bg header

Gusto ricco ed abbondanza con la moussakà greca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

moussaka greca

La moussakà: il mio grosso, grasso, piatto greco

Ispirandoci al titolo del celebre film “Il mio grosso, grasso, matrimonio greco” e, pensando alla moussakà tradizionale, non possiamo negare che siamo in presenza di una bomba calorica. E’ infatti un tipico della cucina greca (forse il più famoso in compagnia del tzatziki)

Melanzane fritte, carne macinata, patate, burro ed un’abbondante colata di besciamella. Cos’altro aggiungere? Se avete problemi col colesterolo, inutile farvi ingolosire, lasciate stare e passate alla prossima ricetta (magari quella della moussakà in versione light e senza glutine).

Volete preparare una cena greca per una serata speciale a tema? Avete per caso nostalgia delle vacanze in Grecia? Non temete uno sgarro alla regola e l’occhio inquisitorio del dietologo? Preparatevi dunque ad una leccornia sublime per il vostro palato!

Per capire di cosa stiamo parlando, basterà immaginare una specie di parmigiana nostrana. Tuttavia come descrizione l’abbinamento moussakà e parmigiana è piuttosto riduttivo, infatti, potremmo dire la moussakà è piuttosto un particolare tipo di lasagna. In sostanza, una lasagna che sostituisce la pasta con le melanzane fritte (e solo a scriverlo, si registra un picco glicemico!). Molti la chiamano la parmigiana greca. La ricetta originale della moussaka è buonissima ma provate anche questa ricetta rivisitata.

La moussaka greca una vera bontà

Considerata l’imponenza di questo piatto la sua collocazione nel menù è sicuramente quella di un secondo, meglio ancora come piatto unico. Essendo piuttosto ricco, per essere apprezzato al meglio va mangiato e gustato in autonomia, magari affiancato da un bel calice di vino.

moussaka greca

Noi parliamo della moussakà come ricetta originale greca, tuttavia di questa pietanza sono disponibili diverse versioni in tutto il Medio Oriente. Gli arabi, per esempio, preparano la musaqqa’ah (traducibile come “raffreddata”) che comprende melanzane, pomodori e ceci. In Albania, Romania e Bulgaria, questo piatto si prepara con melanzane e patate o anche solo patate. Tra tutte queste versioni quella greca è sicuramente la più ricca, varia ed abbondante.

La moussakà in Italia

La moussaka, come abbiamo detto, viene ricordata come piatto tipicamente greco ma ha una paternità contesa anche da Balcani e Medio Oriente. Le origini certe di questo piatto non possono essere delineate e si perdono nel tempo. A ben vedere ogni nazione del bacino del Mediterraneo sembrerebbe averne una sua versione.

Anche in Italia non siamo da meno, infatti, questo piatto non differisce molto dalla versione siciliana o napoletana della parmigiana di melanzane. Allo stesso tempo è interessante sottolineare che in Italia la moussakà è tipica a Trieste.

In ogni possibile trasposizione, con diversi ingredienti e combinazioni, questo sformato di verdure mostra tutto il suo carattere e la sua ricchezza. Questa gustosissima ricetta è dello chef Danilo Angè.

Ricetta Moussakà greca:

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,2 kg di melanzane,
  • 100 gr. di cipolle,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 rametto di timo,
  • 200 gr. di carne di manzo macinata,
  • 300 gr. di carne d’agnello macinata,
  • 1 dl di vino rosso,
  • 200 gr. di pomodori freschi maturi o pelati,
  • 2 dl di brodo vegetale,
  • 3 gr. di cannella in polvere,
  • 2 gr. di pimento in polvere,
  • 300 gr. di patate,
  • 50 gr. di burro chiarificato,
  • 50 gr. di farina di riso,
  • ½ lt di latte consentito,
  • q. b. di noce moscata,
  • 60 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato,
  • 60 gr. di pecorino stagionato grattugiato,
  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Cominciate sbucciando le cipolle e tritandole finemente. In una pentola con un po’ di olio, aglio e timo, fate appassire le cipolle tritate e unite in seguito le carni.

Lasciate rosolare e sfumate con del vino rosso. Quando il vino sarà evaporato completamente, unite i pomodorini (privati della buccia e dei semi) ridotti a cubetti.

Aggiungete il pimento, la cannella ed il brodo vegetale lasciando il tutto in cottura a fuoco basso per circa 1 ora, aggiustate poi con sale e pepe.

Lavate le melanzane e tagliatele a fette. Cuocete le fette di melanzana in una padella con dell’olio, avendo cura di colarle bene su della carta assorbente.

Sbucciate le patate e ricavate delle fette spesse circa mezzo centimetro.

Sbollentate le fette in acqua salata per circa 4 minuti e poi passatele in padella per dorarle leggermente.

Rimuovete l’olio in eccesso scolando le fette di patata su carta assorbente.

Prendete un’altra pentola e scioglietevi del burro, aggiungete poi la farina e versate il latte; portate il tutto a bollore unendo la noce moscata ed un po’ di sale e pepe.

Attendete il completamento della cottura.

Prendete dunque una teglia, imburratela ed alternate strati di patate, melanzane, carne, pecorino e parmigiano grattugiato. Coprire il tutto con uno strato di besciamella ed una spolverata di formaggio grattugiato.

La moussakà dovrà cuocere in forno per 30 minuti a 180° e riposare per almeno 20 minuti prima di essere servita.

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...

logo_print