bg header

Cupcakes ragni salati: una delizia per Halloween!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cupcakes ragni salati

Cupcakes ragni salati alla zucca: non un dolce come gli altri

Come suggerisce il nome i cupcakes ragni salati alla zucca non sono i classici dolcetti di Halloween. Anzi, di dolce hanno davvero poco.

In compenso, però, sono molto saporiti, splendidi bocconcini da gustare durante le feste e gli eventi dedicati a questo appuntamento di origine anglosassone ma che ormai ha preso piede anche da noi. Sono due gli elementi che stupiscono di questi particolari cupcakes per Halloween: l’estetica e la scelta degli ingredienti.

E’ sufficiente dare un’occhiata alla foto per capirlo: i ragnetti sulla superficie (non vi preoccupati, sono fatti di olive nere!) riprendono le atmosfere cupe e allo stesso tempo goliardiche tipiche di questa festa. La scelta degli ingredienti, invece, rende i cupcakes davvero gustosi, perfetti per un aperitivo particolare e capace di stupire gli invitati.

Scacco matto alle intolleranze con i cupcakes alla zucca:

Un altro pregio di questi cupcakes è l’accessibilità, ovvero la possibilità di essere consumati da chiunque, e in particolare da chi soffre di disturbi dell’assorbimento del lattosio e del glutine, celiaci compresi. Anche in questo caso il merito va alla scelta degli ingredienti. Nessuno di questi, infatti, contiene lattosio o glutine.

Cupcakes ragni salati

Sia chiaro, gli ingredienti non sono stati sottoposti ad ambigui trattamenti chimici per la rimozione di queste sostanze. Le farine, per esempio, sono prive naturalmente di glutine, mentre la delatosizzazione del latte avviene con un procedimento naturale. Il tutto, ovviamente, senza compromettere minimamente il gusto. Dunque possiamo considerare questi cupcakes ragni salati alla zucca delle preparazioni per Halloween a prova di intolleranze!

La farina di tapioca e il suo apporto di vitamine

Uno degli ingredienti che merita maggiore attenzione è la farina di tapioca. Attorno a questa farina si addensano numerosi pregiudizi, tra cui quelli che lamentano uno scarso apporto nutritivo. E’ vero che contiene principalmente amido ed è povera di minerali, ma c’è da dire che contiene buone quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C e folati.

Inoltre va chiarito un malinteso: la farina di tapioca non si utilizza quasi mai da sola, bensì è un ingrediente di supporto per le altre farine, visto il suo potere addensante e il suo gusto particolare. E poi non contiene glutine, particolare non da poco vista l’elevata incidenza della celiachia. Nel caso dei nostri cupcakes, la farina di tapioca interviene a valorizzare la farina di mais e la farina di riso.

Ecco  la ricetta delle cupcakes ragni salati alla zucca

Ingredienti per 6 cupcakes:

  • 100 ml di latte intero consentito
  • 70 gr. di farina di mais integrale
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 50 gr. di zucca al netto degli scarti
  • 3 cucchiai colmi di farina di riso
  • 2 cucchiai colmi di farina di tapioca
  • 2 cucchiai di olive nere a rondelle
  • due cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale fino
  • un cucchiaino di aceto di mele
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • q. b. di olio di extravergine d’oliva

Per la decorazione:

  • 12 olive nere denocciolate
  • 200 gr. di formaggio spalmabile consentito
  • 1 pizzico di sale
  • q. b. di pepe nero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per realizzare i cupcakes ragni salati iniziate facendo saltare in una padella con pochissimo extravergine d’oliva la zucca tagliata a piccoli dadini. Fatela cuocere leggermente, in modo che rimanga comunque soda e croccante; poi fatela raffreddare. In una ciotola capiente sbattete l’uovo insieme a poco sale e al parmigiano grattugiato, aggiungendo poi il latte, l’olio e mescolando fino a ottenere una crema morbida. A questo punto, continuando a mescolare, unite poco per volta le farine e concludete con l’aceto di mele e il bicarbonato. Continuate ad amalgamare e unite infine i dadini di zucca e le olive e rondelle. A questo punto ungete e infarinate uno stampo antiaderente per 6 cupcakes, versate il composto fino a raggiungere tre quarti della capienza. Poi cuocete per 25-30 minuti in un forno già riscaldato a 180 gradi con funzione ventilata.

Prima di estrarre i cupcakes fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro dei cupcakes, se rimane asciutto la cottura è terminata, altrimenti prolungatela per qualche altro minuto. Lasciate i cupcakes a raffreddare su una gratella e occupatevi della decorazione. Iniziate con la mousse sbattendo in una ciotola il formaggio spalmabile, l’olio, poco sale e il pepe nero; aiutatevi con una spatola in silicone per rendere il composto bello soffice. Infine versatelo in una sac a poche con bocchetta tonda. Con questa, decorate i cupcakes a piacimento. Adesso occupatevi della decorazione “ragno”. Ricavate il corpo del ragno tagliando a metà le olive; con un coltellino affilato ricavate invece le zampette. Infine servite e buon divertimento!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti pipistrello per Halloween

Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!

Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....

logo_print