bg header

Capodanno: deliziosa mousse ai frutti di bosco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mousse ai frutti di bosco

Un dolce che piace: la mousse ai frutti di bosco

Bello e colorato, al momento dell’assaggio la mousse ai frutti di bosco vi conquisterà di sicuro. Infatti, la mousse ai frutti di bosco è il dessert che risveglia i sensi e delizia il palato, anche quello dei più esigenti o di chi, ad esempio soffre di intolleranze al glutine e/o al lattosio. Prepararla è semplice; seguite con me i passaggi della preparazione e quest’anno a Capodanno avrete un motivo in più per festeggiare. C’è poco da aggiungere, l’immagine anche in questo caso vale più di mille parole.

Frutti di bosco, tanta freschezza e tanto benessere!

Un paragrafo intero lo dedico con molto piacere ai frutti di bosco, che nella mia ricetta della mousse ai frutti di bosco ricoprono un ruolo fondamentale.

Fragoline, mirtilli, ribes, lamponi ma anche more, quanta freschezza! I frutti di bosco sono molto utilizzati nella cucina naturale, anche se delicati, perché portatori di benessere oltre ad essere una gioia per gli occhi e il palato. Infatti, negli ultimi anni è accresciuta la loro popolarità, grazie soprattutto alle loro proprietà benefiche. Lo sapevate che i frutti di bosco sono eccezionali per la salute del nostro organismo?

Ad esempio, il mirtillo sia rosso, sia nero è un frutto, o meglio una bacca, ed è una vera e propria farmacia naturale per la presenza della vitamina A e C e di potenti sostanze antiossidanti (antocianine). In più, oltre a combattere i radicali liberi e ad agire efficacemente come antinfettivi, i mirtilli hanno una spiccata azione protettiva sui capillari, fornendo un valido aiuto contro couperose, varici, gambe gonfie, lividi. Due altri concentrati di salute sono il ribes, bacca dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche, e il lampone, che contiene vitamina C e tannini dagli effetti benefici a livello di circolazione sanguigna, con azione antinfiammatoria, antibiotica e antivirale.

mousse ai frutti di bosco

Marsala, dalla Sicilia con amore…

Come di certo saprete il Marsala è un vino liquoroso originario della Regione Sicilia. Il suo sapore, dolce e aromatico, lo rende l’ingrediente ideale di ricette differenti, tutte preziose: da squisiti piatti di carne, a deliziosi dessert, e soprattutto quando si tratta di dolci, è perfetto per quelli al cucchiaio e per le creme e/o mousse. Impiegato in particolar modo durante la stagione invernale per il suo sapore corposo, il Marsala regalerà un profumo molto distintivo e unico ai vostri piatti. Anche nella mousse ai frutti di bosco il Marsala ha la sua ragion d’essere, donando quel tocco in più che di sicuro saprete apprezzare!

Ed ecco la ricetta della mousse ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 bicchierini o tazzine da caffè:

  • 300 gr di frutti di bosco misti
  • 300 gr di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di Marsala Superiore Secco DOC
  • 1 arancia piccola (succo)
  • 2 piccole bacche di anice stellato
  • la punta di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini colmi di amido di mais
  • Qualche frutto di bosco fresco per decorare
  • Biscottini di sfoglia o piccole meringhe per decorare (a piacere)

Preparazione

Per preparare la mousse ai frutti di bosco, per prima cosa occorre mettere in una piccola casseruola antiaderente i frutti di bosco con lo zucchero, il marsala, il succo d’arancia e le bacche di anice stellato; poi, accendete la fiamma e portate ad ebollizione;

in seguito, abbassate e cuocete a fiamma bassissima, per una decina/quindicina di minuti: il tutto dovrà assumere la consistenza di una composta sciropposa, non troppo liquida ma neppure troppo densa e compatta.

Spegnete, lasciate raffreddare e poi passate tutto dentro ad un colino a maglie fitte, setacciando i vari semini (che butterete) ed ottenendo un composto semiliquido di sciroppo e polpa.

Mettete quanto ottenuto in una piccola pentola antiaderente, aggiungete le uova sbattute con l’amido di mais setacciato e con una frusta amalgamate vigorosamente il tutto per non formare grumi.

Portate sul fuoco, fate raddensare sempre mescolando con la frusta; appena inizia a sobbollire, spegnete, lasciando raffreddare completamente la crema ottenuta.

Poi, versatela in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile, la vaniglia bourbon in polvere e con le fruste elettriche amalgamate bene il tutto, ottenendo una morbida mousse vellutata che verserete nei bicchierini o nelle tazzine da caffè utilizzando un sac à poche o tasca da pasticciere.

Prima di servire, decorate a piacere con i biscottini di sfoglia o delle piccole meringhe, e i frutti di bosco freschi.

Buon dessert!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print