Mele con crumble di nocciole, che dolce sorpresa!
Oggi prepariamo un dessert a base di Mele con crumble di nocciole
Che ne dite… Vi stuzzica l’idea di preparare un dolce di Mele con crumble di nocciole e spuma alla nocciola? Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Spero proprio di sì! Tra l’altro, se amate gli ingredienti principali che vi ho appena citato, la soddisfazione che trarrete dalla preparazione di questo dessert arriverà alle stelle! In più, devo dire che si tratta di una combinazione di alimenti che conquista anche i più piccoli… Pertanto, avete davvero tante buone ragioni per provare questa ricetta!
Se poi la osserviamo da un punto di vista nutrizionale, i motivi per amarla aumentano a vista d’occhio… Con questi gustosi e interessanti presupposti, andiamo a conoscere meglio questo mix di Mele con crumble di nocciole e poi passiamo alla preparazione. Grazie ad ingredienti di qualità e ad alcuni strumenti alleati di chi ama cucinare e mangiare sano, potrete fare la differenza e assaporare un dolce indimenticabile.
Ricetta mele con crumble di nocciole
Preparazione mele con crumble di nocciole
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi. Unite ad esse lo zucchero, l’uvetta e i pinoli. Poi condizionate sottovuoto e fate cuocere nel bagno termostatato a 82°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Per la spuma: lavorate le uova con lo zucchero e la pasta di nocciole, unite la panna e il latte. Versate in un sacchetto da cottura, condizionate sottovuoto, cuocete nel bagno termostatato a 82°C per 30 minuti e lasciate raffreddare.
Filtrate la salsa di nocciole, versate in un sifone, caricate con il gas e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.Tagliate il burro a cubetti, lavoratelo con le due farine e lo zucchero. Poi unite le nocciole tritate grossolanamente, stendete il composto su una placca, cuocete in forno a 180°C per 15 minuti e lasciate raffreddare.
Disponete le mele in una coppa, sifonate la spuma e completate con il crumble.
Ingredienti mele con crumble di nocciole
- 500 gr. di mele golden
- 90 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di uvetta
- 50 gr. di pinoli
Per la spuma
- 110 gr. di tuorli
- 80 gr. di zucchero semolato
- 150 gr. di pasta di nocciole
- 3 dl. di panna senza lattosio
- 3 dl. di latte senza lattosio
Per il crumble
- 200 gr. di burro chiarificato
- 150 gr. di farina 00
- 100 gr. di farina di nocciole
- 150 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di nocciole tostate
Frutta fresca e frutta secca, infinita bontà e tanta soddisfazione
Le mele sono i frutti del Pyrus malus, pianta largamente coltivata nelle regioni dell’Italia Settentrionale e in tutta Europa, con esclusione delle estreme aree settentrionali. Le mele sono grosse bacche di forma rotondeggiante, con buccia sottile, resistente, lucida od opaca, di colore diverso secondo le varietà, a volte con screziature, dal giallognolo al verdognolo al rosso vivace e intenso. A piena maturazione la polpa è turgida e carnosa, bianca, di sapore leggermente acidulo o zuccherino.
Le mele sono frutti di facile conservabilità e oltre a essere consumate comunemente come frutta fresca o cotta, sono largamente usate per fare marmellate. Il succo viene utilizzato per la produzione di bibite; per fermentazione se ne ottiene il sidro, o vino di mele, molto diffuso nell’Europa Centrale.
Le varietà di mele coltivate sono numerosissime e consentono la scelta delle più convenienti in relazione alle diverse esigenze. Tra le varietà più coltivate sono da ricordare: le deliziose, rosse o gialle; le renette, a polpa compatta un po’ acidula; le Granny Smith, di colore verde chiaro, asprigne; le Abbondanza, grosse, di colore rosso; le Annurche della Campania, di colore rosso violaceo e polpa tenera, succosa, zuccherino-acidula; le Limoncelle, di colore giallo, con polpa compatta e asprigna.
Le mele le troviamo tutto l’anno
Generalmente le mele si trovano tutto l’anno, ma con più difficoltà nel cuore dell’estate, da luglio ad agosto. Comprate frutti maturi, compatti, con il picciolo attaccato, del colore proprio della varietà. Evitate quelli ammaccati o con lesioni evidenti. Si conservano a temperatura ambiente, possibilmente non eccessivamente calda. È una buona fonte di fibra alimentare.
Come potrete immaginare, la ricetta che vi propongo oggi è a dir poco speciale. Infatti, va ad unire tanti sapori e consistenze diverse in un unico dessert. Si presenta come un dolce che non prepariamo tutti i giorni e ci garantisce tanta soddisfazione da un punto di vista culinario. Il mix di Mele con crumble di nocciole e spuma alla nocciola si propone come una scelta versatile. È inoltre adatto per tutte quelle volte in cui desideriamo stupire piacevolmente ospiti e familiari, senza però impazzire troppo durante la preparazione.
Le Nocciole sono ricche di acido oleico, sostanza che consente di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Il contenuto di acidi grassi omega tre è inferiore rispetto alla media della frutta secca. Abbondantissima, invece, è la presenza di vitamina E e vitamine del gruppo B. Le nocciole sono mediamente caloriche per la categoria di riferimento.
Oltre alla bontà e alla soddisfazione che può regalarci l’unione di Mele con crumble di nocciole, è utile considerare che questi alimenti vantano un valore nutrizionale unico. Tra fibre e proteine, grassi sani e carboidrati della frutta, vitamine, minerali e antiossidanti… non sarà solamente il palato a gioire! Se poi analizziamo gli altri ingredienti, che scoprirete fra poco, possiamo dire con certezza di trovarci di fronte a un dessert carico di energia e bontà a non finire!
Prepariamo le Mele con crumble di nocciole?
Come dicevo all’inizio dell’articolo, per portare a termine questa preparazione, servono un po’ di pazienza, alimenti di qualità e strumenti alleati di chi ama cucinare in modo sano e mangiare con gusto. Di cosa si tratta? Per realizzare un buon mix di Mele con crumble di nocciole, useremo la cottura sottovuoto a bassa temperatura e il sifone. Nel primo caso, avrete bisogno di un sacchetto sottovuoto che permetterà di cuocere gli alimenti a bagnomaria, ad una temperatura massima di 84 gradi centigradi.
Nel secondo, invece, dovrete contare proprio su un sifone, ovvero un “contenitore” che consente di creare delle spume favolose. Troverete i dettagli nelle rispettive sezioni della scuola di cucina di NonnaPaperina.it (cottura sottovuoto – sifone)… Ma adesso andiamo a preparare il nostro dessert a base di Mele con crumble di nocciole e spuma alla nocciola! Vedrete che, grazie agli strumenti giusti, potrete portare in tavola sapori autentici e un nutrimento portentoso!
Ricette crumble ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Bogia con purè di zucca e patate, un...
Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...
Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero
Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...
Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce
Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....