bg header
logo_print

Mousse al caffè e sciroppo di cocco: delicato e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mousse al caffe e sciroppo di cocco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 or
cottura
Cottura: 1 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Una mousse per tutti

La mousse al caffè e sciroppo di cocco con pan di spagna all’amaranto è un dessert delizioso. Soprattutto, è un dessert per tutti. Contiene infatti ingredienti ad elevata tollerabilità, che possono essere consumati anche da chi soffre delle intolleranze più comuni, come quella al nichel e al glutine. Il riferimento è alla farina di amaranto, che è 100% gluten-free.

La farina di amaranto sostituisce efficacemente la farina di grano tenero. Originaria del Messico, coltivata e consumata già dalle antiche civiltà precolombiane, l’amaranto è classificato come “superfood”. Oltre a essere buono, infatti, vanta eccellenti proprietà nutritive. In particolare, abbonda di ferro, magnesio e fibre.

Ricetta mousse al caffè

Preparazione mousse al caffè

Per realizzare il pan di spagna seguite la ricetta base: montate zucchero e albume, una volta raggiunta la consistenza desiderata infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Per realizzare la mousse, invece, ponete lo zucchero in un pentolino pieno d’acqua e portatelo a una temperatura di 121 gradi. Dopodiché versatelo a filo sugli albumi e iniziate a montare a grande velocità (aiutatevi con una planetaria dotata di frusta). Mescolate la panna con il caffè solubile e conservatela in frigo per un’ora.

Dopodiché montate la panna al caffè, la meringa e la gelatina animale precedentemente sciolta fino a quando non avrete raggiunto il massimo volume. Versate il composto uno stampo di silicone fino a raggiungere il 75% della capacità. Ritagliate un disco di pan di spagna dal diametro simile allo stampo e applicatelo alla parte superiore del composto. Conservate in congelatore per 6 ore fino a quando non si sarà solidificato. Infine, estraete la mousse dallo stampo e decorate con lo sciroppo di fiori di cocco.

Per il pan di spagna

  • 200 gr. di uova intere
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna
  • 40 gr. di sciroppo di fiori di cocco
  • 60 gr. di amido di riso
  • 60 gr. di farina di amaranto

Per la mousse

  • 500 gr. di panna delattosata
  • 50 gr. di albume
  • 100 gr. di zucchero bruno di canna
  • 50 gr. di acqua naturale
  • 7 gr. di colla di pesce
  • 6 gr. di caffè’ solubile

Mousse al caffè per la mia merenda

Lo sciroppo di cocco conferisce un tocco di creatività a questa speciale mousse al caffè. In particolare, si tratta di sciroppo di fiori di cocco. Si ottiene dalla linfa estratta dal fiore della palma. La linfa viene successivamente cristallizzata fino a ottenere una consistenza che ricorda, appunto, quella dello sciroppo.

Mousse al caffè

Lo sciroppo di cocco è un alimento che apporta grandi benefici. In primis è un dolcificante naturale, privo di conservanti o additivi. Secondariamente contiene sostanze che fanno bene al corpo come i flavonoidi, i composti fenolici e gli alcaloidi. Ovviamente non è un alimento dietetico, ma l’apporto calorico è del tutto simile a quello degli sciroppi tradizionali.

Lo zucchero bruno di canna

Nella ricetta della mousse al caffè e sciroppo di cocco, lo zucchero bianco è sostituito dallo zucchero bruno di canna. Non è una scelta dettata da chissà quale intento salutistico, anche perché dal punto di vista nutrizionale le due alternative si assomigliano.

Molto banalmente, è una questione di gusto. Per certe preparazioni dolciarie, lo zucchero di canna è più adatto: contiene dei residui di melassa, dunque propone un sentore di caramello.

Ricette mousse ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tiramisù con biscotti digestive

Tiramisù con biscotti digestive: una ricetta dolcissima

Cosa sapere sui biscotti digestive Vale la pena parlare dei biscotti digestive, che sono il vero elemento distintivo di questo particolare tiramisù con i biscotti secchi. I biscotti digestive sono...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

Muffin con farina di castagne

Muffin con farina di castagne, un dolce autunnale...

Un focus sulla farina di castagne Vale la pena parlare della farina di castagne, che è la vera protagonista di questi deliziosi muffin. Si tratta di una farina particolare e dalle mille proprietà....