Curate il vostro benessere con i semi di sesamo bianco
La gioia nel piatto: ecco l’insalata di cavolfiori al sesamo
Quando cucino, mi capita spesso di pensare non solo alla bontà del piatto e alla qualità degli ingredienti, ma anche alla resa estetica finale. Appagare l’occhio quando si porta qualcosa in tavola è molto importante.
Il piatto diventa più gradevole e si mettono in moto quelle emozioni fondamentali quando si parla di cibo e, giustamente, si vuole andare oltre al semplice atto del nutrirsi. Mangiare bene significa prima di tutto mangiare con gioia.
Riuscirci è possibile anche grazie a piatti come quello che vi presento oggi. Di cosa sto parlando? Dell’insalata di cavolfiori al sesamo!
Ricetta insalata di cavolfiori al sesamo
Preparazione insalata di cavolfiori al sesamo
Eliminate le foglie e il gambo ai cavolfiori, divideteli in cimette, lavateli e lasciateli scolare.In una ciotola versate la senape, il miele e l’olio di semi di sesamo, mescolate bene per formare un’emulsione.
Trasferite le cimette di cavolfiore in una ciotola, aggiungete il sale e l’emulsione di senape e olio.
Aggiungete anche i semi di sesamo e mescolate bene. Servite.
Note: potete anche preparare in anticipo questa insalata, che risulterà ancora piùgustosa, basterà conservarla in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti insalata di cavolfiori al sesamo
- 800 g di cavolfiori (gialli; verdi; bianchi e viola)
- 4 cucchiai di olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di senape
- ½ cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi
- 1 cucchiaio di semi di sesamo nero
- q.b. sale
Cosa sapere sui cavolfiori colorati
Per questa insalata di cavolfiori al sesamo abbiamo trovato tutti i colori. I cavolfiori colorati sono disponibili sul mercato già da diversi anni. Le loro particolarissime e affascinanti cromie sono dovute a incroci con alcune varietà di Brassicaceae. Il celebre quartetto dei cavolfiori gialli, bianchi, verdi e viola è stato selezionato da un team di coltivatori inglesi.
L’obiettivo iniziale della sperimentazione, che si è concretizzata grazie ad incroci e senza alcuna modificazione genetica, era quello di rendere più invitante il tradizionale cavolfiore. L’obiettivo? I punti persi nel tempo a favore di un’altra verdura simile e altrettanto sana, ossia il broccolo.
Se il colore viola al primo impatto vi lascia perplessi, per togliervi ogni dubbio voglio ricordarvi che è segno della presenza di antociani, sostanze efficacissime contro i radicali liberi, indi fondamentali sia per la bellezza della pelle, sia per la prevenzione dei tumori maligni.
Privi di colesterolo e adatti a celiaci e intolleranti al lattosio, i cavolfiori contengono anche zolfo. Le sue molecole sono particolarmente salutari in quanto impediscono alle cellule tumorali di proliferare.
Questa proprietà riguarda anche i broccoli, verdure della stessa famiglia dei cavolfiori, ossia quella delle Brassicaceae
Olio di semi di sesamo: tutti i benefici
Questa insalata di cavolfiori è caratterizzata dalla presenza, tra gli ingredienti, dell’olio di semi di sesamo.Quali sono i suoi principali benefici? In primo piano troviamo senza dubbio la presenza di acido oleico e acido linoleico, fondamentali per l’apporto di grassi buoni omega 3 ed omega 6, decisivi per la salute del cuore e dall’apparato cardiovascolare in generale.
Eccellente antinfiammatorio, l’olio di semi di sesamo contiene notevoli quantità di vitamina A, ottimo antiossidante.Gli amminoacidi essenziali, invece, risultano decisivi per l’efficienza dei processi cerebrali e mnemonici.
Adesso non rimane che provare questa straordinaria ricetta, un vero trionfo di salute e allegria da portare in tavola per regalare gioia a chi si ama!
Semi di sesamo bianco : la varietà bianca di queste utilissime spezie
Tutti sicuramente conoscerete i semi di sesamo. Solitamente, si parla di due varietà, quelli bianchi e quelli neri. In questo caso, voglio parlarvi dei semi di sesamo bianco, delle sue proprietà e del loro uso in cucina. Si tratta di un prodotto che potete trovare in tutti i supermercati ben forniti ma anche nelle erboristerie e nei negozi bio. Non lasciatevi scappare l’opportunità di insaporire i vostri piatti con questo alimento!
Il sesamo si ottiene da una pianta (Sesamum indicum) originaria dell’Africa e dell’India. I frutti di questo vegetale contengono questi semi che possono essere consumati sia cotti che crudi. A seconda della pianta, inoltre, potremo ricavare sesamo nero o bianco. In generale, i nutrienti e le proprietà di questi due tipi di ingredienti sono simili, così come il loro uso in cucina.
I nutrienti e le proprieta del seme di sesamo bianco
Semi di sesamo proprietà. I benefici del sesamo. il sesamo fa bene. Il seme di sesamo contiene una grande quantità di proprietà terapeutiche e di nutrienti benefici. Sono ricchi di fibre, proteine, acidi oleici e carboidrati. A livello di vitamine, inoltre, contengono quelle del gruppo B ma anche della E, che ha effetti antiossidanti. In più, il sesamo contiene diversi tipi di sali minerali come il magnesio, il calcio e il ferro. Il calcio presente in alte quantità, in particolar modo, ci aiuta a proteggere le nostre ossa.
È necessario ricordare, inoltre, che dai semi di sesamo si ricava anche l’olio di sesamo. Ovviamente, è un ingrediente altrettanto ricco di vitamine e di sali minerali che può essere utilizzato sia in cucina che come prodotto cosmetico per idratare la pelle e i capelli. Ho citato i semi di sesamo, inoltre, quando ho dato alcuni consigli per mantenere le unghie in perfetta salute.
Come utilizzare i semi di sesamo in cucina? I semi di sesamo come mangiarli?
Ora che abbiamo scoperto tutte i nutrienti e le proprietà semi di sesamo bianco, scopriamo come utilizzarli in cucina. Su Nonna Paperina ho già consigliato alcune ricette con i semi di sesamo, ad esempio le barrette al grano saraceno, frutta secca e semi, i biscotti di pasta sfoglia con semi e frutta secca e molte altre. Come potete notare, i semi di sesamo vengono utilizzati non solo per dare sapore ma anche per dare un tocco croccante alle pietanze come insalate, dessert, tartare di pesce e tanto altro.
Se pensiamo ai semi di sesamo non possiamo non parlare di alcune ricette orientali. Questo ingrediente, infatti, è alla base della tahina, un condimento utilizzato per creare una vasta gamma di piatti, dai falafel all’hummus. Tuttavia, non bisogna dimenticare che i semi di sesamo sono alla base di una pietanza tradizionale siciliana: la giuggiulena. Si tratta di un dolce di Natale croccantissimo, elaborato principalmente con miele, mandorle e sesamo. Siate creativi e pensate a sempre nuovi modi per usare i preziosi semi di sesamo
Ma potete preparare anche i crackers ai semi misti che sono una variante dei classici crackers. Un prodotto da forno che rispetto a quelli industriali, però, si distinguono per un impasto più semplice, genuino e per la presenza di semi oleosi.
Ricette con sesamo ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...
Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...
Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...
Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...