bg header

Allergia al nichel da farmaci : come evitarla ?

Farmaci

Nichel: come si manifesta l‘allergia da farmaci

Anche per quanto riguarda i farmaci il problema del nichel è molto attuale e sempre più in molti sono quelli che preferiscono soluzioni naturali ed omeopatiche per contrastare l’inconveniente.

Infatti, l’intolleranza al nichel è in costante aumento: in Italia il problema interessa il 32,1% della popolazione, dove sono soprattutto le donne ad essere più colpite dagli uomini.

Prurito, bruciore, dermatiti, arrossamenti, vescicole e gonfiore: se si soffre di questi sintomi, con buona probabilità, potrebbe essere diagnosticata l’allergia al nickel. I problemi cutanei che si possono riscontrare hanno origine dal contatto con oggetti che contengono questo metallo ed alcuni dei quali sono di uso comune e diffuso.

Naturalmente, l’allergia al nichel da farmaci e cosmetici può manifestarsi sulla pelle sia in modo leggero sia, a volte, in modo più grave sotto forma di dermatite allergica da contatto particolarmente aggressiva e tale da rendere difficile il contatto con le altre persone. Qui, nella maggior parte dei casi si tratta di una reazione allergica che si manifesta generalmente tra le 24 e le 72 ore dal momento successivo al contatto con il nickel.

Altre situazioni, invece, fanno registrare disturbi che interessano il tratto gastrointestinale che si verificano, invece, nel caso in cui il nichel venga ingerito mediante una serie di alimenti che lo contengono.

Farmaci

In questo caso specifico, l’organismo tenta di difendersi con manifestazioni di vomito, diarrea, forme di orticaria e, nei casi più gravi, si registrano anche con un aumento notevole della temperatura corporea, forte bruciore, gonfiore e crampi allo stomaco.

Dunque, ben si comprende che l’allergia al nichel da farmaci può risultare anche molto debilitante ed invalidante, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico e che è necessario che venga tenuta sotto controllo.

Essere intolleranti al nichel: quali sono le principali cause?

L’allergia al nichel rintraccia le sue cause principali in una eccessiva sensibilità che l’organismo registra nei confronti di questo metallo: sia fattori genetici ed ereditari, sia un organismo che scatta subito sulla difensiva non appena viene in contatto con il nichel, determinano un potenziamento del lavoro svolto dal sistema immunitario che si mette in moto sviluppando meccanismi di autodifesa e di autoprotezione.

medicinali

Chi risulta allergico al nichel dovrà evitare l’uso di bigiotteria per contenere le reazioni cutanee che, comunque, verrebbero solo limitate: infatti, monete (in particolare i centesimi di euro), chiavi e, ancora, oggetti come forbici ed attrezzi vari di uso quotidiano sono costituiti per buona parte dal metallo responsabile dei disturbi della pelle e dell’intestino.

Ma la presenza del nichel è presente anche in molti alimenti come i legumi, la frutta secca quale noci e nocciole, ma anche padelle e vari utensili usati in cucina e, non a caso, infatti, a soffrirne maggiormente, secondo le statistiche, sono le donne che vengono più facilmente a contatto con questi oggetti.

Precauzioni e buoni consigli per chi è allergico al nichel

Un consiglio per evitare l’acquisto di farmaci contenente alti dosi di nichel è quello di confrontare la lista degli eccipienti vietati ed evitarne l’acquisto preferendo altre alternative.

Nel caso in cui venga riscontrata l’allergia al nichel, la prima cura, preventiva ed imprescindibile, è quella di tentare di evitare il contatto o l’assunzione. Nei casi più gravi, per contenere i fenomeni cutanei, dietro consultazione e conseguente prescrizione da parte di un medico specialista, sarà possibile applicare delle creme e prodotti a base di cortisone o l’uso di antistaminici.

Fondamentalmente, per quanto detto, sarà determinante la fase di prevenzione dell’allergia che, se rilevata dal principio, potrebbe avere più ampi margini di miglioramento.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

12 commenti su “Allergia al nichel da farmaci : come evitarla ?

  • Gio 1 Ott 2020 | Mirella ha detto:

    Ma si guarisce? Mirella

    • Ven 2 Ott 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Mirella non voglio dare false speranze a nessuno. Per quanto ne so io non hanno ancora trovato una cura definitiva

      • Dom 20 Nov 2022 | Samanta ha detto:

        Buonasera,
        Vorrei sapere se le bustine di Oki contengono nichel, perché è già la seconda volta che , un’oretta circa dopo l’assunzione , mi viene la diarrea .
        Grazie,
        Samanta

        • Lun 21 Nov 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

          Buongiorno Samanta è una bella domanda! Io personalmente visto che la stragrande maggioranza di farmaci mi crea dei problemi (Oki compreso) utilizzo solo la Tachipirina. Purtroppo non ci sono farmaci dichiarati sul bugiardino a basso contenuto di nichel. Oki è garantito che non contiene glutine, glucosio né lattosio.

  • Gio 26 Mag 2022 | Rossella ha detto:

    Le compresse di Lucen contengono nichel?
    Grazie per la cortese risposta. Rossella

    • Ven 27 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Rossella ho letto il bugiardino

      Gli eccipienti sono: glicerolo monostearato 40-55, iprolosa, ipromellosa, ferro ossido (rosso-bruno, giallo) (E172, solo per le compresse da 20 mg), magnesio stearato, copolimero acido metacrilico etil acrilato (1:1) dispersione al 30%, cellulosa microcristallina, paraffina sintetica, macrogoli, polisorbato 80, crospovidone, sodio stearil fumarato, saccarosio in sfere (saccarosio e amido di mais), talco, diossido di titanio (E171), trietil citrato.

      e contiene amido di mais percui io non lo assumerei. Sui farmaci non è scritto se contiene nichel o meno.

      • Ven 14 Ott 2022 | D'Ambrosio ha detto:

        Salve sono preoccupata sono 7 anni che assumo Selochen 100 x ipertensione e tachicardia ho tiroide di haskimoto…ora la pressione è ballerina il doc mi ha cambiato terapia con aloneb 5 mg 12,mg….

        • Dom 16 Ott 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

          Buongiorno Silvana io non assumo farmaci da anni proprio per aver fatto due shock anafilattici dopo l’assunzione di due farmaci comuni come l’Augmentin e il Tachidol. Le consiglio di rivolgersi al suo medico che sicuramente saprà consigliarla nel modo corretto.

  • Gio 16 Mar 2023 | Eva Waden ha detto:

    Buongiorno, ho avuto reazioni allergiche per cibi contenenti nichel scatenati in seguito all’assunzione di statine e poi anche all’Ezetimibe che a loro volta mi hanno provocato reazioni cutanee al viso importanti, curabili solo con il cortisone. Il mio medico sospetta che gli eccipienti di questi medicinali potrebbero contenere nichel. (lattosio monoidrato,cellulosa microcristallina, calcio fosfato, crospovidone, ipromellosa, magnesio stearato, triacetina,titanio diossido. E’ possibile?
    Grazie mille

    • Gio 16 Mar 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Eva è una domanda troppo tecnica per poterle rispondere. Ci sono molti farmaci che hanno la presenza di nichel e non viene segnalato da nessuna parte.

  • Dom 30 Lug 2023 | Andrijana Paternoster ha detto:

    Buongiorno anche io sono allergica nikel e pure al tiurami mix,il nel e davvero tremendo non se ne esce l allergologa ha detto chiaramente c’è il vaccino ma non funziona ed pure ha un costo questo vaccino,allergia te la porti a vita.Io da poco ho cambiato anche pentole e utensili prima credevo bastasse solo evitare cibi,m han spiegato cosa peggiore pentole e utensili cucinando con calore butta fuori il metallo usando mestoli con calore contatto s contaminano .Sono preocuppata se questo nikel c’è nei mediccinali io non lo sappevo mica come fa uno a curarsi scusate un bel casino dovrebbero speccificato cmq.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print