bg header

Gnocchi al radicchio e ricotta , sapori contrastanti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi al radicchio e ricotta

Oggi vi voglio proporre gli gnocchi al radicchio e ricotta. Parliamo della magia che si può creare quando si incontrano sapori tra loro molto diversi, come per esempio quelli del radicchio e della ricotta.  Gli gnocchi al radicchio e ricotta  sono un primo piatto che vi aiuterà a dare un tocco unico alle vostre cene e a soddisfare le esigenze di chi soffre d’intolleranza al lattosio, glutine e nichel. Non ci credete? Forse non avete ancora approfondito con la giusta attenzione i benefici di questa ricetta.

Le proprietà del radicchio

Il radicchio non è solo una verdura dal sapore deciso, capace di fare la differenza quando si tratta di dare carattere a un piatto, ma è anche un’alternativa alimentare caratterizzata da importanti proprietà benefiche.

Quali sono? Tra le più rilevanti è senza dubbio possibile ricordare il ruolo nel processo di purificazione del fegato e, grazie alla stimolazione della produzione di bile, al mantenimento dell’efficienza dei suoi processi funzionali.

Il radicchio è inoltre caratterizzato da un’importante quantità di fibre, sostanze che hanno il pregio di rallentare il rilascio degli zuccheri nel circolo ematico, il che è ottimo soprattutto se ad assumere questa verdura è una persona che soffre di diabete!

Tutti i benefici della ricotta

Siamo abituati a considerare la ricotta un formaggio e sbagliamo. Per quale motivo? Perché si tratta di un prodotto caseario, preparato cioè a partire dal siero e non dal latte. Per questo motivo la ricotta, di qualunque varietà si parli, è caratterizzata da un valore biologico che ha pochi uguali nel mondo dei latticini.

Alla luce di questo è utile considerare la ricotta come un’ottima alternativa quando si tratta di trovare una fonte di proteine diversa dalla carne rossa. Molto importante a tal proposito è ricordare che la ricotta pura, ossia quella a base di solo siero, costituisce una soluzione perfetta quando si punta a diminuire l’apporto calorico quotidiano ed è in generale da preferire alla ricotta addizionata con latte – anche delattosato – e panna.

Ovviamente se il problema è l’intolleranza al lattosio basta poco più di un’ora per preparare in casa un’eccellente ricotta che non causa criticità a livello digestivo!

Cosa serve? Latte consentito, limone, un colino e un termometro. Davvero pochi strumenti per portare in tavola una delizia fatta con le vostre mani e soprattutto estremamente sana e digeribile!

Cosa volere di più da un primo piatto? Adesso non vi resta che mettervi all’opera per prepararlo!

Ed ecco la ricetta degli Gnocchi al radicchio e ricotta

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. d gnocchi
  • 350 gr di radicchio
  • 250 gr di ricotta consentita
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine oliva
  • q.b. sale

Preparazione:

Tagliate finemente il radicchio e sciacquarlo. Scaldate pochissimo olio in una padella e rosolate lo scalogno affettato finemente, poi aggiungete il radicchio, salate e cuocete per 10 minuti con ½ bicchiere di acqua.

Al termine frullate il radicchio insieme alla ricotta, nel caso fosse troppo denso aggiungere un po di acqua di cottura

Lessate i gnocchi, scolate non appena vengono a galla e versateli nella padella con la crema  e spadellate per circa un minuto.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...

logo_print