bg header

La focaccia al rosmarino con tartare di salmone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

focaccia al rosmarino con tartare di salmone

Picnic con la focaccia al rosmarino, tartare di salmone.

La focaccia al rosmarino con tartare di salmone per la tua gita!. Avete in programma un’uscita fuori porta o un picnic con tanto di antipasto e aperitivo? Trattandosi di una cosa che non facciamo tutti i giorni, è il caso di farla bene! Il consiglio, comunque, è di non sottovalutare le ricette per schiscette e picnic. Soprattutto in quest’ultimo caso, infatti, si tende a optare per qualcosa di rapido e approssimativo, che abbia come unico scopo quello di nutrire, piuttosto che deliziare. In realtà, le possibilità sono numerose, e tutte seguono il doppio binario del gusto e della salubrità. Senza contare l’impatto estetico, che anche per questo genere di preparazione può essere gradevole!

Le ricette per queste occasioni, è bene che lo ripeta, hanno la stessa dignità delle ricette “al piatto”, e possono offrire molto in termini di sapore, attenzione per la salute e impatto visivo. Tuttavia, è altrettanto ovvio che debbano rispondere a certi canoni e possedere caratteristiche particolari. Per esempio, le ricette da picnic dovrebbero poter essere consumate fredde, dal momento che “all’aperto” riscaldare cibi è praticamente impossibile.

La focaccia al rosmarino, tartare di salmone e formaggio mantecato all’arancia è senz’altro la scelta ideale. Useremo pochi e semplici ingredienti, e prepareremo degli stuzzichini strepitosi… Parola mia! Una volta pronti potrete proporli non solo alle cene, ma anche alle feste con buffet e in tantissime altre occasioni, indipendentemente dalla stagione.

L’unione degli alimenti protagonisti di questa ricetta potrà garantire a tutti un’esperienza organolettica unica, nonché conquistare persino i più piccoli della famiglia. Sicuramente, il merito di questo va in gran parte al salmone e al suo sapore inconfondibile. Tuttavia, anche la focaccia al rosmarino e il formaggio mantecato all’arancia potranno fare la differenza. Ve lo assicuro. Andiamo a scoprire il perché e poi passiamo alla preparazione.

Un carico di omega 3 a nostra disposizione… e non solo!

Il salmone è’ uno dei pesci più amati, sia per le sue proprietà organolettiche che per la sua versatilità. Vale la pena, però, menzionare anche le proprietà nutrizionali, che sono davvero notevoli. Il riferimento è all’abbondanza di proteine, che non hanno nulla da invidiare a quelle delle carni rosse, ma anche ai sali minerali (fosforo in testa). Il salmone contiene anche grassi, ma si tratta di grassi buoni in grado di giovare all’organismo. Il riferimento, in questo caso, è agli acidi grassi omega tre e sei, che impattano positivamente sulla salute del cuore e sull’apparato cardiocircolatorio. Per quanto concerne l’apporto calorico non siamo su livelli eccessivi, infatti un etto di salmone apporta circa 200 kcal.

Da sempre, il salmone è noto per le sue potenzialità e per gli effetti benefici che propone al nostro organismo. Infatti, abbiamo a che fare con un ingrediente che conferirà un notevole apporto di proteine di alta qualità al nostro antipasto a base di focaccia al rosmarino, tartare di salmone e formaggio, e che ci garantirà una gran quantità di “grassi buoni” nemici del colesterolo.

focaccia al rosmarino con tartare di salmone

Chiaramente, si tratta di un pesce calorico, motivo per cui è necessario non esagerare con le porzioni. Ad ogni modo, non dobbiamo dimenticare neanche le sue altre proprietà nutrizionali: in particolare, si tratta di un alimento ricco di minerali ottimi per favorire la salute dei denti, delle ossa e del nostro cervello… Con la focaccia al rosmarino e formaggio mantecato all’arancia ne assaporeremo la giusta quantità e, pertanto, non dovrete preoccuparvi, ma soltanto godervi il suo sapore e i suoi interessanti benefici! E che dire degli altri ingredienti della nostra ricetta?

La focaccia al rosmarino e tartare di salmone

Per bilanciare il nostro pasto e per non renderlo troppo pesante e ancor più calorico, ho preferito usare un formaggio light come quello proposto da Exquisa. Mi piace perché viene preparato con il latte fresco e… il suo sapore non lo nasconde affatto! Tra l’altro, propone il 45% di grassi in meno rispetto al formaggio classico facente parte degli spalmabili proposti dal marchio. Perciò, è l’ideale per un leggero antipasto a base di focaccia al rosmarino e, soprattutto, per stare al fianco del sostanzioso salmone.

Grazie a questo ingrediente, potrete contare su un ulteriore apporto di proteine di buona qualità. Poi, l’aggiunta dell’arancia farà una sostanziale differenza… soprattutto per quanto riguarda il sapore! Insomma, avrete a che fare con un mix di alimenti unico sotto ogni punto di vista. Quindi, che dire di più? Andiamo a preparare la nostra focaccia al rosmarino con tartare di salmone e formaggio Exquisa mantecato all’arancia. Non ve ne pentirete assolutamente!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. di filetto di salmone
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di finocchietto
  • 300 gr. di Latticino Fresco Cremoso Light o il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 1 arancia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

per la focaccia

Preparazione

Preparate la focaccia seguendo il link sopra indicato.

Lavorate il formaggio con la scorza dell’arancia grattugiata e con il succo di metà arancia. Tagliate il salmone a piccoli cubetti e conditeli con la scorza del limone grattugiata, il finocchietto tritato, sale, pepe e olio.

Tagliate la focaccia a quadrati e servitela con la crema di formaggio all’arancia e con la tartare di salmone.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

logo_print