bg header

Bontà e nutrimento con la base di Pan di Spagna al fonio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pan di Spagna al fonio

Un cereale d’oro dal continente africano

Bontà e nutrimento con la base di Pan di Spagna al fonio. Nelle zone più aride e calde dell’Africa, cresce rigoglioso il fonio che – anche con poche risorse idriche – si dimostra un cereale straordinario. Le caratteristiche nutrizionali del fonio sono tali che è stato da molti riconosciuto come un superfood. Attualmente coltivato per lo più nel continente africano, sembrerebbe essere uno dei cereali destinati maggiormente ad alimentare la popolazione mondiale in un prossimo futuro. Aminoacidi, sali minerali, vitamine, potassio, calcio, magnesio e zinco, sono tra gli elementi presenti in quantità più significative. Il fonio è un cereale che conquista davvero tutti. Intanto, è senza glutine quindi piuttosto versatile per le preparazioni per celiaci, inoltre, ha un basso indice glicemico ed è quindi adatto anche in caso di diabete.

Il consumo regolare di fonio è in grado di contrastare disturbi intestinali, stitichezza ed è, inoltre, particolarmente facile da digerire. Questo cereale è particolarmente saziante quindi adatto anche alle diete dimagranti in quanto utile per sedare l’appetito con poche calorie. Riuscite ad immaginare di meglio per una bella torta? Una piccola fetta di questo pan di Spagna al fonio sarà pienamente appagante ed adatta a tutte le possibili esigenze alimentari. Una vera chicca da far scoprire ad amici e famigliari!

Una scelta non casuale: lo zucchero di cocco

Che torta sarebbe senza il sapore dolce a contraddistinguerla? Lo zucchero sembra spesso essere il nemico numero uno della dieta. Ne assumiamo troppo e talvolta anche in maniera inconsapevole. Ma cosa possiamo fare per ovviare al problema? Lo zucchero di cocco si propone come concreta soluzione in quanto capace di dolcificare le pietanze senza causare l’innalzamento della glicemia.

Pan di Spagna al fonio

Non pensiate che l’uso dello zucchero di cocco possa infondere sapori particolari. Questo zucchero viene prodotto dalla linfa della palma da cocco tramite un processo di bollitura che produce uno sciroppo simile a quello d’acero. Per essere ridotto in pratica polvere, lo sciroppo subisce un processo di cristallizzazione.

Pan di Spagna al fonio: per una torta di compleanno adatta a tutti

La base di pan di Spagna al fonio che vi stiamo proponendo può essere tranquillamente tagliata, bagnata e farcita come si preferisce. I procedimenti previsti dalla tradizione italiana sono applicabili a questa base senza glutine, allo stesso modo che con un qualsiasi tipo di pan di Spagna.

Utilizzando questo pan di Spagna come base per una torta da compleanno, anniversario o ricorrenza, potremo davvero incontrare i gusti e le esigenze di tutti.

Ed ecco la ricetta del pan di Spagna al fonio:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 100 gr. di zucchero solido di cocco
  • 100 gr. di farina di fonio
  • 40 gr. di amido di riso

Preparazione:

Prestate attenzione al dosaggio degli ingredienti. Ogni componente andrà pesato da solo e con estrema precisione per non compromettere il risultato finale. In una coppetta, sbattete le uova e lo zucchero di cocco con delle fruste a media velocità. Con questa modalità, riuscirete ad ottenere una schiuma d’uovo più compatta e stabile, indispensabile per la riuscita di un buon pan di Spagna. La spuma dovrà raddoppiare il proprio volume iniziale. A questo punto ponete in sospensione le fruste ed assicuratevi che il composto cada uniformemente a filo.

Unite alla spuma la farina di fonio e l’amido di riso, setacciandoli per evitare grumi. Versate il composto, una volta omogeneo, in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Questa procedura è ottimizzata per uno stampo con diametro di 20 cm ed altezza di 3 cm. Qualora scegliate una base di dimensioni differenti, trattandosi di un composto piuttosto delicato, dovrete aggiungere 1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print