bg header
logo_print

Polpo croccante con crema di patate e pomodorini: idea top!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpo croccante
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 4 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (4 Recensioni)

Quando Oriente e Occidente si uniscono

Il Polpo croccante, crema di patate, pomodorini è un piatto particolarmente curioso perché unisce la cultura culinaria dell’Est asiatico a quella dell’Occidente. Infatti, questa ricetta si arricchisce di ingredienti dal sapore intenso, ma anche nuovi in quanto la scenografia si gioca sul doppio filo dei colori e dell’effetto dove fanno capolino le alghe croccanti.

Sofisticato e di non facile preparazione, questo prodotto della cucina più ingegnosa merita un menù di pesce che coccoli i vostri commensali sia in inverno che in estate. Versatile negli abbinamenti e adattabile con diversi ortaggi, anche di origini orientali, il polpo croccante, crema di patate, pomodorini può essere preparato anche per lusingare il vostro partner durante una cena speciale a San Valentino, o per viziare la vostra voglia di una pietanza raffinata dove intingere dei caldi crostini.

Ricetta polpo croccante

Preparazione polpo croccante

  • Lavate bene il polpo, poi inseritelo in un sacchetto da cottura.
  • Ora condizionate sottovuoto e cuocete nel bagno termostatato a 82°C per 3 ore.
  • Infine lasciate raffreddare.
  • Tagliate i porri a cubetti e fateli appassire in una casseruola con poco olio.
  • Poi unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, infine coprite con il brodo, salate, pepate e cuocete per 40 minuti.
  • Ora frullate il tutto.
  • Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su una placca.
  • Poi condite i pomodorini con olio, sale, e con le scorza dell’arancia grattugiata.
  • Infine lasciate appassire in forno a 100°C per un’ora.
  • Tagliate l’alga a julienne, friggete in olio e scolate su carta assorbente e il polpo a pezzetti, poi fatelo rosolare in padella con poco olio.
  • Versate la crema di patate nei piatti di portata.
  • Adagiate il polpo e completate con i pomodorini e le alghe croccanti.

Ingredienti polpo croccante

  • 900 gr. di polpo
  • 100 gr. di porri
  • 600 gr. di patate
  • q.b. brodo vegetale
  • 400 gr. di pomodori datterini
  • 1 arancia
  • 2 fogli di alga nori
  • olio per friggere
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Partiamo dal polpo

Il polpo è un alimento salutare, in grado di fornire molti nutrienti al costo di un minimo apporto calorico, infatti 100 grammi di polpo forniscono solo 60 kcal (relativamente alla parte edibile). Il motivo di ciò risiede nell’esiguità dei grassi. I pochi che ci sono, poi, fanno parte della categoria dei grassi “buoni”. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che impattano positivamente sull’apparato cardiovascolare, sulla funzione cognitiva e su quella visiva. Il polpo, dunque, può essere considerato come un alleato del cuore, al pari di altre specie ittiche.

Il polipo, però, non difetta nemmeno per quanto concerne i sali minerali e le vitamine. Anzi, è un alimento ricco di fosforo, che giova soprattutto al sistema nervoso centrale, e di vitamina B12, che favorisce un’equilibrata produzione dei globuli rossi. Il polpo, infine, vanta anche concentrazioni significative di magnesio, selenio e ferro, utili soprattutto in caso di anemia. Stesso discorso per lo zinco, che gioca un ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario.

Per aromatizzare il piatto: le alghe croccanti

La scenografia di questo affascinante piatto è fondamentale e prevede l’uso di alghe: una novità per noi dell’Occidente, se consideriamo che spesso fatichiamo a introdurre nella nostra alimentazione gusti e sapori asiatici. Nel polpo croccante con crema di patate e pomodorini, le alghe croccanti arricchiscono ed esaltano il sapore, oltre che dare un tocco d’effetto ad un piatto dal sapore tradizionale, ma non esagerate nella porzione, altrimenti coprite troppo i sapori.

Le alghe si trovano comunemente nei supermercati, anche in busta e già essiccate. Esistono diverse varietà, ma l’alga Konbu e la Lattuga di Mare sono molto impiegate in cucina. Le alghe sono dotate di tante proprietà nutrizionali: vitamine, proteine, antiossidanti e pochi grassi. Inoltre, nel polpo le alghe croccanti creano un gioco di colori e ben si sposano con la crema di patate e i pomodorini.

Polpo croccante

Abbinamenti e consigli per il Polpo croccante, crema di patate, pomodorini

Questo piatto che profuma di Oriente è realizzato con la tecnica della cottura sottovuoto, quindi avrete il massimo sapore unito alla massima conservazione dei principi nutritivi degli ingredienti. Nel Polpo croccante, crema di patate, pomodorini non aggiungete ulteriori aromi o spezie, al massimo un filo di glassa all’aceto o agli agrumi, ma solo dopo che avete già impiattato gli ingredienti.

Il polpo croccante con crema di patate si sposa bene con vini bianchi e freschi, non troppo frizzanti ma dal sapore leggero perché la ricetta è abbastanza corposa dal punto di vista del gusto. Per un tocco di classe che allieterà il palato dei vostri ospiti, corredate il piatto con dei caldi crostini da intingere nella vellutata di patate dove farà capolino il mollusco croccante e fumante!

Questo piatto si prepara con un mix di cottura: tradizionale e sottovuoto. La cottura sottovuoto a bassa temperatura è ideale per quasi tutti i tipi di alimenti, specie carne e pesce, che mantengono un gusto intenso e una versatilità unica.

Cuocendo ad una temperatura al di sotto dei 100 gradi, l’alimento rimane tenero e saporito, senza grassi. Il polpo della ricetta di oggi va cotto ad una temperatura di 80 gradi circa: alla fine, ne ammirerete estasiati i colori vividi e il profumo di mare.

Ricette con il polpo ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....