bg header

Torta salata con rotolini di peperone per la tua cena!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con rotolini di peperone

Una torta rustica in pasta brisè che ti risolve la cena

Non la solita cena, ma una sfiziosità. La torta salata con i rotolini di peperone in una parola è una leccornia, una di quelle cose dal sapore travolgente che non mangi spesso ma che vorresti sempre sulla tua tavola! Un pezzetto di questa torta salata sarà un secondo davvero speciale.

Non tutti sono amanti delle alici sottolio ma sicuramente a tutti piaceranno in questa veste rivisitata che arricchisce il trito per i rotolini composti da falde di peperone.

Di torte salate, rustiche, ne potremmo proporre tantissime ma tra tutte, questa ti delizierà per la sua particolarità.
Il contrasto tra l’agro dello yogurt greco e l’aroma salato del peperone con il trito di alici e rosmarino, rende l’assaggio di questa torta salata un’esperienza culinaria diversa dal solito.

Torta salata con rotolini di peperone: con la pasta brisè scatena la fantasia

Un rotolo di pasta brisè è uno di quegli ingredienti salva cena che dovrebbe essere fisso nel frigo di chiunque. Arriva un ospite inaspettato? Ed eccolo li nel frigo, fedele alleato! Cinque minuti, una buona idea per la farcitura ed è pronto in forno a salvare la situazione.

Vorresti preparare qualche antipasto ma non uno dei soliti? Ed ecco di nuovo la pasta brisè che ti offre mille idee tra le sue golose pieghe.

Torte salate, quiche, torte pasqualine, cestini salati e croccanti tartellette, sono solo alcune delle opzioni che potresti infornare con la pasta brisè. E perché non dovresti liberare la fantasia?

Torta salata con rotolini di peperone

Quattro semplici ingredienti essenziali compongono questa base così golosa e versatile: farina, burro, acqua e giusto un pizzico di sale. Il suo sapore e la sua riuscita dipenderanno essenzialmente dalla farcitura che deciderai di assegnarle!

La più classica tra tutte è la quiche lorraine, una ricetta francese, che vede la pasta brisè protagonista assieme a uova, pancetta e formaggio… una specialità che richiederà senz’altro di mettere da parte la dieta per un almeno una sera!

I peperoni: buoni e sani

I peperoni, oltre ad essere molto versatili e ricchi di sapore, sono anche un eccellente alleato per la nostra salute. Sono, infatti, un ortaggio ricco di acqua, sali minerali, fosforo, potassio, magnesio, ferro e calcio. Oltre a questi elementi, i peperoni sono considerabili una ricca riserva di vitamina C, utili per le proprietà diuretiche, il controllo del peso e per la lotta ai radicali liberi che causano l’invecchiamento corporeo.

Ed ecco la ricetta della torta salata con rotolini di peperone:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisè consentita
  • 2 vasetti di falde di peperone sottolio
  • 1 ciuffetto di rosmarino
  • qualche filetto di alice sottolio
  • 1 vasetto di yogurt greco consentito
  • q.b. di sale
  • una manciata di fagioli secchi

Preparazione:

Tritate rosmarino e filetti d’acciuga, adagiando questo trito su un contenitore dalla superficie piana.
Estraete dai vasetti le falde di peperone sottolio tamponatele sul trito così da far aderire all’interno tutto il sapore del rosmarino e dei filetti d’acciuga sottolio.

A questo punto, arrotolate le falde di peperone su loro stesse e realizzate una trentina di rotolini. Aggiustate di sale

Stendete la pasta brisèe su di una teglia coperta con carta forno. Apponete all’interno della base brisèe un altro foglio di carta forno con dei fagioli secchi per evitare che in cottura il fondo si gonfi eccessivamente.

Infornate per 20 minuti a 180°, poi eliminate i fagioli ed adagiate uno strato di yogurt greco, sistemando poi sopra i rotolini di falde di peperone, insaporiti con rosmarino ed alici.

Infornate nuovamente a 180°C per altri 10-15 minuti circa. La torta sarà buonissima servita calda o fredda, indifferentemente.

Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

logo_print