bg header

Fregola sarda con zuppetta di pesce in vasocottura

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera, in vasocottura

Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera: una delizia

Fregola sarda con zuppetta di pesce leggera in vasocottura. Quello di oggi è un secondo piatto estremamente nutriente, nonché una ricetta in grado di accontentare tutti. E’ un primo ricco di fibre, minerali, grassi sani, vitamine e proteine: grazie alla presenza di fregola (un tipo di pasta tradizionale della Sardegna perfetta per i piatti di pesce), gamberoni, cozze, scampi, vongole veraci, pesce spada, pomodori, sedano e scalogno… è possibile rendersi conto immediatamente della bontà e del valore nutrizionale di questo pasto!

Tra l’altro, la fregola sarda con zuppetta di pesce leggera verrà preparata in vasocottura e questo fa davvero la differenza. Sapete di che tipo di cottura si tratta? L’avete mai provata? Se non la conoscete, non preoccupatevi: ne parliamo subito e poi ci metteremo all’opera per la preparazione di questa golosa pietanza!

Vasocottura: in cosa consiste?

Ovviamente, sto parlando di una modalità di cottura, che definirei persino una speciale tecnica culinaria, in quanto consente di ottenere dei magnifici risultati da un punto di vista organolettico, e ve ne accorgerete preparando e assaporando la fregola sarda con zuppetta di pesce leggera. La vasocottura viene usata fin dall’antichità e, ultimamente, sta diventando un vero e proprio trend. Infatti, è un metodo di cottura sano e, ad oggi, le consapevolezze relative all’alimentazione e alla salute sono molto elevate!

Pertanto, si tratta di una modalità di cottura che possono prediligere non solo gli amanti della cucina, ma anche coloro che desiderano mangiare sano. Proprio come per la preparazione delle classiche conserve, la vasocottura che useremo per la ricetta della fregola sarda con zuppetta di pesce leggera, consisterà nel cuocere gli alimenti a bagnomaria, all’interno di un vaso o di un barattolo apposito. Si potrà optare per i fornelli oppure per il forno ventilato, con una temperatura da 60 a 150 gradi, e con l’acqua.

Fregola Sarda con zuppetta di pesce leggero in vasocottura

Una modalità di cottura salutare

Con questo metodo, possiamo cucinare praticamente tutto, tranne i funghi (alcune tossine potrebbero rimanere al loro interno) e le patate (che dovranno essere prima lessate). Perciò, potrete preparare non solo la fregola sarda con zuppetta di pesce leggera, ma anche tanti altri piatti di pesce o di carne, creme e contorni… La scelta spetta a voi. Quindi, approfittate di questa ricetta per provare la vasocottura: vi renderete subito conto che i sapori saranno più intensi!

Inoltre, vi accorgerete ben presto che si tratta di un metodo da non sottovalutare, in quanto estremamente salutare: grazie ad esso, non si disperdono le sostanze nutritive, ma restano all’interno degli alimenti. Con questi presupposti, è ovvio che, portando in tavola la ricetta della fregola sarda con zuppetta di pesce leggera, potrete fare letteralmente un pieno di energia e di preziosi micro e macro nutrienti!

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr. di fregola sarda
  • 4 gamberoni L2
  • 4 scampi con code sgusciate
  • 8 cozze
  • 24 vongole veraci
  • 4 dadi di pesce spada
  • 4 pomodori ciliegini
  • 1 scalogno
  • 1 gambo di sedano
  • 2 mestoli di fumetto di pesce
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • q.b. sale e pepe

per il fumetto:

  • 1/2  kg di teste, lische, pelle e pinne di pesce
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 porro e 1 gambo di sedano
  • un mazzetto erbe aromatiche
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale grosso e pepe in grani

Preparazione

Preparate un fumetto di pesce: Lavate molto bene i resti di pesce, spezzateli se necessario e mettete in una pentola con le verdure mondate e affettate, e 2 litri di acqua. Unite una manciata di sale e portate lentamente a bollore, schiumando le impurità in superficie.

Continuate a eliminare la schiuma; quando non se ne produrrà più, coprite e far sobbollire per 15 minuti. Poi unite il vino bianco e qualche granello di pepe, e cuocete ancora per 15 minuti. Filtrate il fumetto in uno scolapasta protetto da una tela fitta bagnata.

Sbollentate in acqua salata la fregola e portatela a metà cottura.

Eseguite accuratamente la pulizia delle vongole e delle cozze prima di metterle in un tegame con un filo d’olio e aromi a piacere. Mettete a cuocere e coprite con il coperchio. Basteranno pochissimi minuti per farle dischiudere. Non utilizzate le cozze e le vongole che non si aprono.

Inserite nel vaso tutti gli ingredienti aggiungendo il fumetto di pesce. Cuocete per 20 minuti a bagnomaria o in forno a vapore a circa a 90°.

3/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Fregola sarda con zuppetta di pesce in vasocottura

  • Mer 8 Nov 2023 | Elisa ha detto:

    Salve molto interessante la ricetta deve essere buonissima , ma avrei una curiosità da quanti ml sono i vasetti per la realizzazione di questa ricetta?
    grazie mille attendo gentile risposta

    • Dom 12 Nov 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Elisa dipende dalla dedimensione dei vasetti. Io ne ho fatto uscire 6.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...

logo_print