bg header
logo_print

Patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci  

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

coda di rospo agli spinaci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Cercate una ricetta facile e originale?

Quella di oggi è di certo una ricetta che può tentare il vostro raffinato palato gourmet! La ghiottissima pietanza a base di patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci propone una deliziosa miscela di sapori, anche contrastanti ma comunque perfetti, che conquista praticamente tutti. Non è difficile da preparare e, in ogni occasione, consente di fare una fantastica figura con i propri ospiti.

Patate e pesce presentano uno sposalizio culinario non inconsueto. Non a caso, anche le orate e le cernie si sposano bene con i tanto amati tuberi, ma la coda di rospo, in particolare, esalta i sapori di questo piatto unico , proponendoci carni morbide e senza spine, ideali per amalgamarsi con patate, cipolle in agrodolce e spinaci. Vi è forse venuta l’acquolina in bocca?

Ricetta coda di rospo agli spinaci

Preparazione coda di rospo agli spinaci

Sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi, inseritele in un vaso da cottura, aggiungete l’alloro, il sale, il pepe, lo zucchero, aceto e acqua. Chiudete con gli appositi ganci e cuocete in forno a vapore a 90°C per 40 minuti.

Cuocete le patate a vapore, sbucciatele, schiacciatele e conditele con sale, pepe e noce moscata.

Pulite gli spinaci, scottateli in padella con poco olio, sale e pepe. Poi scolateli.

Private la coda di rospo dalla spina centrale e tagliatela a tranci.

Con l’aiuto di un sacchetto da pasticceria, inserite la purea di patate nei vasi da cottura. Adagiateci i tranci di coda di rospo e gli spinaci, aggiungete la maggiorana e qualche spicchio di cipolla rossa.

Chiudete i vasi con gli appositi ganci e cuocete nel forno a vapore per 25 minuti a 85°C.

Ingredienti coda di rospo agli spinaci

  • 600 gr. di patate
  • un pizzico di noce moscata
  • 300 gr. di cipolle rosse di Tropea
  • 10 ml di aceto di vino rosso
  • 30 ml di acqua
  • 10 gr. di zucchero semolato
  • 1 foglia di alloro
  • 900 gr. di coda di rospo
  • 300 gr. di spinaci
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Tanti ingredienti che fanno la differenza a tavola

Gli spinaci sono capaci di valorizzare ogni piatto, sia da un punto di vista organolettico che cromatico. Si presentano sempre come un ingrediente che esalta i sapori che lo accompagnano, con delicatezza e personalità. Infatti, nella ricetta delle patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci fanno la loro parte, ma senza coprire il sapore del pesce. Dal punto di vista nutrizionale, si rivelano il perfetto componente di una pietanza equilibrata in ogni aspetto, ideale persino per diete ipolipidiche e ipocaloriche.

Patate cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci

La coda di rospo, o rana pescatrice, è invece un pesce poco diffuso, ma delizioso e nutriente. Anche grazie ad esso, ogni piatto di patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci vanta un contenuto lipidico decisamente basso e una buona dose di omega 3. In generale, abbiamo a che fare con una ricetta ottima dal punto di vista vitaminico e per la quantità di minerali proposti, che si trasforma subito in un toccasana per la salute dell’apparato cardiovascolare, di quello scheletrico e dell’epidermide.

È arrivato il momento di gustare la coda di rospo agli spinaci

Questa ricetta è un’altra di quelle che ci dimostrano che mangiare sano non significa rinunciare al gusto. Infatti, quello delle patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci è un piatto saporito, versatile e adatto a tutti. Ovviamente, sarà necessario prestare attenzione durante l’acquisto degli ingredienti: in particolare, fate attenzione al pesce! Infatti, per donarvi il meglio da un punto di vista organolettico e nutrizionale, dovrà essere fresco e di qualità. Pertanto, affidatevi al pescivendolo giusto!

Per questa ricetta, useremo la tecnica della vasocottura, che permette di mantenere inalterati i sapori e le sostanze nutritive degli alimenti. In poche parole, la ricetta delle patate, cipolle in agrodolce e coda di rospo agli spinaci sarà ancora più buona di quello che vi aspettavate!

Ricette con cipolle ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Millefoglie di vitello tartufato

Millefoglie di vitello tartufato, un secondo in vasocottura

Le proprietà della fesa di vitello Il protagonista di questa millefoglie di vitello tartufato è proprio la carne di vitello. Nello specifico va utilizzata la fesa, che è un taglio posizionato...

Ventresca di tonno in vasocottura

Ventresca di tonno in vasocottura, un secondo unico

Un focus sulle cipolle rosse Il secondo componente della ventresca di tonno alla lavanda è formato dalle cipolle, che vengono poste a mo’ di guarnizione o contorno. Anch’esse vengono cotte in...

Mousse di asparagi al prosciutto

Mousse di asparagi al prosciutto, una pietanza raffinata

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto gioca un ruolo fondamentale per questa mousse di asparagi, infatti ne vivacizza il sapore e l’aspetto, visto il contrasto che si crea tra il rosa -...