bg header

Fagottini al succo di arancia e porri: il sapore agrodolce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fagottini al succo di arancia e porri

I fagottini al succo di arancia e porri sono l’esempio di come non tutte le preparazioni salate richiedano, di fatto, tanti ingredienti e tanto impegno. Chi voglia assecondare la stagionalità dei cibi che si portano in tavola troverà in questo piatto la sua panacea, se realizzato nel periodo invernale, stagione d’eccellenza in cui trionfano le arance.

Per tale ragione, questi fagottini, oltre ad essere golosi e pratici da realizzare e da servire, sono una vera e propria miniera di vitamina C, un ottimo modo di consumare in maniera alternativa questa potenza della natura, pensata da Madre Natura per darci una sferzata di energia e rafforzare il nostro sistema immunitario contro i consueti attacchi di stagione.

Le qualità nutrizionali dei fagottini succo di arancia e porri

Chi è stufo di preparare la carne nel più comune dei modi, ossia in padella, può dilettarsi nella realizzazione di questi fagottini al succo di arancia e porri. Esiste un’altra variante altrettanto golosa e nutriente, a base di due prodotti tra i più conosciuti e diffusi della tradizione gastronomica italiana, ossia la salsiccia e il tacchino: i fagottini di melanzane al forno.

Versatili e nutrienti questi possono essere preparati in padella, alla brace, alla piastra ed anche al cartoccio. Si consumano in un sol boccone e possono essere preparati anche con un certo anticipo: al momento di consumarli, basterà riscaldarli magari con l’accorgimento di versarvi sopra, una volta ben caldo, un po’ del loro goloso brodino.

Fagottini al succo di arancia e porri

La versione vegetale dei fagottini al succo d’arancia e porri

Chi, per necessità o per scelta, preferisce le verdure alla carne potrà trovare una golosa consolazione nei fagottini vegetariani di scarola. Questi fagottini vegetariani rappresentano un’idea gustosa per un goloso picnic, possono essere realizzati facilmente e sono ricchi di importanti proprietà nutrizionali, quelle della scarola, utile per depurare il fegato e dalle nostre nonne considerata panacea di tutti i mali.

I fagottini al succo di arancia e porri, tornando a noi, rappresentano una pietanza che mette d’accordo tutti, un piatto sorprendente ed originale, che all’aspetto evoca un secondo piatto a base di pezzetti di carne e patate, ma che da questo si distingue per originalità e gusto. Se siete stufi di realizzare i soliti piatti, forse è il momento di andare controtendenza, seguendo questi preziosi suggerimenti.

Ricetta Fagottini al succo di arancia e porri

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di carne di vitello a fette
  • 400 gr. di porri
  • 4 cucchiai di erbe aromatiche tritate (salvia, rosmarino, timo)
  • 4 arance bio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • q.b. sale

Preparazione

Lavate e mondate i porri, tagliateli a tocchetti e metteteli in una padella con l’olio caldo.

Lasciateli rosolare per 5 minuti, poi unite il miele e fateli caramellare su fiamma bassa per un minuto. Versate il succo di 2 arance e mezza e fate cuocere fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto.

Mettete le fette di carne su un tagliere e spolverizzatele con poco sale e le erbe aromatiche da entrambi i lati.

Arrotolatele a involtino, legatele con spago da cucina e mettete i fagottini in una teglia coperta con carta forno. Terminate con un filo d’olio il succo dell’arance rimasta e infornate a 180°C per 10 minuti (il forno deve essere ben caldo).

Estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare un poco, eliminate lo spago e tagliateli in tre tocchetti. Metteteli nel piatto di portata bagnandoli con il fondo di cottura dei porri, che disporrai nel piatto a mo’ di decorazione.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Figatelli con polenta

Figatelli con polenta, un classico piatto toscano da...

Un focus sui figatelli In questo paragrafo approfondiamo le proprietà dei figatelli, che sono i veri protagonisti di questa ricetta a base di polenta. In particolare parlerò del loro sapore, del...

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...

logo_print