bg header
logo_print

Zeppole di San Giuseppe: buone e gluten-free!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zeppole di San Giuseppe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ricetta Zeppole di San Giuseppe

Preparazione Zeppole di San Giuseppe

Preparazione crema Pasticciera:

  • In un pentolino, portare a ebollizione il latte con la scorza di limone grattugiata.
  • In una terrina, lavorare i tuorli con lo zucchero con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.
  • Incorporare la farina al composto, mescolando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
  • Versare il latte filtrato a filo nel composto, mescolando continuamente.
  • Trasferire il tutto in un pentolino e cuocere a fiamma dolce, mescolando fino a che non si addensi.
  • Una volta raggiunta la giusta consistenza, togliere dal fuoco e coprire con un coperchio per far raffreddare. Una volta fredda, trasferire la crema in una sac à poche

Preparazione Pasta Choux:

  • In un tegame, mettere l’acqua, un pizzico di sale e l’olio. Portare quasi ad ebollizione a fiamma bassa.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina setacciata, mescolando rapidamente con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Rimettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si stacca dalle pareti del tegame.
  • Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 10 minuti.
  • Incorporare le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  • Mettere l’impasto in una sac à poche con bocchetta stellata. Su una leccarda con carta da forno, formare le zeppole, sovrapponendo due giri di impasto per ogni zeppola per creare cerchi di circa 10 cm di diametro.
  • Cuocere in forno a 180°C per 35 minuti o fino a doratura.
  • Spegnere il forno e lasciare raffreddare le zeppole con lo sportello del forno leggermente socchiuso.
  • Dividere le zeppole a metà e farcirle con la crema pasticciera.
  • Metterle su un vassoio e aggiungere un ciuffo di crema al centro di ogni zeppola.
  • Conservare in frigorifero e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Buon appetito e buona Festa del Papà!

Ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per 8/10 zeppole

  • 180 ml di acqua
  • 36 gr di olio vinacciolo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • 70 gr di farina di quinoa
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 3 uova
  • 1 scorza limone

Per la crema pasticcera:

  • 3 tuorli
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 250 ml di latte di mandorle
  • la scorza grattugiata di un limone
  • zucchero a velo per guarnire q.b.

Le Zeppole di San Giuseppe… buone tutto l’anno!.

Tutti conoscono le Zeppole di San Giuseppe! Questo dolce tradizionale e originario della Campania, diventato il simbolo della Festa del Papà, che cade lo stesso giorno in cui si festeggia San Giuseppe: il 19 marzo. Tuttavia, le zeppole sono buone e gustose, e nulla ci vieta di prepararle anche in altri periodi dell’anno, soprattutto se riusciamo a renderle prive di glutine e di lattosio, attraverso l’utilizzo di alcuni speciali ingredienti! Infatti, la ricetta che vi proporrò fra poco prevede l’utilizzo della farina di quinoa, ma anche della farina e del latte di mandorle.

Le zeppole di San Giuseppe sono oramai note in tutta Italia e quasi ogni regione e provincia ha la sua particolare variante, con qualche ingrediente segreto e delle differenti modalità di preparazione. In generale, e tenendo fede alla ricetta tradizionale, questi dolci fatti di pasta choux presentano una forma circolare, con un foro al centro che consente di farcirli con la crema e le amarene sciroppate… Ecco tutto quello che dovreste sapere prima di prepararli!

Le Zeppole di San Giuseppe: dolce Tradizione della Festa del Papà in Italia

L’Italia è un paese in cui la tradizione e la gastronomia si intrecciano in maniera indissolubile, dando vita a piatti e dolci che raccontano storie secolari. Una di queste delizie è la Zeppola di San Giuseppe, un dolce tipico che viene preparato e gustato il 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe e, in Italia, la Festa del Papà.

Le origini delle Zeppole di San Giuseppe sono antiche e un po’ nebulose. Tuttavia, si sa che questo dolce ha radici nel Sud Italia, in particolare in Campania e in Puglia. Il nome “zeppola” deriva da “zeppa”, un termine che in alcuni dialetti indica un pezzo di legno utilizzato come tacco per le scarpe, forse in riferimento alla forma originale del dolce.

La consuetudine di preparare le zeppole in onore di San Giuseppe risale almeno al XVIII secolo, quando, durante la Quaresima, le famiglie più abbienti offrivano questo dolce ai meno fortunati come segno di carità e devozione al santo.

Caratteristiche e preparazione delle Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono fatte di pasta choux, la stessa pasta utilizzata per bignè senza glutine e non, o per i profiteroles. Dopo essere state fritte (o, in versioni più moderne, cotte al forno), vengono guarnite con crema pasticcera e amarene, e infine spolverate con zucchero a velo.

Il risultato è un dolce morbido e goloso, dove la dolcezza della crema si sposa perfettamente con l’acidità dell’amarena e il sapore ricco della pasta choux.

Anche se la ricetta tradizionale delle Zeppole di San Giuseppe rimane la più amata, molti pasticcieri e chef hanno iniziato a sperimentare, proponendo varianti che includono cioccolato, marmellate diverse o persino versioni salate.

Le Zeppole di San Giuseppe sono un emblema della capacità italiana di coniugare fede, tradizione e buona tavola. Questo dolce, oltre a essere delizioso, rappresenta un momento di unione familiare e celebra l’amore e la cura dei padri. Se vi trovate in Italia a marzo, assicuratevi di assaporare questa delizia, simbolo di una cultura ricca e profondamente radicata.

Due varianti… fatte con la stessa pasta dotata di un’innata bontà

Le zeppole di San Giuseppe possono essere acquistate già pronte ma, se amate cucinare e preparare i dolci, sicuramente potrete divertirvi molto durante la loro preparazione. A questo proposito, sappiate che possono essere sottoposte alla frittura o alla cottura al forno: la prima soluzione è decisamente la più sfiziosa, mentre la seconda è la versione più genuina e più leggera (ma comunque deliziosa!). A Napoli, si preparano anche le zeppole di patate e le zeppoline di pasta cresciuta, che solitamente vengono vendute con successo in molte friggitorie.

Tuttavia, si tratta di pietanze salate, e quindi ben diverse dalle classiche zeppole di san Giuseppe, anche perché molte volte vengono insaporite con salame, alghe o cicinielli (frittelle di bianchetti –  novellame del pesce azzurro e non solo). Ovviamente, noi prepareremo i dolci tradizionali, con una ricetta rivisitata e adatta agli intolleranti, a base di pasta choux… Otterremo un dessert goloso e capace di conquistare grandi e piccini!

zeppole

Zeppole di San Giuseppe: ecco le caratteristiche della pasta choux

Prima di passare alla preparazione, ci tengo a parlare dell’impasto che rende questi dolci perfetti sotto ogni punto di vista, fragranti e delicati. Come abbiamo detto, si tratta della pasta choux, chiamata anche pasta bignè. Si tratta di una preparazione di base della pasticceria tradizionale, che vanta di leggerezza e di un gusto particolarmente neutro e in grado di far risaltare i vari ripieni (anche salati) o, come nel caso delle zeppole di San Giuseppe, la farcitura centrale e ben in vista.

Ciò che caratterizza questa pasta è certamente la doppia cottura, dal quale deriva anche un altro suo nome: “pâte à chaud“, che significa pasta a caldo. Le modalità di preparazione permettono di ottenere una pasta vuota e con una parte esterna molto croccante, tipica dei bignè, che si rivela perfetta persino per la realizzazione delle zeppole di San Giuseppe. Qui di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per portare in tavola un dessert strepitoso!

E’ doveroso sapere che la ricetta originale delle Zeppole di San Giuseppe è fritta nell’ olio bollente mentre in questa ricetta sono cotte al forno.

Ricette dolci tipici delle festività ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Zeppole di San Giuseppe: buone e gluten-free!

  • Gio 18 Mar 2021 | Valeria ha detto:

    Ciao …si può usare totalmente la farina di mandorle?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE