bg header

Smalti e vernici, nemici degli allergici al nichel

Smalti e vernici

Smalti e vernici al alto contenuto di nichel

Smalti e vernici sono due tra la vastissima gamma di manufatti a cui gli allergici al nichel devono stare alla larga. Sembra semplice? Nient’affatto, purtroppo. Se per molti cibi o oggetti si può fare a meno o si possono sostituire con altri utensili di altri materiali o studiati appositamente per essere nichel free, per gli smalti e vernici con cui vengono trattati una infinità di superfici e oggetti non è proprio così facile.

Eliminare il nichel di per sé è già molto difficile in quanto si trova praticamente ovunque, anche nell’acqua, e farlo per le superfici la maggior parte trattate con smalti e vernici tradizionali è praticamente impossibile.  Oggi purtroppo il nichel, metallo pesante tra i più conosciuti, si è dimostrato essere fortemente allergizzante, anche in piccole dosi, tanto che in grandi quantità può essere anche tossico e cancerogeno.

La nostra è un’esposizione costante al nichel, che non solo si trova in tantissimi cibi ma anche in oggetti di uso quotidiano con i quali veniamo continuamente in contatto, come le chiavi, le maniglie, la rubinetteria, e tantissimi altri oggetti in metallo. Ma anche pentole e tegami che sono composte da leghe di nichel o anche nei piatti dipinti con smalti e vernici contenenti questo metallo.

Smalti e vernici nichel free, si deve fare ancora molto

Come per altri ambiti si potrebbe subito pensare di ovviare a smalti e vernici classici, contenenti nichel in abbondanza, con i più moderni ed innovativi prodotti che circolano sul mercato che stanno mettendo al bando il nichel.

In questo caso non è poi così facile come per altri ambiti, come sta accadendo per esempio per la rubinetteria. Oggi cominciano a comparire alcune soluzioni per smalti e vernici che si propongono come nichel free ma ancora sono veramente poche tanto da essere una vera nicchia di prodotti difficile da recuperare.

Smalti e vernici

E allora cosa fare contro il nichel? In primis bisognerebbe controllare piatti e utensili da cucina, eliminando i vecchi per scegliere una linea senza nichel o per essere ancora più sicuri optare per un set in vetro che dia la certezza che non comprenda nessuna forma di nichel.

In questo modo chi è allergico riesce ad eliminare una quantità notevole di problematiche, e associando anche una buona alimentazione e un set di moderne pentole nichel free tutto l’ambiente cucina è certamente più sicuro.

Smalti e vernici sulle superfici, un vero tabù

Ben diverso, invece, è il discorso delle superfici. Smalti e vernici sono praticamente ovunque. Molti degli oggetti prodotti in falegnameria sono trattati con smalti e vernici, dai tavoli alle sedie, dai mobili in legno fino ai serramenti di un tempo che sono ancora nelle nostre case, tutti rigorosamente in legno. E poi ci sono le pareti, quelle che oggi ci piace tinteggiare in modo decorato e innovativo. Anche in questo caso si tratta di smalti e colori specifici che contengono nichel.

Si capisce bene come cercare di “evitare” tutto questo non è realisticamente possibile al momento. Le aziende e le grandi industrie, infatti, dovrebbero cominciare a guardare a soluzioni innovative, puntare al futuro e scommettere su prodotti nichel free che renderebbero la vita degli allergici, e non, più facile.

Le allergie infatti si manifestano non in modo prestabilito e possono comparire in qualsiasi momento, anche in età adulta. Essere cauti e previdenti contro il nichel è quindi una di quelle buone pratiche che tutti dovremmo adottare.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

6 commenti su “Smalti e vernici, nemici degli allergici al nichel

  • Mer 10 Feb 2021 | Manuela Giovanetti ha detto:

    Buongiorno Sono disperata sono allergica al nickel
    Inoltre lavoro in campo artistico e lavorando con acquarelli sento la gola i fastidita e ho crisi di tosse.
    Esistono colori nickel tested ? Non ne ho trovati graxie

    • Mer 10 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno Manuela come la capisco! La ricerca e le aziende propense a lavorare per prodotti nichel test è avanzata moltissimo negli ultimi anni ma siamo ancora lontani da buoni risultati. Abbiamo da un anno iniziato uno studio (Non ti tollero) proprio sulla sensibilità al nichel proprio per cercare di svegliare le coscienze su questo problema.

      Per ora nel suo campo non ci sono novità. Sarà mia cura tenerla aggiornata

  • Mar 9 Mag 2023 | cristina ha detto:

    Essere allergici al nichel ed in più intolleranti al glutine ed ai latticini è una condanna…
    Uova, bresaola, carne, riso, radicchio e zucchine.
    Questo è più o meno quello che mangio.
    Volevo tornare ad essere vegetariana ma meglio rimandare!

    • Mer 10 Mag 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Cristina credo che chi come noi ha questo problema essere vegetariano o vegano è quasi impossibile se si vuole star bene. Ci sono altre verdure che puo’ introdurre. Legga l’articolo dedicato a cerdure e nichel.

  • Gio 19 Ott 2023 | claudia carniel ha detto:

    Ho fatto dipingere i termosifoni di ghisa 10 a 8 12 canne x rinnovarli…..quanto mai….sono allergica al nichel….
    È stato un incubo….anche perché il clima è cambiato e non si possono più tenere le finestre aperte…..un.attacco di allergia spaventoso…..ignorantemente non ho pensato ad una pittura adatta.
    Claudia

    • Ven 20 Ott 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      CLaudia mi dispiace sentire la tua reazione allergica. È comprensibile che non si possa pensare a tutto, specialmente quando ci sono così tante variabili da considerare. L’allergia al nichel è un problema comune e molte persone non sono consapevoli dei prodotti che possono contenerlo, come certi tipi di smalti o vernici. È sempre una buona pratica, soprattutto se si conosce una propria allergia, consultare le etichette dei prodotti o chiedere informazioni direttamente al produttore o al professionista che sta svolgendo il lavoro. Se il problema persiste, potresti prendere in considerazione l’idea di ridipingere i termosifoni con una vernice specifica per allergici al nichel. Nel frattempo, potrebbe essere utile consultare un allergologo per avere consigli su come gestire la situazione e alleviare i sintomi. Un abbraccio e spero che tu possa risolvere presto questo inconveniente.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print