Melanzane perline: una varietà da provare
Le melanzane perline: sottili e dalla forma allungata
Melanzane perline: varietà di melanzane è da provare e riprovare. Arriva l’estate e le nostre tavole si arricchiscono con l’arrivo di una vasta gamma di ortaggi: zucchine, pomodori, peperoni e tanti altri. Fra questi possiamo trovare le melanzane, un ingrediente largamente utilizzato nella gastronomia tradizionale italiana, per esempio la caponata o la parmigiana.
Ricetta melanzane perline
Preparazione melanzane perline
Prima di addentrarvi nella preparazione del chutney di melanzane perline, abbiate cura di sterilizzare vasetti di vetro e coperchi.
Ora possiamo iniziare, sbucciate la cipolla e riducetela a fettine sottili. Lavate e mondate e tagliate ogni melanzana perlina a rondelle. Lavate lavate bene i pomodori, incideteli con una croce nella parte superiore e metteteli nell’acqua bollente salata per circa due minuti.
Attendete che i pomodorini si siano raffreddati per spellarli e tagliarli a dadini. Sbucciate uno spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Mettete tutti i semi in un mortaio e premeteli. Lavate poi la mela, rimuovete il torsolo e tagliatela a tocchetti.
Ora mettete una padella antiaderente sul fuoco e soffriggete, con due cucchiai di olio, cipolla ed aglio insieme. Aggiungete le melanzane e lasciate cuocere per 15 minuti.
Unite poi i pomodori, la mela ed insaporite con spezie, aceto e zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, mescolando ogni tanto.
Finché è ancora caldo, versate il composto nei vasetti e chiudeteli. Il vostro chutney di melanzane perline è così pronto!
Lasciamo raffreddare i vasetti di vetro capovolti. I vasetti si possono conservare in dispensa fino a circa 6 mesi. Una volta aperto il vasetto per il consumo, dovrete conservarlo in frigo per un massimo di 5 giorni.
Ingredienti melanzane perline
- per 4 vasetti
- 600 gr. di pomodori perini maturi
- 300 gr. di melanzane perline
- 1 cipolla rossa
- 1 mela
- 100 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di aceto di mele
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- uno spicchio d’aglio
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Esistono diverse varietà di melanzane e oggi mi piacerebbe parlarvi delle cosiddette “melanzane perline” conosciute anche come melanzane coralline. Si tratta di melanzane lunghe e sottili e dal tipico colore viola acceso. Si tratta di un incrocio fra vari tipi di melanzane ma con meno semi e polpa rispetto alle melanzane comuni. Sono melanzane senza semi.
Dove trovare le melanzane perline
Pur essendo originarie della Sicilia, le melanzane perline lunghe vengono prodotte anche nel nord Italia dove è più comune trovarle nei supermercati o nei fruttivendoli.
Questo tipo di melanzane viene sempre più utilizzato negli ultimi anni anche perché ha una buona dose di fibre, vitamine e sali minerali e ha proprietà digestive.
Hanno un sapore dolce e sono meno acide rispetto alle melanzane normali. Tuttavia, anche in questo caso, non possono essere utilizzate crude in quanto contengono la solanina, una sostanza tossica per il corpo umano presente anche nelle patate.
Provate a utilizzare queste melanzane per le vostre ricette e rimarrete sorpresi dal loro sapore incredibile! E’ un tipo di melanzana che si presta a molte preparazioni: cotta in padella, al forno, stufata e anche fritta. Ha la particolarità che assorbe meno olio rispetto altre varietà.
Gli usi in cucina
Come si cucinano le melanzane perline? Le melanzane perline possono essere utilizzate in cucina proprio come le melanzane normali. Nonostante ciò, il loro sapore diverso e la minor tendenza ad assorbire olio rendono questo ortaggio perfetto per la frittura. In più, possiamo cucinare queste melanzane violette strette in padella, in forno o anche in microonde.
Potete utilizzarle da sole, come contorno, o in combinazione con altri vegetali o diversi tipi di carne e di pesce. Trattandosi di melanzane piccole e fine, inoltre, hanno tempi di cottura più veloci e si preparano con rapidità in forno, magari accompagnate da patate e rosmarino. Navigando nel sito trovate tante nuove ricette con le mini melanzane! Vi consiglio le melanzane perline al forno.
Chutney dalla tradizione del sud asiatico alla tavola
Quest’oggi ci concentreremo sul chutney di melanzane perline, una particolare tipologia di melanzana senza semi, dalla forma sottile e dal sapore intenso. Alla base del chutney, un condimento di origine indiana dalla consistenza a purea granulosa, ci sono sempre verdure e spezie frullate assieme e giustapposte. Questo saporito condimento, nutriente e salutare, può essere apprezzato assieme a dei semplici crostini di pane. Per questa preparazione se non trovate le perline vi dico che vanno bene tutti i tipi di melanzane.
Spalmando una porzione di questa cremina, conservabile anche per alcuni mesi in dispensa, riusciamo ad ottenere in pochi secondi della bruschettine ottime per un aperitivo. Con il chutney di melanzane otterrete un antipasto per nulla banale ed i vostri commensali non vedranno l’ora di scoprirne tutti i segreti! Vi stupirà assaporare questo chutney in maniera diversa, a seconda della composizione.
Il chutney: un condimento a base di spezie, frutta e verdura
Il chutney di melanzane perline potrà darvi lo spunto per approfondire la conoscenza di questa salsa. I chutney sono sempre condimenti realizzati con l’unione di frutta, spezie e verdura, frullati assieme fino ad ottenere mix di sapori molto interessanti. Questi condimenti vengono serviti per accompagnare la carne o al riso ma sono abbinati anche a pietanze di pesce.
Con il chutney di melanzane perline la bontà è assicurata
Una volta provato il chutney di melanzane perline volete scoprire tutti i segreti e le possibili combinazioni di questa specialità asiatica. La ricerca potrà essere lunga ed interessante, considerando l’ampia diffusione di questa ricetta e le numerose possibili varianti. Un suggerimento semplice ma utilissimo è quello di utilizzare sempre padelle antiaderenti nella preparazione del chutney.
Uno dei nostri abbinamenti preferiti del chutney di melanzane perline è un piatto a base di carne. Infarinati e scottati in padella con le verdure, i bocconcini di carne vengono esaltati abbinando questa salsa ed in pochi minuti possiamo preparare una vera leccornia.
Ho visto questa ricetta e mi ha subito ispirato. Grazie a Lisa Fregosi
Ricette con le melanzane lunghe e sottili ne abbiamo? Ecco qualche idea
TI POTREBBE INTERESSARE
Salsa per carne alle clementine, ideale per piatti...
Cosa sapere sulle clementine Le protagoniste di questa salsa di accompagnamento per carne, al netto della presenza degli altri ingredienti, sono le clementine. Stiamo parlando di agrumi dal sapore...
Confettura di mele cotogne e senape, una ricetta...
Cosa sapere sulle mele cotogne Alcuni pensano che la confettura di mele cotogne sia formata in realtà da una particolare varietà di mela. In realtà le mele cotogne sono frutti a sé stanti,...
Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro
Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...
2 commenti su “Melanzane perline: una varietà da provare”