bg header

Tortillas ripiene: senza glutine e ricche di gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortillas ripiene

Amate il cibo messicano? Allora dovreste provare le tortillas ripiene!

Oggi vorrei proporvi due ricette interessanti, che vi permetteranno di preparare due golose tipologie di tortillas ripiene. In base ai vostri gusti, potrete scegliere gli ingredienti da portare in tavola… oppure potrete provare entrambe le ricette nello stesso giorno. Non ci sarebbe nulla di male in questo. Anzi, la varietà è ciò che rende le nostre tavole imbandite ancor più affascinanti! Ma sapete esattamente di cosa sto parlando?

La tortilla è tipica della cucina messicana e si presenta come una delle preparazioni più amate, che sostituisce il pane in grande stile. Le tortillas si possono preparare in due modi: con il mais o con la farina di frumento. Quest’ultima si usa principalmente nelle regioni messicane in cui il mais scarseggia, ma il grano no. Per questa ricetta, ho usato delle tortillas di mais senza glutine, in maniera tale da non avere problemi. In ogni caso, dovreste sapere che la cosa che in assoluto rende unico questo alimento… è il ripieno. Di solito è a base di carne e/o di verdura. Andiamo a vedere a quali combinazioni di alimenti ho pensato.

I miei ripieni… una bontà!

Se amate le tortillas ripiene fatte in casa, sicuramente non potrete fare a meno di apprezzare le ricette che sto per proporvi… e vi verrà l’acquolina in bocca al solo pensiero! Ho pensato bene agli alimenti da combinare insieme e alla fine ho scelto di preparare una tortilla ripiena con chili di carne e una con omelette al formaggio cheddar, pomodori freschi e avocado. In pratica, avrete a disposizione due ricette tra le quali scegliere: una più semplice e altamente tradizionale, e una un po’ più originale.

In entrambi i casi, però, vi assicuro che le nostre tortillas senza glutine risulteranno golose, energetiche e altamente proteiche, ma anche ricche di preziose vitamine e minerali essenziali per il nostro benessere. Le ricette proposte si presenteranno come la scelta ideale per una cena diversa dal solito, per una serata in compagnia degli amici e anche per quelle situazioni in cui non abbiamo voglia di mangiare a tavola! Qual sarà la vostra ricetta preferita? Le proverete tutte e due?

Tortillas ripiene

Una festa con le tortillas ripiene

Trattandosi di una pietanza molto amata in tutto il mondo, vi suggerisco di raccogliere informazioni tra i vostri amici e di riuscire a scoprire esattamente qual è la loro preferenza tra chili di carne e omelette al formaggio cheddar… A quel punto, potrete organizzare una festicciola a base di cucina tex-mex coi fiocchi, semplice, gustosa e divertente allo stesso tempo. Preparare le tortillas non sarà difficile, ma vi consiglio di trovare i prodotti ideali e di prediligere come sempre la qualità. Sul mercato, la tortilla è proposta da diversi. Quindi non avrete difficoltà nel trovare ciò di cui avete bisogno, sia online che al supermercato… ma non dimenticate di leggere l’etichetta!

Anche gli ingredienti per il ripieno andranno scelti con attenzione: più sono buoni e qualitativi, più aumenteranno la vostra soddisfazione e i complimenti che riceverete non appena avrete portato le tortillas ripiene in tavola. Con questi presupposti, quando possibile, vi suggerisco di prediligere alimenti freschi, genuini e di stagione…

Perciò, cosa state aspettando? Quale delle due versioni preparerete? Non dimenticate di raccontarmi le vostre esperienze!

Ed ecco la ricetta delle tortillas con chili di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 tortillas di mais
  • ½ kg di carne macinata o del petto di pollo
  • 1 cipolla tritata
  • 1 peperoncino
  • 200 gr. di pomodori freschi
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 spicchio aglio
  • 150 ml di brodo di carne
  • 250 gr. di fagioli neri o rossi
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro o della passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di origano
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale pepe

Preparazione

Cominciate e preparate il ripieno delle tortillas. Mettete a riscaldare l’olio in una padella e fate imbiondire la cipolla; unite l’aglio, il peperoncino e il cumino, e fate insaporire per 1 minuto. Aggiungete la carne e fatela rosolare per 5 minuti, sgranandola bene con una forchetta. Se preferite il pollo riducetelo a cubettini molto piccoli.  Aggiungete i pomodori schiacciati, il brodo e l’origano, mescolando bene per qualche minuto.

Regolate la fiamma fino a raggiungere il bollore; poi abbassatela, coprite e cuocete a fuoco lento per circa un’ora, controllando che non si asciughi troppo al limite (aggiungete poca acqua e mescolate di tanto in tanto).

Quando mancheranno 10 minuti circa alla fine della cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro o la passata, i fagioli, e regolate di sale e pepe. Al termine della cottura, farcite le tortillas che poco prima avrete scaldato per un minuto per parte in una padella antiaderente. Servite con della panna acida o una salsa allo yogurt.

Tortillas ripiene con omelette al formaggio cheddar, pomodori freschi e avocado

(per i vegetariani)

Ingredienti per 4 persone

  • 8 tortillas di mais
  • 4 uova
  • 4 fette di formaggio cheddar (naturalmente privo di lattosio)
  • 1 avocado
  • 2 pomodori freschi maturi
  • 2 lime
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate a fettine sottili l’avocado (dopo averlo sbucciato), spruzzatelo con succo di lime e mettete da parte.

Sbattete le uova in una ciotola, mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella e, versando un mestolo alla volta di uova sbattute in un pentolino, cuocete 4 omelette.

Per ogni omelette, quando sarà cotta da un lato, mettete sopra una fetta di formaggio cheddar e girate solo metà omelette per chiudere all’interno il formaggio. Fate cuocere per un paio di minuti, poi rigiratela.

Dopo averle scaldate in una pentola antiaderente, farcite ogni tortilla con l’omelette al formaggio, alcune fettine di avocado e qualche fetta di pomodoro.

5/5 (419 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger con salsa guacamole

Hamburger con salsa guacamole, un finger food esotico

Come si preparare la salsa guacamole? La salsa guacamole, un ingrediente base per questo tipo di hamburger, è molto facile da preparare. Innanzitutto occorre scegliere degli avocado maturi,...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

logo_print