bg header
logo_print

Pranzo in ufficio con petto di anatra ed insalata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

petto di anatra ed insalata
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Pranzo al volo con petto di anatra ed insalata.

Se sei alla ricerca di un’idea golosa e pratica per l’ufficio, nutriente e particolare, questa ricetta del petto d’anatra ed insalata con mix di frutta secca è davvero quella giusta per te.

I turni di lavoro ti costringono a mangiare in ufficio? Sei stanco del solito panino al volo? Mangiare in ufficio non deve voler dire mangiare male o di fretta. Con qualche accortezza, un pizzico di pazienza e le idee giuste, potrei goderti un meraviglioso pranzo anche in ufficio, senza problemi!

Ricetta petto di anatra ed insalata

Preparazione petto di anatra ed insalata

Incidete diagonalmente i petti di anatra sul lato con la pelle. In una terrina, ponete la carne con il rosmarino, l’aceto, l’olio ed un pizzico di sale, lasciando il petto d’anatra in questo liquido a marinare per circa due ore. I succhi della marinatura vanno conservati per essere usati anche in fase di cottura.

Scaldate dunque la piastra e rosolate i petti d’anatra su tutte e due i lati.
Aggiungete circa due cucchiai della marinata e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Rimossi i petti d’anatra dalla padella, appoggiateli e ricopriteli con della carta da forno, attendendo che si freddino. Quando saranno completamente raffreddati, procedete con il taglio. Dovrete ricavare diverse fettine larghe ognuna circa 1 cm.

Il petto d’anatra così preparato si potrà gustare con del riso, una crema al formaggio ed un’insalatina con frutta secca ed anacardi. La frutta fresca potrà completare il pasto rendendolo ottimale a livello nutrizionale.

Ingredienti petto di anatra ed insalata

  • un petto di anatra con la pelle
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale

Il pranzo in ufficio sarà un vero piacere se avrai preparato la schiscetta con una delle ricette pensate per te da Nonna Paperina!

Le ricette per le schiscette, è bene che lo ripeta, hanno la stessa dignità delle ricette “al piatto”, e possono offrire molto in termini di sapore, attenzione per la salute e impatto visivo. Tuttavia, è altrettanto ovvio che debbano rispondere a certi canoni e possedere caratteristiche particolari.

Da questo punto di vista potete concedervi qualche liberà in più se state preparando un piatto da portare il giorno dopo in ufficio, e che quindi riporrete nella classica schiscetta. In questo caso potete preparare anche qualcosa di caldo, se il luogo in cui consumerete il pranzo è dotato di un microonde. Il consiglio, però, è di cucinare ricette che, una volta riscaldate, non perdano il loro gusto. Ad ogni modo seguite le indicazioni di questa categoria per non sbagliare!

Una pietanza gourmet per te

Per il tuo pranzo in ufficio o come secondo ricercato da gustare con calma a casa, il petto di anatrata con l’insalata al mix di frutta secca è una combinazione deliziosa che renderà speciale la tua giornata! La carne d’anatra è certamente caratterizzata da un gusto particole, deciso e delicato al tempo stesso.

Classificata come carne nera, quella di anatra è una carne da animale da cortile, che tende a restare rosata dopo la cottura.

Nella cucina italiana è utilizzata solo occasionalmente mentre nella tradizione culinaria francese è una carne diffusissima, come per noi il petto di pollo. In particolare proprio il petto d’anatra (detto in francese “magret”) è uno dei tagli più pregiati di questo animale ed uno dei più utilizzati nelle ricette francesi. Grazie all’occasione data da questo pranzo in ufficio con petto di anatra ed insalata con mix di frutta secca, potrai scoprire questo tipo di carne e sfruttarlo sempre di più nelle tue ricette.

petto di anatra ed insalata

Salute nella schiscetta con petto di anatra ed insalata

Il contorno dedicato al petto di anatra di questa ricetta, merita attenzioni per gli eccezionali benefici che potrebbe avere sulla tua salute! Gli anacardi, per esempio, sono utili contro l’osteoporosi, i problemi articolali ed il colesterolo alto. È stato inoltre dimostrato che gli anacardi proteggono la salute degli occhi e prevengono malattie maculari, tipiche della vecchiaia. Un vero tocca sana dunque ottimo come spuntino per saziare l’appetito con pochissimi grassi.

La frutta secca è una fonte di nutrienti

Tutti sanno, grossomodo, cosa sia la frutta secca a guscio. D’altronde, essa viene consumata abitualmente in Europa come negli altri continenti, e figura nella lista degli ingredienti di molte ricette. Tuttavia, questo termine non ha un significato dal punto di vista botanico. Di base, infatti, e a seconda della specie, la frutta secca a guscio rientra ora nella categoria della “frutta”, ora in quella dei “semi”. Nondimeno, si segnalano alcune caratteristiche in comune, condivise da tutti i tipi di frutta secca, dalle “nostrane” mandorle fino alle più esotiche noci di macadamia.

Per esempio, la frutta secca in generale si caratterizza per un’estrema abbondanza di grassi, si tratta, però, di grassi “buoni” in quanto giovano alla salute e in particolare dell’apparato cardiovascolare. Di conseguenza, la frutta secca è piuttosto calorica, con un apporto che va dalle 550 alle 770 kcal per etto. Altra caratteristica condivisa da tutta la frutta secca a guscio, benché declinata in modi differenti, è la presenza di amminoacidi essenziali e dell’acido oleico (più abbondante nei semi). Buono, ma estremamente vario, il contenuto di vitamine e sali minerali; ridotto è, invece, quello delle proteine. Ad ogni modo, possiamo dividere la frutta secca a guscio in due categorie: nostrana e di importazione. Proprio seguendo questa distinzione descriverò le specie più importanti.

Gli anacardi in particolare ma tutta la frutta secca in generale, si distinguono per essere fonti inesauribili di sali minerali, fibre, vitamine e proteine con evidenti vantaggi per il corpo e per la mente. L’insalata con frutta secca proposta in abbinamento al petto di anatra è quindi un eccellente contorno in grado di ricaricarti nella pausa pranzo e regalarti nuove energie per concludere la giornata lavorativa. fresca potrà completare il pasto rendendolo ottimale a livello nutrizionale.

Ricette con anatra ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...