bg header

Club sandwich con formaggio Exquisa: esplosiva!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Club sandwich con formaggio Exquisa

Scegliere il club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur significa rivisitare la “tradizione” con gusto, ma anche puntare su una ricetta facile e veloce da portare in tavola, in grado di saziare l’organismo e di soddisfare il palato. Se amate i panini, sicuramente questo è proprio quello che fa per voi. Potrete proporlo durante una festa o un aperitivo tra amici, ma anche prepararlo per voi e gustarlo durante una rapida pausa pranzo, un picnic o una gita fuori porta.

In ogni caso, si rivelerà sensazionale, soprattutto per il tocco di gusto assicurato dalle chips di topinambur… Ma quali sono le principali peculiarità del club sandwich? La ricetta originale è nata appunto all’interno di uno dei club più noti al mondo: il Saratoga Club House. La preparazione prevede l’uso del pane tostato, di un po’ di burro, di bacon, pollo, lattuga e fette di pomodoro. In poco tempo, questo panino ha fatto il giro del mondo, dando spazio a tantissime modifiche e varianti. Una di queste ultime l’assaggeremo proprio oggi!

Il topinambur che si trasforma in chips cariche di bontà…

Perché proprio il topinambur? Ve lo siete chiesti, non è così? Beh, la verità è che volevo proporvi qualcosa di diverso dalle solite patate, nonché farvi assaporare le notevoli sfumature di sapore proposte da questo tubero. Si tratta di un alimento ipocalorico e digeribile, che propone inoltre una notevole azione probiotica, molto utile per favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Grazie a un buon pasto a base di club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur, possiamo fare un pieno di fibre, carboidrati, proteine e minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo.

Sicuramente, almeno una volta nella vita avrete sentito parlare del topinambur. Forse non lo avete mai assaggiato, ma di certo non è troppo tardi per farlo. Questo alimento ipocalorico non è altro che il tubero della pianta Helianthus tuberosus e viene spesso chiamato “carciofo di Gerusalemme”. Secondo i nutrizionisti, si presenta come un valido alleato del benessere, che non dovremo di certo sottovalutare. Non a caso, offre un’azione probiotica nei confronti dell’intestino ed è in grado di ottimizzare l’attività immunostimolante del nostro organismo.

Questo tubero è molto diverso dalla patata, sia come aspetto che per quanto riguarda il sapore. Tuttavia, è comunque composto per circa l’80% da acqua e per un buon 15% da carboidrati (soprattutto fruttosio, inulina, asparagina, colina e betaina). Offre inoltre un discreto apporto di proteine ed è ricco di potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. È stato riscontrato che il suo consumo aiuta a contrastare la stanchezza, la sonnolenza, l’inappetenza e i dolori muscolari.

Questo tubero offre inoltre un buon apporto di vitamina A e di vitamine del gruppo B, aiutandoci a contrastare la stanchezza, la sonnolenza, l’inappetenza e i dolori muscolari. Secondo gli esperti, questo alimento dona un lieve effetto lassativo, contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. In pratica, non è solo buono ed è davvero una buona idea assaporarlo al fianco di un goloso club sandwich con formaggio. In generale, potrete portare in tavola un mix di alimenti energetici, genuini e altamente nutrienti. Niente male, non credete?

Club sandwich con formaggio Exquisa

E’ il momento di preparare il club sandwich con formaggio Exquisa

Insomma, abbiamo visto quali sono le caratteristiche di questo panino e anche quelle del contorno che lo accompagnerà. Pertanto, è arrivato il momento di munirvi di topinambur, di un po’ di pan carré di qualità (se necessario, senza glutine), del petto di pollo e del prosciutto crudo. Il formaggio che userò per la preparazione del nostro club sandwich è quello di Exquisa: non OGM e preparato con latte fresco, sostanzioso e nutriente, genuino e senza conservanti. Sì, sono proprio queste le caratteristiche che mi spingono a usarlo spesso per le mie preparazioni!

Tra l’altro, il brand propone diverse tipologie di formaggi cremosi spalmabili, anche senza lattosio. Perciò, potrete scegliere il prodotto più adatto a voi, e portarlo in tavola non solo per quanto riguarda questa ricett: ci sono tantissime pietanze per le quali potrete contare su questo marchio. Non a caso, ritroverete questi prodotti in tante delle mie ricette. A questo punto, non ci resta che darci da fare… Non vi è venuta voglia di farvi un bel panino??

Club sandwich con formaggio Exquisa e chips di topinambur

Ingredienti per 6 persone:

  • 18 fette di pan carré consentito
  • 400 gr. di topinambur
  • 400 gr. di petto di pollo
  • 1 limone
  • 6 fette di prosciutto crudo San Daniele
  • 400 gr. di formaggio fresco Classico Exquisa o Senza Lattosio
  • 60 gr. di lattuga
  • 200 gr. di pomodori ramati
  • 1/2 lt di olio per friggere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Tagliate i topinambur a fette sottili con la mandolina, friggeteli in olio ben caldo, scolateli su carta assorbente e salateli.

Tagliate il pollo a fette sottili e conditelo con sale e pepe. Cuocetelo sulla griglia e insaporitelo con olio e scorza di limone grattugiata.

Seccate il prosciutto in forno a 100°C. Lavorate il formaggio con poco olio e unitevi la lattuga tagliata alla julienne. Tagliate i pomodori a fette.

Private il pane della crosta e fatelo tostare in forno a 200°C. Spalmate il formaggio e lattuga sulle fette di pane e preparate i panini alternando il pollo con il prosciutto e i pomodori. Tagliate a spicchi e servite con le chips di topinambur.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger con salsa guacamole

Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico

Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

logo_print