bg header

Rotelle con formaggio e pesto di levistico: sfiziose

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pesto rotelle levistico c o

Il  levistico: un ingrediente sottovalutato.

Rotelle con formaggio e pesto di levistico: un antipasto sfizioso. Il levistico, altrimenti detto sedano di monte, è un ingrediente che fa certamente parte della tradizione italiana ma non molto diffuso nelle cucine nostrane, non tra la gente comune almeno. Al levistico, infatti, si preferisce il più reperibile sedano. E’ un peccato, anche perché il levistico spicca per il sapore, per la capacità di impreziosire piatti di diverso tipo e per le proprietà nutrizionali. Queste ultime sono così elevate da rendere il levistico una pianta officinale.

In particolare, è ritenuto un toccasana per chi soffre di metabolismo lento. Il levistico è apprezzato per la sua versatilità. Le sue foglie vengono utilizzate per insaporire zuppe, secondi di carne e pesce, persino per creare un eccellente pesto, come nel caso di questa ricetta del pesto e rotelle di levistico.

Rotelle con formaggio e pesto di levistico per antipasto

Tra i protagonisti di questa ricetta spicca il formaggio fresco cremoso Exquisa. Realizzato dal famoso produttore di alimenti biologici Exquisa, si fa apprezzare in primis per il gusto delicato e allo stesso tempo corposo, ma anche per la totale assenza di lattosio. Il formaggio fresco cremoso Exquisa può essere consumato da chiunque, anche da chi soffre di gravi forme di intolleranza al lattosio.

Rotelle con formaggio e pesto di levistico

La qualità del prodotto è testimoniata, tra le altre cose, dal “Primax”, un premio che il formaggio fresco cremoso Exquisa ha conquistato per tredici anni consecutivi e che mette in competizione i migliori formaggi spalmabili d’Europa. Il formaggio fresco cremoso Exquisa, dunque, rappresenta un valore aggiunto per la ricetta del pesto e rotelle di levistico.

La pasta sfoglia Exquisa

Un’altra protagonista di questa ricetta è la pasta sfoglia Exquisa. Non è una pasta sfoglia come le altre. In primo luogo, è ipocalorica. Contiene, infatti, il 30% di grassi in meno rispetto alle varianti delle altre marche. Inoltre, è totalmente priva di grassi idrogenati. Non contiene nemmeno lattosio e soia, rivelandosi adatta per vegetariani e vegani.

Soprattutto, la pasta sfoglia Exquisa è buonissima. Il sapore, anche grazie alla scarsa concentrazione dei grassi, è più genuino e autentico. Si fa apprezzare inoltre per la consistenza friabile e per l’aspetto dorato. Insomma, questa pasta sfoglia, specie se utilizzata per ricette quali pesto e rotelle di levistico, è una gioia per il palato e per gli occhi.

Viene consigliato per eliminare i metalli pesanti dal corpo in maniera molto efficare. A far compagnia al levisto troviamo l’alga spirulina, l’alga clorella; il coriandolo, la camomilla e la melissa. Il basilico senza nichel lo trovate in commercio prodotto da Sfera Agricola.

Ricetta Rotelle con formaggio e pesto di levistico

Ingredienti per 4/6 persone:

  • un rotolo di pasta sfoglia consentita (per me Exquisa)
  • 150 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • alcune foglie di levistico, basilico e timo
  • 50 gr. di pecorino stagionato grattugiato
  • 50 gr. di pinoli di cedro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo per spennellare
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Preparate il pesto. Inserite il levistico, il timo, il pecorino e i pinoli in un mixer e frullate. Aggiustate alla bisogna la consistenza del composto con dell’acqua e un po’ d’olio. Ammorbidite il formaggio in una ciotola, utilizzando una forchetta, aggiungete il pesto e mescolate bene. Adesso occupatevi della pasta sfoglia. Innanzitutto, fatela riposare fuori dal frigorifero per una decina di minuti e solo dopo stendetela.

Nel frattempo riscaldate il forno. A 190 gradi se ventilato, e a 200 gradi se statico. Ora è il momento di comporre le rotelle. Su un’ampia striscia di pasta sfoglia disponete il composto di pesto e formaggio, arrotolate seguendo la parte più lunga e infine tagliate delle fette di circa 1,5 cm. Guarnite con qualche pinolo. Spennellate le rotelle con il tuorlo d’uovo e riponetele su una teglia coperta con della carta forno. Infine fate cuocere per venti minuti.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Makhane al Parmigiano

Makhane al Parmigiano, un’idea fusion per uno snack...

Uno sguardo alle makhane Le makhane sono i semi del loto, che vengono chiamate anche noci di loto o noci di volpe. Si presentano con una forma sferica, hanno dimensioni ridotte e una texture...

Bruschette di pesce e pomodorini

Bruschette di pesce e pomodorini, una ricetta sfiziosa

Come marinare i pesciolini L’unica parte della ricetta di questa bruschetta che potrebbe risultare complessa è la marinatura dei pesciolini. Tanto per cominciare vi consiglio di utilizzare i...

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

logo_print