Cheesecake con noci pecan: dessert made in USA
Cheesecake con noci pecan: inutile resistere!
Dolce, golosa, cremosa…la cheesecake con noci pecan è un peccato di gola da concedersi ogni tanto! Si tratta di una delle tantissime versioni di questo dolce proveniente dagli Stati Uniti e che è sempre più presente nei bar e nelle pasticcerie italiane. Il segreto della cheesecake è il suo strato cremoso e delizioso di formaggio spalmabile, ricoperto di ingredienti buoni e genuini come marmellate e confetture, meglio se fatte in casa.
Ricetta cheesecake con noci pecan
Preparazione cheesecake con noci pecan
La prima cosa da fare è foderare una teglia con l’apposita carta da forno e appoggiate al centro uno stampo ad anello del diametro di 20/24 cm. Fate sciogliere il burro a bagnomaria.
Tritate grossolanamente i biscotti e 40 gr di noci pecan tritate. Versate in una terrina ed amalgamate il tutto con il burro fuso. Distribuite il composto nello stampo e premete bene per compattarlo con un cucchiaio per creare una base omogenea.
Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti. Versate in una terrina capienti il formaggio, lo yogurt, la vaniglia e 40 ml di panna. Mescolate accuratamente con una spatola.
Con una spatola montate le uova e i tuorli con 100 gr. di zucchero e proseguite fino ad ottenere un composto omogeneo, soffice, voluminoso e chiaro. Incorporatevi la farina e unite questa spuma al composto di formaggio.
Versate tutto nello stampo, sopra la base di biscotto, e infornate a 200 °C. Dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 120 °C e cuocete per circa 1 ora. Spegnete e lasciate raffreddare la cheesecake nel forno.
Una volta fredda, mettete in frigo per 4-6 ore. Sciogliete in una casseruola 100 gr. di zucchero con 25 gr. di acqua: non appena otterrete un caramello biondo chiaro, toglietelo dal fuoco e mescolatevi 70 ml di panna calda e una noce di burro. Fate raffreddare, infine unite un pizzico di sale. Sformate la cheesecake e completatela con il caramello e decorate con il resto delle noci prima di servire.
Ingredienti cheesecake con noci pecan
- 400 gr. formaggio spalmabile Senza Lattosio Exquisa
- 200 gr. zucchero semolato
- 200 gr. yogurt greco consentito
- 150 gr. biscotti secchi consentiti
- 110 ml di panna fresca consentita
- 100 gr. noci pecan sgusciate
- 75 gr. burro chiarificato fuso + 25 gr
- 25 g farina di riso
- 2 uova + 2 tuorli
- un cucchiaio di crema di vaniglia
- q.b. sale
Ovviamente, chi è intollerante al lattosio dovrà fare estrema attenzione a questa Cheesecake con noci pecan. Tuttavia, se lo elaborate in casa, avrete l’opportunità di scegliere ingredienti totalmente privi di lattosio. Un esempio? Potete utilizzare un formaggio bianco spalmabile e panna fresca Accadì, yogurt greco e burro (attenzione a scegliere uno che non contenga lattosio). Non abbiate paura di sperimentare. Semplicemente fate attenzione alle etichette per essere sicuri di evitare il lattosio.
Le origini della cheesecake
I primi dati che si hanno sulla cheesecake risalgono addirittura all’antica Grecia. Un dessert simile a quello che conosciamo oggi, infatti, sembra venisse elaborato durante le olimpiadi, per aiutare gli atleti a riprendersi dagli sforzi causati dall’attività fisica. Non si sa come questa ricetta di questa specie di torta al formaggio, elaborato con una sorta di yogurt greco, sia arrivata poi negli Stati Uniti. Tuttavia, sono proprio gli USA la patria della famosa cheesecake.
La caratteristica principale della cheesecake americana, infatti, è l’utilizzo di un formaggio spalmabile, creato proprio negli Stati Uniti e, da allora, tradizionalmente utilizzato per la preparazione di questo dessert. Un’altra caratteristica della cheese ake made in New York è la cottura. Molte versioni di questo dolce, infatti, non prevedono assolutamente il passaggio in forno. Insomma, la cheesecake si presta ad essere personalizzata. Ne esistono, infatti, tantissime varianti. Preparate qualcuna di quelle che vi ho consigliato su Nonna Paperina come la cheesecake con ribes o i mini cheesecake al kiwi su stecco.
Le noci pecan, originarie degli Stati Uniti
Tutti conosciamo le noci. Le loro proprietà e il loro gusto ci aiutano a fare uno spuntino veloce e sano ma anche a preparare tantissime pietanze dolci e salate. Tuttavia, sempre più spesso, si sente parlare delle cosiddette “noci pecan”. Questo tipo di frutta secca, anch’essa proveniente dagli Stati Uniti come la cheesecake, è un altro ottimo alleato in cucina. Al contrario delle noci normali, infatti, le noci pecan si caratterizzano per un sapore più burroso e dolce. Per questo, negli USA vengono utilizzate per elaborare molti dolci tradizionali.
Il periodo di raccolta delle noci pecan è quello autunnale e, per questo, si trovano spesso sulle tavole statunitensi imbandite per Natale. Vanno consumate con moderazione visto che sono piuttosto caloriche, ad esempio mangiando una fetta della nostra cheesecake con noci pecan Questa frutta secca, però, è ricca di nutrienti salutari, come la vitamina E e il manganese. Le noci pecan, dunque, hanno ottime proprietà, come quelle antiossidanti, aiutano a equilibrare le funzioni intestinali e, in più, come afferma un recente studio, il loro consumo permette di ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2.
È stato un raduno virtuale quello a cui ho deciso di aderire su invito speciale di Vanessa, autrice del blog “La cucina della Sgrufetta”.
Ben 14 food blogger con la passione per la cucina, me compresa, all’opera per celebrare un super Cake Day tutto #lactosefree, manifestando ognuna, in più e svariati modi e colori, la propria creatività!
Il risultato? 14 ricette lactose free dal Nord al Sud, tra Ciambelle, Torte, Strudel e Cheesecake, belle da vedersi e buone da mangiare, che, su iniziativa di Vanessa, abbiamo deciso di racchiudere in un bel e goloso collage di foto!
E allora ecco che vi lascio le 14 nuove ricette preparate da ognuna di noi per celebrare il Cakeday! Tutte #lactosefree e che potete consultare o preparare, se anche voi per curiosità o “per forza di cose” siete alla ricerca di ricette senza lattosio!
- Miria “2 amiche in cucina”: Ciambella al caffè e zafferano
- Vanessa “La cucina della Sgrufetta”: Ciambellone cacao e cioccolato fondente
- Maria “Mabka senza lattosio”: Torta Brownies con crema di cocco
- Paola “Travel free from”: Ciambella alle carote senza latte
- Lea “La mia cucina senza lattosio”: Torta cioccolato e nocciole senza lattosio e senza uova
- Sabrina “Il ricettario di Sabrina”: Ciambella al limoncello
- Stefania “L’isola di Gavinedda”: Torta con mirto e cioccolato fondente
- Francesca “Cucina mia quanto ti amo”: Torta alle fragole
- Welda “Cioccolato e liquirizia”: strudel senza lattosio e senza glutine
- Floriana “Floriana Fontana’s Blog”: Torta verde siciliana
- Roberta “La Tana dellEcoIdea”: Torta al cioccolato vegana
- Dina “Cibo che passione”: Torta ebraica con arance e mandorle
- Francesca Orlando: “Lactose free” Ciambella alle mele con marmellata di gocce d’oro e zafferano
Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...
La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...
Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico
Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...
I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...
Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...
8 commenti su “Cheesecake con noci pecan: dessert made in USA”