bg header

Crepes di grano saraceno con mele caramellate!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crepes di grano saraceno

Picnic o pranzo in famiglia? Crepes di grano saraceno con mele

Cosa fate di solito a Pasquetta? Rimanete a casa oppure organizzate un picnic o una gita fuori porta con la famiglia? In ogni caso, potrete preparare le crepes di grano saraceno con mele caramellate e formaggio ai pistacchi. Ho pensato che questa poteva essere la ricetta ideale per Pasquetta! Tra l’altro, organizzandosi bene, è possibile impacchettare questa pietanza e portarsela in giro per le città… e sarà ugualmente golosa! In caso contrario, potrete assaporarla la sera, non appena sarete tornati a casa.

Ma di cosa si tratta esattamente? Di un gustoso dessert! Sì, forse il nome della ricetta confonde o lascia un po’ perplessi, ma vi assicuro che vi ritroverete di fronte a un dolce preparato con alimenti freschi, genuini e nutrienti. Le mele le conoscete bene, non è vero? E gli altri ingredienti delle nostre crepes di grano saraceno… sapete quali benefici possono offrirci? Scopriamolo subito e poi andiamo a svelare la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione.

Le mele sono i frutti del Pyrus malus, pianta largamente coltivata nelle regioni dell’Italia Settentrionale e in tutta Europa, con esclusione delle estreme aree settentrionali. Le mele sono grosse bacche di forma rotondeggiante, con buccia sottile, resistente, lucida od opaca, di colore diverso secondo le varietà, a volte con screziature, dal giallognolo al verdognolo al rosso vivace e intenso. A piena maturazione la polpa è turgida e carnosa, bianca, di sapore leggermente acidulo o zuccherino.

Le mele sono frutti di facile conservabilità e oltre a essere consumate comunemente come frutta fresca o cotta, sono largamente usate per fare marmellate. Il succo viene utilizzato per la produzione di bibite; per fermentazione se ne ottiene il sidro, o vino di mele, molto diffuso nell’Europa Centrale.

Le varietà di mele coltivate sono numerosissime e consentono la scelta delle più convenienti in relazione alle diverse esigenze. Tra le varietà più coltivate sono da ricordare: le deliziose, rosse o gialle; le renette, a polpa compatta un po’ acidula; le Granny Smith, di colore verde chiaro, asprigne; le Abbondanza, grosse, di colore rosso; le Annurche della Campania, di colore rosso violaceo e polpa tenera, succosa, zuccherino-acidula; le Limoncelle, di colore giallo, con polpa compatta e asprigna.

Generalmente le mele si trovano tutto l’anno, ma con più difficoltà nel cuore dell’estate, da luglio ad agosto. Comprate frutti maturi, compatti, con il picciolo attaccato, del colore proprio della varietà. Evitate quelli ammaccati o con lesioni evidenti. Si conservano a temperatura ambiente, possibilmente non eccessivamente calda. È una buona fonte di fibra alimentare.

La farina che fa la differenza

Per la preparazione di questo dolce originale, useremo la farina di grano saraceno, che potrà fare davvero una gran differenza, sia da un punto di vista nutrizionale che dal lato del gusto. Infatti, ultimamente si sta diffondendo sempre di più, diventando uno degli alimenti protagonisti di una sana ma deliziosa alimentazione. Ha un sapore particolare e ve ne accorgerete fin dal primo assaggio di crepes di grano saraceno con mele caramellate e formaggio ai pistacchi. Per quanto riguarda il nutrimento, questa farina è un’ottima amica del nostro organismo.

Infatti, è altamente proteica e le sue proteine vantano un elevato valore biologico. Questo alimento propone inoltre tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno, in percentuali molto buone. È privo di glutine, ma carico di fibre e di minerali come ferro, rame, calcio, fosforo, manganese, magnesio e potassio. In più, si tratta di un alimento indicato nella dieta dei soggetti diabetici. Le crepes di grano saraceno porteranno sulle vostre tavole anche una valida quantità di vitamine del gruppo B.  Perciò, possiamo dire di aver a che fare con una ricetta perfetta sotto ogni punto di vista… Tuttavia, non finisce qui!

crepes di grano saraceno

Crepes di grano saraceno con mele? Deliziose

Per la preparazione di questo dessert, è necessario utilizzare un formaggio che sia fresco, cremoso, genuino e ricco di gusto. Da tempo, mi sono accorta che i prodotti del brand Exquisa propongono proprio queste caratteristiche, garantendo un valido apporto nutrizionale, ma anche interessanti e coinvolgenti proprietà organolettiche. Il formaggio che ho scelto renderà le crepes di grano saraceno a dir poco uniche. Provandolo, vi accorgerete che potrete usarlo praticamente quando vorrete, sia per i dolci che per i salati.

Tra l’altro, il brand mette a nostra disposizione un’ampia gamma di prodotti, persino senza lattosio, dove il gusto e la genuinità rimangono sempre incrollabili priorità. Vi suggerisco di provarne uno proprio per la preparazione delle crepes di grano saraceno con mele caramellate e formaggio ai pistacchi… Sarà una Pasquetta perfetta!

Ed ecco la ricetta delle crepes di grano saraceno con mele

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr. di mele Golden
  • 40 gr. di zucchero semolato
  • ½ dl di Calvados
  • 300 gr. di formaggio fresco cremoso Classico Exquisa
  • 50 gr. di pasta di pistacchi
  • 30 gr. di zucchero a velo
  • 8 crepes al grano saraceno

Preparazione

Preparate le crepes seguendo la ricetta al link indicato e lasciate raffreddare.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a spicchi e fatele caramellare in padella con lo zucchero e il calvados. Lavorate il formaggio e unite la pasta di pistacchi.

Stendete il formaggio aromatizzato ai pistacchi sulle crepes, disponetele nei piatti di portata, adagiatevi le mele e spolverizzate con lo zucchero a velo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

logo_print