bg header

Stuzzicanti millefoglie di melanzana con cestini di verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

millefoglie di melanzana

Stuzzicando l’appetito in un pic-nic con le millefoglie di melanzana

Stuzzicanti millefoglie di melanzana con cestini di verdure. Mangiare bene è sempre un piacere ma farlo all’aperto, magari in un bel parco o a mare, ha anche un piacere in più.

Una coccola al tempo stesso per il palato, per gli occhi e per l’anima, oseremmo dire. Ritagliamoci dunque momenti di benessere, a partire dalle piccole tentazioni della gola.

Con questo mood puntato ad un pic-nic oppure ad un buon aperitivo o antipasto da gustare comodamente a casa, abbiamo pensato alle millefoglie di melanzana con cestini di verdure.

Queste piccole leccornie, semplici da preparare ma meravigliose da assaporare, sono un asso nella manica da preparare al momento giusto. Potevo preparare la parmigiana di melanzane ma non avevo in casa la salsa di pomodoro e la mozzarella . Pochi minuti, ingredienti che abbiamo sempre a casa ed un risultato di alto livello senza stress. Riuscite forse ad immaginare niente di meglio?

Stare a contatto con la natura è benefico, soprattutto per chi è sempre in città. Non sempre è possibile approfittare delle vacanze per stare all’aria aperta, per questo, esiste un’opzione molto più economica e rapida: il picnic. Basta una giornata libera per abbandonare tutti gli impegni e per scappare in campagna, in montagna o al mare.

Non c’è bisogno di una grande organizzazione per fare un picnic in giornata. Basta scegliere un luogo tranquillo e decidere cosa portare da mangiare. Ovviamente, sarà indispensabile portare tutta l’attrezzatura necessaria, ad esempio tovaglie, piatti di plastica o tovaglioli e dei sacchetti per la spazzatura.

La cremosità del formaggio senza lattosio Exquisa

Tutto il buono delle verdure, confezionato in un modo assolutamente sfizioso e light, senza glutine e senza lattosio. Pensiamo alle melanzane ed a tutti i vantaggi che offrono a livello nutrizionale. Le verdure vengono semplicemente scottate sulla griglia e poi farcite a torretta con della deliziosa crema di formaggio e prosciutto. Una delizia assemblata a freddo per le nostre millefoglie di melanzane e che proprio per questo possono essere portate in giro e consumate anche lontano da casa, senza rinunciare al meglio del loro sapore.

millefoglie di melanzana

Elemento essenziale di questa composizione è uno dei nostri prodotti preferiti, l’eccellente formaggio fresco cremoso senza lattosio Exquisa, in questo caso arricchito con Parmigiano, olio, pepe e sale, per esaltarne ancora di più il gusto. Questo formaggio, figlio di una marca della quale ci fidiamo oramai da anni, è indispensabile per la buona riuscita di questa millefoglie e di tante altre ricette.

Una meravigliosa pasta sfoglia piena di verdure

Uno dei modi più gustosi di mangiare verdure (e non solo) è racchiuderle all’interno della pasta sfoglia. Per questa ricetta, così da non farci mancare nulla, vi consigliamo la pasta sfoglia Exquisa base fresca del Mulino Bertotti, perfetta per ricette dolci e salate.

Questa sfoglia è un must have del nostro frigo, infatti, non è difficile poterla avere sempre disponibile per preparare questi cestini di verdure, o altre ricette davvero sfiziose. E poi, va da sé, una volta sperimentata la facilità di preparazione dei cestini a partire dalla base fresca pronta, vi verrà voglia di riproporli con tanti tipi diversi di farcitura. Liberate dunque la fantasia!

Ed ecco la ricetta delle millefoglie di melanzana con cestini di verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane lunghe
  • 125 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 120 gr. di prosciutto cotto
  • 1 base sfoglia Exquisa
  • 30 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • 1 peperone rosso,  1 carota, 1 zucchina
  • 1 uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione: 

Iniziate a preparare la millefoglie di melanzane ! Lavate le melanzane e tagliate via le estremità. Ricavate delle fette di misura regolare di circa mezzo centimetro , preferibilmente con l’ausilio di una mandolina. Alcuni le coprono di sale grosso per farle spurgare ma non sempre è necessario.

Riscaldate una griglia e scottate le fettine, circa 2-3 minuti per lato e man mano adagiatele su della carta assorbente o carta forno . In una coppa, unite il formaggio fresco, l’olio, il Parmigiano grattugiato ed il sale.

Mescolate tutto assieme con una forchetta fino ad ottenere un composto di formaggio omogeneo e spumoso. Componete le millefoglie, 8 torrette, intervallando una fettina di melanzana, una di prosciutto ed uno strato di formaggio cremoso.

Per preparare i cestini di verdure, lavate i peperoni e levate le estremità, i semini e le parti bianche. Lavate la zucchina e grattate la carota.

Tagliate le verdure a dadini, alla brunoise, poi passate il tutto in padella con olio, aglio, sale e pepe. Stendete la pasta sfoglia e dividetela in 8 quadrati di uguali dimensioni.

Adagiate i quadrati di pasta sfoglia negli stampini monodose. Ripartite le verdure nei cestini. Volendo potete completare con delle foglie di basilico . Spennellate con dell’uovo e mettete il tutto in cottura per circa 12-15 minuti a 200° in un forno pre-riscaldato o fino a quando non sono dorati. E’ meglio servirli a temperatura ambiente .

5/5 (366 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Stuzzicanti millefoglie di melanzana con cestini di verdure

  • Lun 19 Lug 2021 | Marina ha detto:

    Nonnapaperina sai che ti dico? Mi hai dato un’ottima idea con i cestini come contenitori. Ci devo provare. Sono difficili da fare?

    • Lun 19 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Marina sono davvero molto facili. Le prime volte puoi utilizzare dei pirottini o delle scodelline.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

logo_print