bg header
logo_print

Timballo di riso basmati con crema di spinaci, davvero unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

timballo in verde
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Una portata gustosa? Sformato di riso basmati

Quando organizziamo una cena, molto spesso ci mancano le idee: cosa prepareremo per i nostri ospiti? Il timballo di riso basmati con crema di spinaci e julienne di zucchine marinate è proprio la scelta ideale! Infatti, è uno sformato di riso creativo e originale, dal sapore delicato e coinvolgente, che sazia senza appesantire lo stomaco. Per prepararlo, vi serviranno pochi ingredienti genuini e salutari, ma anche poco tempo… Quindi, cosa state aspettando?

Sì, esatto: è una ricetta vegetariana che permette di fare una bella figura con gli ospiti, senza farvi impazzire troppo. Gli ingredienti del timballo di basmati sono privi di glutine e di lattosio, e potrete reperirli molto facilmente… anche all’ultimo momento! Perciò, andiamo a conoscerli insieme. Dopodiché, vi spiegherò nel dettaglio come preparare questa deliziosa portata, ideale come antipasto o come primo piatto (tutto dipende dalle vostre preferenze e dalle vostre porzioni!).

Ricetta timballo di riso basmati

Preparazione timballo di riso basmati

  • Soffriggete lo scalogno tritato e lo spicchio di aglio intero con poco olio. Unite le patate tagliate a dadi e il brodo vegetale poco alla volta, e cuocete per circa 20 minuti.
  • A questo punto, unite le foglie di spinaci, aggiungete un altro po’ di brodo e cuocete ancora per 5 minuti circa.
  • Frullate con un frullatore a immersione. Dovete ottenere una crema densa e cremosa.
  • Lavate la zucchina e affettate a julienne. Versate in una terrina e fate marinare con olio, sale e pepe.
  • Cuocete il riso in acqua salata per 10/12 minuti, scolate e spadellate con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Aggiungete sale e pepe al riso, e sistemate in 4 ring. Schiacciate il riso aiutandovi con il palmo della mano.
  • Dopo avere messo la crema di spinaci in un piatto a cappello, mettete nel centro il ring d’acciaio, toglietelo facendo attenzione a non rompere la forma creata con il riso.
  • Finite il piatto con la julienne di zucchine e servite.

Ingredienti timballo di riso basmati

  • 2 patate medie
  • 600 gr. di spinaci in foglia freschi
  • 120 gr. di riso basmati
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • uno spicchio di aglio
  • q. b. di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Il riso basmati: un alimento da consumare più spesso

Se amate il riso e se vi intendete un po’ di cucina, saprete certamente che il riso basmati si presenta con chicchi sottili e dalla forma allungata. Chiaramente, dopo la cottura, le sue dimensioni aumentano, ma resta comunque diverso dalle altre varietà. Si affianca bene alle verdure e ve ne renderete conto sicuramente assaporando il timballo di riso basmati con spinaci. Proprio come le altre tipologie di riso, è digeribile, saziante, sostanzioso, energizzante e privo di glutine.

Tuttavia, presenta un indice glicemico più basso (58 contro i 90 di tante altre varietà) e questo è dovuto al suo elevato contenuto di amilopectina. Grazie a questo ingrediente fondamentale e particolare, il nostro timballo di basmati con crema di spinaci potrà favorire la digestione, ottimizzare le funzioni intestinali e regolare la funzione sanguigna.  Proporrà inoltre un discreto apporto di proteine e una notevole quantità di carboidrati ed energia: con soli 50 grammi di basmati, potrete avvalervi di un pasto consistente e saziante, accompagnato da circa 170 calorie (da sommare a quelle proposte dagli altri alimenti).

timballo di basmati con crema di spinaci

Parliamo della crema di spinaci e della julienne di zucchine

Dopo aver parlato dei tortini di riso basmati, non possiamo di certo fare a meno di dire due parole a favore degli altri alimenti che renderanno questa ricetta a dir poco speciale: gli spinaci, con i quali prepareremo una gustosa crema, e le zucchine, che verranno marinate per donare un tocco di sapore in più al nostro primo piatto. Entrambe doneranno al timballo di basmati un’ulteriore dose di micro e macronutrienti, senza dimenticare gli effetti positivi per l’organismo, tra cui troviamo l’azione depurativa, antiossidante e diuretica.

Questi due ingredienti favoriscono il benessere generale del corpo e ci regalano un gusto davvero unico… soprattutto se li sappiamo cucinare nel modo giusto e se li abbiniamo con gli alimenti che possono valorizzarne le proprietà sia organolettiche che nutrizionali. Perciò, portare in tavola il timballo di riso basmati con crema di spinaci e julienne di zucchine marinate è sicuramente una buona idea. Vediamo come fare!

Ricette con il riso basmati ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)

Ricette con il riso basmati ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...