bg header
logo_print

Papà, ti festeggio con le ciambelline alle nocciole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

ciambelline alle nocciole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Ciambelline alle nocciole senza glutine né lattosio: che bontà

Come sempre, per permettere a tutti di gustare le ciambelline alle nocciole, non solo al vostro papà, ho deciso di proporvi una ricetta senza glutine né lattosio. In particolar modo, ho scelto soprattutto due alimenti gluten free, la farina di nocciole e la fecola di patate, ingredienti che voi lettori conoscete già molto bene visto che mi aiutano a preparare tantissime ricette senza rischiare di stare male a causa del glutine.

Le protagoniste di queste ciambelline sono senza dubbio le nocciole, sotto forma di farina e di bevanda aromatizzata. Questa frutta secca è molto amata visto che può essere consumata da sola, come crema o come ingrediente per dare sapore a piatti salati e dolci. Le nocciole sono piuttosto caloriche tuttavia, se consumate con moderazione, vi permetteranno di apportare alla vostra dieta vitamine, fibre, sali minerali e omega 9. Ovviamente, questa frutta secca è off limits per chi è allergico!

Ricetta ciambelline alle nocciole

Preparazione ciambelline alle nocciole

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungete ed infarinate uno stampo da 24 mini-ciambelline (del diametro di cm 5 circa).
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero, sino a renderlo quasi spumoso; unite l’olio e la bevanda alla nocciola, sempre mescolando ed emulsionando bene.

Aggiungete la farina di nocciole, poi la fecola con la vaniglia e il bicarbonato, amalgamando con una frusta a mano o con le fruste elettriche; in ultimo unite l’aceto di mele, e poi, ottenuto un morbido composto, distribuitelo nelle cavità dello stampo da ciambelline, riempiendole per circa tre quarti della loro capienza.
Infornate e cuocete per 15-18 minuti circa; sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare le ciambelline.
In ultimo spolverizzatele di zucchero a velo e servite; sono perfette per una colazione o una dolce pausa caffè

Ingredienti ciambelline alle nocciole

  • per 24 mini-ciambelline diametro 5 cm circa
  • 35 gr. farina di nocciole
  • 60 gr. fecola di patate
  • 90 gr. zucchero di canna
  • 50 gr. olio di semi di girasole
  • 30 gr. bevanda alla nocciola
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
  • 1 uovo
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino aceto di mele
  • q.b. zucchero a velo per decorare.

Un dolce regalo ideale per la festa del papà ma non solo!

Le ciambelline alle nocciole sono la sorpresa per la prossima festa del papà! Quante volte vogliamo dire “grazie” al nostro papà ma non sappiamo come? Ci scervelliamo per trovare il regalo più adatto ma non sempre è così facile. Questi dolcetti vi toglieranno qualsiasi dubbio. Le ciambelline alle nocciole sono semplici da preparare, gustosissime e possono essere condivise con tutta la famiglia per celebrare un giorno speciale.

Cosa preparare in occasione della Festa del Papà? Quali caratteristiche devono possedere le ricette da cucinare per questa ricorrenza? Ovviamente in merito avete il massimo margine di discrezione. A differenza delle feste “comandate” come il Natale e la Pasqua, la Festa del Papà non gode ancora di un patrimonio di ricette tipiche. Dunque è possibile, anzi auspicabile, darci dentro con la creatività e la fantasia.

Personalmente suggerisco di preparare ricette che si pongono un po’ al di fuori dell’ordinario, in modo da segnare una discontinuità rispetto a quanto si prepara nei giorni “normali”. L’ideale, comunque, sarebbe non esagerare né in termini di quantità né per quanto riguarda la presenza di grassi. Se possibile bisognerebbe puntare anche alla leggerezza, senza che ciò comprometta gusto e impatto visivo dei piatti.

Ovviamente, come tutte le ricette che potete trovare qui su Nonna Paperina, anche questa è pensata per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari. In particolar modo, queste ciambelline alle nocciole sono prive sia di glutine che di lattosio. In questo modo, potrete festeggiare il papà con tutta la famiglia, senza rischi o rinunce. Per scoprire altri dolci a prova di intolleranze, continuate pure a navigare nell’apposita sezione.

La ciambella: un classico  e le sue infinite varianti

Utilizziamo genericamente il termine “ciambella” per riferirci a una vasta gamma di ricette dolci e salate che sono tutte accomunate dalla stessa forma circolare e da un buco centrale. Donut, ciambelloni, zeppole e tantissimi tipi di ricette e di ripieni o di impasti rendono la ciambella un vero e proprio “contenitore” di pietanze di tutti i tipi. In questo caso, la nostra ricetta si basa sulla preparazione di ciambelline, quindi dalla forma ridotta, aromatizzate con una bevanda alla nocciola.

Con questa ricetta potrete preparare circa 24 mini ciambelline in modo tale da poterle condividere con amici e parenti. Attenzione, però, perché una tira l’altra e qualcuno potrebbe rimanere a bocca asciutta. Se siete soddisfatti del risultato, non smettete di provare a preparare tante altre versioni di ciambella in formato mini.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE