bg header
logo_print

Pasta di zucchero da fare invidia al pasticciere

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta di zucchero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (6 Recensioni)

La pasta di zucchero senza glucosio è una delle preparazioni intermedie più importanti di tutta la pasticceria. E’ un ingrediente trasversale a tutte le tradizioni dolciarie, a tal punto che la ritroviamo nei dolci tipici di molti continenti. Ciò non significa che non abbia una origine ben specifica, è stata infatti inventata in Francia a cavallo tra XVII e il XVIII secolo, da uno chef di alto livello. Lo scopo, ieri come allora, era duplice: da un lato aumentare il grado di dolcezza della preparazione, dall’altro consentire di approcciarsi “esteticamente” al dolce stesso, e persino in maniera creativa.

Ricetta della pasta di zucchero fatta in casa:

Preparazione pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero in casa? Per preparare questa base versate il miele e l’agar-agar in un pentolino, accendete la fiamma bassa e fate scaldare fino a quando il composto non si sarà completamente sciolto. Trasferite questo composto in un robot da cucina e aggiungete anche lo zucchero a velo. Azionate per pochi secondi, fino a quando questo nuovo composto non sarà diventato simile a una palla. Posizionate il composto sul piano di lavoro e cominciate a lavorarlo, aggiungendo al bisogno un po’ di zucchero a velo.

Potete considerare l’impasto pronto quando non si attaccherà più alle mani. In questa fase potete aggiungere i coloranti che più preferite. Badate bene, possono essere utilizzati solo quelli alimentari, e che siano in gel o in polvere. I coloranti liquidi, infatti, tendono ad ammorbidire eccessivamente l’impasto.

Per applicare meglio il colorante vi consiglio di bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti imbevuto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata e una uniformità nell’applicazione del colore, la pasta da zucchero è pronta.

Se non la utilizzate subito, potete conservarla in un sacchetto da congelatore, o avvolgerla nella pellicola trasparente. Non va in frigorifero, ma in un ambiente asciutto e fresco. Le dosi che vi ho dato sono sufficienti per coprire una torta dal diametro di 20 centimetri. Se al momento dell’utilizzo la pasta sembra troppo dura, scaldatela per pochi secondi vicino una fonte di calore, o al microonde. Preciso, infine, che l’acqua va usata se optate per l’utilizzo del glucosio al posto del miele.

Ingredienti pasta di zucchero

  • 500 gr. di zucchero a velo Eridania
  • 50 ml. di miele d’acacia o sciroppo di glucosio puro
  • 30 ml. di acqua naturale
  • 10 gr. di agar agar in polvere
  • coloranti alimentari naturali
  • q.b. zucchero a velo

La pasta di zucchero è infatti un elemento fondamentale del cake design, in quanto permette di realizzare effetti e disegni sulla superficie della torta, trasformandola potenzialmente in una piccola opera d’arte. Come tutti sanno, è un impasto “modellabile”. Ma la pasta di zucchero come si fa? E’ difficile fare la pasta di zucchero in casa? In realtà no, anche perché gli ingredienti sono in genere reperibili, e anzi spesso sono anche alimenti di prima necessità, come lo zucchero e il miele. Quali sono gli ingredienti per fare la pasta di zucchero? Questa ricetta, però, è un po’ più complessa della forma base. Ho infatti previsto l’uso non solo dello zucchero e del miele, ma anche del glucosio (facoltativo) e dell’agar-agar.

E’ meglio utilizzare il glucosio o il miele nella pasta di zucchero?

In genere si prepara la pasta di zucchero con glucosio. Il motivo risiede nella necessità di addolcire ulteriormente la preparazione, senza per questo conferire una maggiore carica di sapore. In questa ricetta, però prepariamo la pasta di zucchero con il miele. Questo prodotto, infatti, ricopre la stessa funzione, ovvero quella di addolcire.

Pasta di zucchero

Allo stesso tempo, però, la pasta di zucchero con miele è molto più nutriente e conferisce un sapore diverso. Ebbene, lo scopo è proprio di aggiungere un po’ del gusto del miele a questa pasta di zucchero. E’ una scelta, o una preferenza, che siete liberi di fare vostra o meno. Reputo, però, che il sentore di miele sia adatto a qualsiasi tipo di preparazione e lo considero un valore aggiunto.

L’agar-agar, una gradevole aggiunta dal tocco esotico

Pasta di zucchero senza gelatina. In genere, per realizzare questo impasto si utilizza la gelatina, spesso di origine animale. Essa è assolutamente necessaria per dare al prodotto finale la giusta consistenza, dunque una malleabilità spiccata, tale da rendere onore allo scopo ultimo della pasta da zucchero: creare effetti decorativi sulla superficie dei dolci, e in particolare delle torte. In linea di principio, però, può essere utilizzato un qualsiasi prodotto gelificante. Ebbene, l’agar-agar è uno di questi. Si tratta di un’aggiunta, anzi di una sostituzione, che procede dalla volontà di conferire un tocco esotico alla preparazione.

L’agar-agar si ottiene dalle alghe rosse malesi. E’ anche un alimento salutare, dal momento che è ricchissima di sali minerali. Il sapore è tenue, in modo da non compromettere né tantomeno coprire quello dello zucchero. Inoltre, è ricco di galattosio, che è uno degli zuccheri che compone il lattosio. Ci tengo a precisare, però, che questa variante può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio. Il disturbo, infatti, è scatenato non tanto dalle componenti del lattosio, quanto dall’incapacità di scinderlo, ovvero di ricavarne il galattosio e il glucosio.

Ricette con pasta di zucchero ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...