bg header

Stuzzicando l’appetito con le chips di ananas essiccate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

chips di ananas essiccate

Uno snack salutare e nutriente con le chips di ananas

L’acquisto dell’essiccatore ci ha aperto un mare di possibilità e non possiamo davvero farne più a meno! Preparando le chips di ananas essiccate regaliamo una nuova vita alla frutta, proteggendola dal veloce deperimento dei prodotti freschi. L’essiccazione, infatti, non fa altro che rimuovere la parte umida, rendendo il prodotto essiccato molto più resistente nel tempo. Il processo d’essiccazione, è bene sottolinearlo, non compromette in maniera significativa le componenti nutritive e salutari.

Riducendo l’ananas in chips creiamo uno snack spezza appetito, comodo, nutriente, gustoso e da consumare senza sensi di colpa. Anziché le solite patatine, insalubri quanto golose, possiamo portare con noi uno snack davvero speciale. A vedersi, il giallo dell’ananas essiccata sembrerebbe anche ingannare lo sguardo e ricordare le patatine, ma all’assaggio siamo davvero su un altro pianeta. L’ananas ben si difende, anche in questa versione, con il suo sapore peculiare.

La versatilità delle chips di frutta

Oltre ad essere un gustoso spezza-appetito in snack da assaporare in autonomia, queste chips di ananas essiccate possono essere molto versatili. Intanto, vi consigliamo di provarle per rendere maggiormente esotici tè ed infusi. Spezzettando delle chips all’interno del tè e lasciando giusto un paio di minuti a contatto con l’acqua calda, il frutto sprigiona tutto il suo sapore e la sua essenza. Il risultato sarà eccezionale!

Un’altra possibilità particolarmente golosa è introdurre le chips di ananas in una tazza con latte e corn flakes o muesli. Le chips di ananas possono essere utilizzate all’interno di dolci come ingrediente o come decorazione. Inoltre, possono essere usate per preparare drink fruttati o insalate.

Come essiccare frutta e verdura in casa?. Frutta e verdura non devono mai mancare in casa. Si tratta di alimenti che sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. Spesso, però, non è possibile consumare tutta la verdura che abbiamo acquistato oppure vogliamo avere a disposizione quella frutta che ci piace tanto anche in altri periodi dell’anno. Qual è la soluzione? Oltre a congelare questi ingredienti è possibile essiccarli direttamente in casa!

Cosa vuol dire essiccare? Si tratta di un processo di disidratazione degli alimenti che permette di eliminare la maggior parte dell’acqua presente in essi e di conservarli a lungo in dispensa. È un procedimento piuttosto facile da eseguire e che permette di evitare gli sprechi, senza rischi per la salute se fatto in maniera accurata. In più, il risultato è un alimento sano che permette di conservare tutti i nutrienti degli alimenti e di mantenere intatto il sapore della frutta e della verdura. Inoltre, non è necessario aggiungere altri ingredienti, come lo zucchero, per cui non rischieremo di aggiungere calorie alla nostra dieta.

chips di ananas essiccate

La frutta sempre con te

Uno dei vantaggi della frutta è la possibilità di poterla portare sempre con noi! Asciutta, compatta e pratica da mangiare. Basta una bustina o un piccolo contenitore in vetro e le chips di ananas essiccate diventano uno snack perfetto da gustare in un pic-nic, in spiaggia o in ufficio.

Sebbene le varietà coltivate e commerciate in Italia non siano poi così tante, la pianta dell’ananas, che fa parte della famiglia delle Bromeliaceae, si è sviluppata nel corso dei secoli in numerose varianti. Di seguito descriviamo i quattro gruppi principali in cui è possibile suddividere le varietà.

  • Cayenne. E’ l’ananas che tutti siamo abituati a consumare. Il frutto è di dimensioni medie con una polpa soda e un ciuffo verde brillante, la scorza, invece, si presenta piuttosto scura.
  • Spanish. Questa varietà si caratterizza per una forma panciuta, una grandezza media e una buccia molto più spessa. La polpa è molto fibrosa e dal sapore leggermente acidulo.
  • Queen. Si distingue per le dimensioni particolarmente contenute e per una polpa molto dolce, ha un sapore aromatico e profumato.
  • Abacaxi. E’ una varietà piuttosto rara in Italia, presenta una buccia molto sottile e una polpa dolce e succosa.

Le proprietà nutrizionali dell’ananas potranno venire sempre con noi e sarà un trucchetto davvero interessante. Si pensi, infatti, che l’ananas ha particolari proprietà anti-cellulite. L’effetto drenante dato dall’assunzione di ananas, sarà potenziato consumandone un po’ di più grazie alla praticità e versatilità di queste chips. Oltre ad aiutare il drenaggio dei liquidi in eccesso dell’organismo, l’ananas consente di disintossicare il corpo, depurandolo dalle tossine dannose.

Ed ecco la ricetta delle chips di ananas essiccate: 

Ingredienti (per due vasetti di chips essiccate):

  • 1 piccolo ananas maturo

Preparazione:

Lavate, asciugate e sbucciate l’ananas. Riducete la polpa a fettine sottili, con l’ausilio di una mandolina o a mano tramite un coltellino piuttosto affilato. Tutte le parti più dure, compreso il torsolo, andranno eliminate. Ricoprite il vassoietto dell’essiccatore con della carta forno e disponete su di esso tutte le fettine di ananas, avendo cura di non sovrapporle. Avviate l’essiccatore alla modalità specifica per la frutta, seguendo le indicazioni del manuale d’istruzioni. Trattandosi di fettine piuttosto delicate e di un frutto parecchio succoso, giratele ogni tanto per fare in modo che l’ananas possa essiccarsi bene da entrambi i lati.

Quando le fettine saranno croccanti ed asciutte, saranno pronte per il consumo. Potrete mangiarle subito o conservarle nei vasetti ermetici. Sarà importante conservare il tutto in un ambiente asciutto e fresco, come la dispensa di casa.

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

Chips di kiwi essiccati

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...

logo_print