bg header

Pasqua con il ciambellone salato con fiocchi di latte!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ciambellone salato ai fiocchi di latte

Per Pasqua ciambellone salato con fiocchi di latte

Per ogni occasione speciale, serve una portata speciale,  e per questa Pasqua 2019, vi suggerisco di provare a portare in tavola un buon ciambellone salato con fiocchi di latte, uova di quaglia e asparagi. Non preoccupatevi: non è una ricetta complicata. Nonostante questo, vi consentirà di fare una bella figura con i vostri ospiti e di conquistare persino i più piccoli. Questa portata è l’ideale non solo per i pranzi e le cene a casa vostra: potrete portarla persino dagli amici e dai familiari che vi inviteranno… Saranno felicissimi!

Si tratta di una pietanza particolare e semplice allo stesso tempo, che vede come protagonista l’unione di tre ingredienti dai sapori diversi tra loro e decisamente coinvolgenti. Insieme vi aiuteranno a preparare un ciambellone salato magnifico, senza glutine e privo di lattosio.

Sicuramente, una volta finito, non vedrete l’ora di prepararlo di nuovo! Sì, è davvero così buono! Perciò, andiamo a conoscere i suoi ingredienti e poi mettiamoci al lavoro…

Gli asparagi sono buonissimi

L’ Asparagus officinalis è una pianta indigena dell’Europa e dell’Asia in zone dal clima temperato; in Italia viene comunemente coltivato negli orti. Gli asparagi erano molto apprezzati dai Romani, tra i quali sono da ricordare Giulio Cesare e il poeta satirico Giovenale. Gli asparagi possono essere coltivati dal seme oppure darizomi (detti zampe) da cui si originano i polloni carnosi e muniti di squamette alla estremità, che si usano come ortaggi di primavera. A seconda del modo di coltivazione si hanno asparagi verdi o asparagi bianchi (cresciuti interrati), che sono tanto più apprezzati quanto più estesa è la parte tenera e commestibile. Si hanno numerose varietà di asparagi, da raggruppare nel modo seguente: asparago verde o asparago comune; asparago violetto o rosato, fra cui il bianco d’Olanda, che ha per prototipo assai pregiato l’ Argenteuil; l’asparago d’Alemagna o di Milano.

Negli Stati Uniti sono state ottenute delle varietà giganti quale la colossale di Connovers, ancora poco diffusa in Italia. Le varietà precoci si trovano già a febbraio, ma la massima produzione si ha in maggio/giugno.

La varietà più comune di asparagi è di colore verde chiaro. Scegliete cime diritte, di dimensioni uniformi, con punte compatte. Le cime rotonde e piene sono generalmente più tenere di quelle piatte. Dopo avere avvolto le basi in un panno umido, si conserva in frigorifero in una busta di plastica.

Gli asparagi sono una buona fonte delle vitamine A e C, sono inoltre ricchi di calcio, fosforo, potassio, ferro e tianina.

Farina di riso e amaranto: due alimenti favolosi

Come ben sapete, esistono tante farine naturalmente senza glutine. Oggi, per la preparazione del ciambellone salato con fiocchi di latte, uova di quaglia e asparagi, ne useremo due. La prima è la farina di riso. È bianca e delicata, ricca di fibre e povera di grassi.

Ci dona energia e ci assicura un’elevata digeribilità. È molto adatta alla preparazione dei dolci, ma anche per il salato è fantastica. Infatti, vi consiglio di provarla per preparare la besciamella,  dei gustosi crackers e dei morbidi gnocchi fatti in casa.

Anche la farina di amaranto ci servirà per preparare il nostro ciambellone salato con fiocchi di latte e aggiungerà alla nostra tavola pasquale un sapore davvero unico. Persino in questo caso, abbiamo a che fare con una farina nutriente, digeribile e senza glutine.

Questo pseudocereale è altamente proteico e ricco di ferro, fosforo, magnesio, calcio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Dopo che avrete provato la farina di amaranto in questa ricetta, non esitate a usarla anche per tante altre preparazioni… Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Ciambellone salato ai fiocchi di latte

Nutrienti da non sottovalutare…

Insomma, come avete visto, già la base della nostra pietanza ha le sue grandi qualità! A queste ci possiamo aggiungere le proprietà antiossidanti, remineralizzanti e depurative degli asparagi, e le notevoli caratteristiche nutrizionali delle uova di quaglia.

Queste ultime sono ancora più portentose delle uova di gallina! Oltre a questo, dovreste sapere che per la preparazione del ciambellone salato abbiamo bisogno di fiocchi di latte che possano fare la differenza a tavola.

Dopo un po’ di ricerche, ho deciso di optare per quelli proposti da Exquisa. Sono senza lattosio e preparati con latte fresco e senza conservanti, proteici e privi di ingredienti contenenti glutine. Si presentano come l’ingrediente ideale per chi ama mangiare sano, senza rinunciare alla bontà, e sono perfetti per la preparazione del ciambellone salato con fiocchi di latte, uova di quaglia e asparagi… È arrivato il momento di metterci all’opera!

Ecco la ricetta del ciambellone salato con fiocchi di latte

Ingredienti per un ciambellone da 20 cm:

  • 4 uova
  • 125 gr. di farina di riso La Veronese
  • 50 gr. di amido di tapioca
  • 25 gr. di farina di amaranto La Veronese
  • 8 gr. di lievito per torte salate
  • 50 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 confezione di Fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa
  • 200 gr. di asparagi al netto dello scarto
  • 6 uova di quaglia sode
  • q.b. sale e pepe
  • ½ spicchio di aglio
  • qualche filo di erba cipollina
  • qualche foglia di maggiorana

Per decorare

  • valeriana
  • pratoline
  • uova di quaglia sode

Preparazione

Eliminate la parte dura agli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti. In una padella versate un cucchiaio di olio e l’aglio, e fate soffriggere per un paio di minuti.

Unite gli asparagi, salate leggermente e fate cuocere per 5 minuti, allontanate dal fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180 gradi e ungete uno stampo a ciambella da 20 centimetri di diametro.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. Unite le farine setacciate con il lievito e amalgamate. Versate l’olio a filo mescolando.

Poi, unite anche i fiocchi di latte, regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e le erbe aromatiche. Unite gli asparagi e amalgamate bene.

Versate metà impasto nello stampo, metteteci sopra le uova di quaglia e coprite con l’impasto rimasto. Infornate per circa 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare leggermente, eliminate lo stampo e fate raffreddare completamente su una griglia.

Lavate e asciugate la valeriana e mettetela su un piatto da portata. Sistemate il ciambellone sulla valeriana e decorate con le pratoline e le uova di quaglia.

2/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

logo_print