Corona di biscotti, un dolce per impreziosire il Natale
Corona di biscotti, un dolce per il Natale
La corona di biscotti è un dolce pensato per valorizzare le festività natalizie. Può essere presentato a fine pasto o sfoderato in occasione delle visite di cortesia, per una merenda in linea con l’atmosfera del Natale. Che l’aspetto sia il punto di forza della corona di biscotti è innegabile, infatti appare come una ciambella di pasta frolla sormontata da biscotti dalle forme più svariate. Il tutto viene coperto da una glassa particolare, di derivazione anglosassone, nota come “royal icing” (ghiaccia reale) per via del candore che ricorda il ghiaccio e la neve.
Nonostante l’aspetto suggestivo, la corona di biscotti è facile da preparare. L’impasto è semplice e si regge su una grande varietà di farine, ognuna in grado di conferire una nota particolare. Per quanto concerne la forma, basta seguire qualche accorgimento: ritagliate l’impasto ben steso usando un piatto, poi tagliate il buco al centro usando una tazza. Per i biscotti, invece, potete utilizzare delle formine o potete farli a mano.
Ricetta corona di biscotti
Preparazione corona di biscotti
Per preparare la corona di biscotti seguite questo procedimento. Setacciate le farine su un piano da lavoro, unite il burro di cocco, le uova, lo zucchero di canna e le spezie. Impastate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta con la pellicola e fate riposare in frigo per un’ora. Intanto rivestite due teglie con la carta forno. Ora riprendete la pasta dal frigo e stendela fino ad uno spessore di 4-5 mm. Mettete l’impasto steso in una delle teglie e tagliate un cerchio di 22 cm di diametro, aiutandovi con un piatto. Poi mettete una tazza al centro del cerchio di pasta e tagliate intorno alla tazza, otterrete così una corona che metterete in frigo. Stendete la pasta rimasta in modo più sottile della precedente e tagliate dei biscotti con forme a piacere: cristalli di ghiaccio e stelle di 3-4 misure.
Sistemate i biscotti nell’altra teglia e mettete in frigo. Infine fate riposare le teglie in frigo per un’ora e preriscaldate il forno a 170° C. Terminata questa fase infornate le teglie e fate cuocere per circa 10-12 minuti, fino ad ottenere dei biscotti ben dorati. Infine sfornate e lasciate raffreddare per bene. Ora passate alla ghiaccia. Mescolate l’albume d’uovo con lo zucchero a velo. Poi unite il succo di limone e mescolate per ottenere una ghiaccia liscia e densa. Preparate un conetto con la carta forno, riempitelo con la ghiaccia e decorate i cristalli di ghiaccio e le stelle, infine fate asciugare. Adagiate l’anello di pasta frolla su un piatto da portata, attaccate i biscotti con un po’ di ghiaccia e decorate con confettini di zucchero. Lasciate asciugare bene la ghirlanda per alcune ore prima di servire.
Per l'impasto:
- 160 gr. di farina di riso,
- 80 gr. di farina di tapioca,
- 60 gr. di amido di mais,
- 50 gr. di farina di quinoa,
- 40 gr. di farina di amaranto,
- 150 gr. di zucchero di canna fine,
- 80 gr. di burro di cocco,
- 2 uova,
- 3 cucchiaini di spezie macinate miste (cannella; cardamomo; zenzero: anice; noce moscata).
Per la ghiaccia:
- 1 albume,
- 200 gr. di albume,
- 2-3 gocce di succo di limone,
- decorazioni di zucchero.
Le speciali farine della corona di biscotti
La corona di biscotti di Natale non è solo bella ma anche deliziosa. Il merito va soprattutto alle farine utilizzate per l’impasto. Esse si caratterizzano in primo luogo per la totale assenza di glutine, sicché il dolce è pensato anche per i celiaci. Le farine spiccano per la varietà di sapori, che virano ora sul rustico ora sull’aromatico, alternando sentori intensi a note più delicate. Nello specifico troviamo la farina di riso, la farina di quinoa, quella di tapioca e quella di amaranto. In genere questo tipo di farine rendono piuttosto bene, soprattutto quando lo scopo è di creare un impasto simil-frolla. Tuttavia per l’occasione è bene impiegare anche un po’ di amido di mais, giusto per garantire una migliore amalgama e impedire che l’impasto, una volta cotto, tenda a sbriciolarsi. Queste farine sono valide anche dal punto di vista nutrizionale, persino più della classica farina doppio zero.
D’altronde alcune di esse sono classificabili come superfood, in quanto apportano sia proteine che carboidrati. Mi riferisco in particolare alla farina di quinoa e a quella di amaranto. L’impasto è arricchito anche dal burro di cocco, che sostituisce il burro normale e anche il latte. Il burro di cocco si ottiene dalla spremitura e dal compattamento della polpa di cocco. A temperatura ambiente è piuttosto morbido, ma superati i 25 gradi comincia a sciogliersi, amalgamandosi alla perfezione negli impasti. Il suo sapore è spiccato e ricorda quello del frutto fresco. L’apporto calorico è importante, sebbene non raggiunga i livelli del burro standard. Per il resto contiene vitamina C, potassio e altri sali minerali, oltre all’acido laurico, che fa bene al cuore e innalza le difese dell’organismo contro virus e batteri.
Il vivace tocco delle spezie
L’impasto della corona di biscotti è arricchito anche da una generosa quantità di spezie. Per l’occasione vi consiglio di impiegare un mix, piuttosto che limitarsi a una o due spezie. Nello specifico ho utilizzato la cannella (che garantisce dolcezza e aroma), il cardamomo (che conferisce delle note delicate), lo zenzero (che dona sentori pungenti) e l’anice, che fornisce ulteriore dolcezza. Ho optato anche per la noce moscata, che interagisce molto bene soprattutto con lo zenzero. Fate attenzione alle dosi, infatti si tratta pur sempre di spezie che sono in grado di coprire gli altri sapori. La noce moscata, poi, se viene consumata in grandi quantità può generare un effetto lievemente allucinogeno.
Queste spezie impreziosiscono la ricetta anche dal punto di vista nutrizionale. Vantano un certo carico di vitamine e sali minerali, ma soprattutto apportano antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare, inibiscono l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire alcune tipologie di cancro.
Come preparare la ghiaccia per la corona di biscotti?
Il vero tocco di eleganza della corona di biscotti è dato dalla ghiaccia reale, o royal icing. Si tratta di una variante della normale glassa per dolci che si caratterizza per il bianco candido e a tratti brillante, oltre che per il sapore aromatico. La ghiaccia è anche molto viscosa, sicché può fungere da “collante”, infatti la ghirlanda di biscotti viene attaccata sulla ciambella di frolla proprio con la ghiaccia. Per quanto concerne la preparazione non si segnalano difficoltà di sorta in quanto non richiede nemmeno la cottura. Per realizzare la ghiaccia vanno semplicemente mescolati tra di loro l’albume e il succo di limone. Ovviamente tra l’applicazione e il consumo deve passare un po’ di tempo, in quanto la ghiaccia deve solidificare.
La ghiaccia inoltre non aumenta l’apporto calorico del dolce, a differenza di tante altre coperture. L’albume, infatti, è la parte meno calorica dell’uovo. La decorazione si fregia anche di stelline e codette di zucchero, che non possono mai mancare nei dolci dedicati alle festività natalizie.
Ricette di dolci per Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno
Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...
Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...
Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...
Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana
Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...