Schiscetta orientale con spiedini di pollo al curry
Schiscetta orientale con spiedini di pollo al curry e insalata di quinoa, mais e fagioli neri
La schiscetta orientale con spiedini di pollo al curry è un pasto completo e nutriente, perfetto per chi desidera un pranzo equilibrato da portare in ufficio o da gustare fuori casa. A rendere questa proposta ancora più interessante è l’accompagnamento con un’insalata fresca e saporita a base di quinoa, mais e fagioli neri, una combinazione ricca di proteine vegetali, fibre e carboidrati sani. Ma prima di esplorare i dettagli di questo piatto, è importante soffermarsi sulla quinoa e sul suo corretto utilizzo in cucina.
Quinoa: il superfood senza glutine
La quinoa è una pianta erbacea originaria delle regioni andine del Sud America, spesso considerata un superfood per le sue eccezionali proprietà nutrizionali. Nonostante sia comunemente utilizzata come un cereale, la quinoa appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, e per questo è priva di glutine, rendendola ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
Ricca di proteine complete, cioè con tutti gli amminoacidi essenziali, la quinoa è un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali come ferro, magnesio e potassio. Grazie al suo profilo nutrizionale equilibrato, è spesso utilizzata come alternativa a pasta o riso, soprattutto nelle diete vegetariane e vegane.
Ricetta spiedini di pollo al curry
Preparazione spiedini di pollo al curry
Preparate la quinoa, cuocendola in circa 320 ml di acqua bollente. A metà cottura, unite nella stessa acqua il succo di lime, il mais ed i fagioli neri precotti. A cottura completata, scolate ed aggiustate di sale, olio e finocchietto fresco. Dedicatevi a questo punto al pollo, tagliando il petto a cubetti. Ponete il pollo a marinare in un composto di curry, sale ed olio per almeno un’ora. Lavate le verdure e tagliatele finemente a julienne.
In una padella con due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio ed un pizzico di sale, spadellate le verdure fino a completa cottura. Infilzate dunque i cubetti di pollo marinato nel curry con gli spiedini. Ricoprire una teglia con della carta da forno ed adagiateci sopra gli spiedini. Infornate il tutto a 200° per circa 15/20 minuti, avendo cura di girare il pollo a metà del tempo così da renderne più omogenea la cottura. Componete la schiscetta conservando separatamente spiedini, verdure ed insalata di quinoa.
ricetta Schiscetta orientale con spiedini di pollo al curry
Ingredienti per gli spiedini:
- 100 gr. di petto di pollo
- 1 cucchiaio di curry Cannamela
- 1 carotina + 1 zucchina + 1 peperone
- uno spicchio d’aglio (facoltativo)
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Per l’insalata di mais e fagioli neri:
- 80 gr. di quinoa
- 35 gr. di chicchi di mais precotti
- 30 gr. di fagioli neri precotti
- 2 cucchiai di succo di lime
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un ciuffo di finocchietto
- q.b. sale
Una schiscetta ai profumi d’oriente.
Oggi la schiscetta orientale con spiedini di pollo al curry. Un’idea molto golosa composta principalmente da due pietanze: gli spiedini di pollo al curry accompagnati da insalata di mais e fagioli neri. Leggera, nutriente e golosa al tempo stesso, questa schiscetta unisce in sé primo e secondo. Il piatto, gustoso anche a freddo, è particolarmente comodo da portare con noi nel corso della giornata.Chi ha detto che la schiscetta non può essere anche sfiziosa?
Arrivata l’ora di pranzo è sempre un vero piacere poterci concedere qualcosa di diverso dal solito. Ecco quindi l’idea di questa schiscetta che coniuga bene il desiderio di mangiare bene con una proposta parimenti sana e sfiziosa. In più, questa pietanza è abbastanza light da poter essere consumata senza avvertire un eccessivo senso d’appesantimento (inadatto quando ancora la giornata lavorativa richiede la nostra attenzione!).
Lo spiedino speziato di pollo al curry
Il pollo ed il curry sono un matrimonio che si deve fare! L’aroma del curry si coniuga alla perfezione col gusto delicato della carne di pollo. In particolar modo, con la marinatura, il sapore del curry viene assorbito dalla carne, profumandola senza appesantirla.
La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.
Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.
La cottura proposta per questo spiedino, da farsi in forno, è un buon modo per insaporire una carne che rischia spesso di cadere nell’anonimato. Il petto di pollo, debitamente speziato e marinato, può dar vita a piatti straordinariamente gustosi… e questo spiedino ne è una dimostrazione! Il petto di pollo, cotto al punto giusto, rimane succoso e saporito, una vera leccornia.
Insalata di mais, quinoa e fagioli neri
L’abbinamento di questo spiedino goloso è un’ insalata di quinoa, mais e fagioli, completata dall’apporto nutrizionale della quinoa. I semi di quinoa, simili ai cereali ma in realtà appartenenti alla famiglia delle graminacee, offrono al nostro piatto un apporto nutrizionale particolarmente ricco di proteine. Questa insalata è assolutamente senza glutine ma ricca di calcio, magnesio, fosforo e potassio.
Esistono diverti tipi di quinoa, noti come rossa, bianca o nera. Tra i vari tipi, quella bianca ha un sapore più delicato e neutro, quindi più facile da abbinare a varie preparazioni. Le caratteristiche di questi semi richiedono alcuni trattamenti preliminari. Per evitare il sapore amarognolo, prima della cottura, occorre eliminare le saponine. Stiamo parlando di un rivestimento protettivo del seme che può essere rimosso lavando il seme sotto l’acqua corrente fresca, prima di usarlo in qualsiasi altra preparazione.
Come preparare la quinoa per le ricette
Prima di cuocere la quinoa, è fondamentale sciacquarla accuratamente. Questo passaggio serve per eliminare la saponina, una sostanza presente sulla superficie dei semi, che può conferire un gusto amaro. La saponina ha un naturale effetto protettivo per la pianta, ma può risultare sgradevole al palato se non rimossa.
Ecco come procedere:
- Sciacquare la quinoa: Metti la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquala sotto acqua corrente fredda per almeno 1-2 minuti, mescolandola con le mani per assicurarti che tutta la saponina venga eliminata.
- Cottura della quinoa: La proporzione standard è 1 parte di quinoa e 2 parti di acqua. Porta l’acqua a ebollizione in una pentola, aggiungi la quinoa sciacquata, riduci il fuoco e copri la pentola. Cuoci a fiamma bassa per circa 15 minuti, fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Una volta cotta, sgranala con una forchetta per separare i chicchi.
- Riposare e raffreddare: Lascia riposare la quinoa a pentola coperta per 5 minuti dopo la cottura, per permettere ai chicchi di gonfiarsi completamente. Se la utilizzi per insalate fredde, lasciala raffreddare completamente prima di aggiungerla agli altri ingredienti.
Ricette con pollo ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...
La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...
Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa
Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...
Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...
Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...