di sapore! Lo avrete provato sulla vostra pelle che la bontà delle ricette fatte in casa è molto più intensa e memorabile, rispetto a qualsivoglia analogo prodotto confezionato e pieno di conservanti, aromi artificiali o coloranti. Ritorniamo alle origini, al fatto in casa con amore e la nostra salute saprà come ringraziarci.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Oggi Roberta e Elio sposi

Oggi Roberta e Elio sposi – 03 ottobre...

Oggi Roberta e Elio sposi e vi ho scritto una lettera con il cuore. Carissima Roberta, finalmente oggi coroni il tuo sogno d’amore con Elio che ha trovato in te una compagna meravigliosa e sono...

Philippe Lévèillé

Philippe Lévèillé , la sua cucina e la...

Philippe Lévèillé è uno Chef di fama internazionale. Nato in Bretagna, nel Nord della Francia, ha lavorato a New York, in Martinica, a Montecarlo, da tre anni ha aperto un ristorante a Hong Kong,...

Sono immersa nella mia tristezza

Sono immersa nella mia tristezza

Immersa nella mia tristezza Oggi …mi sento un gabbiano con le ali spezzate!!! Avvolta da un mantello grigio di malinconia… abbandonata nella mia tristezza… non riesco a trattenere i...

logo_print