bg header
logo_print

Spuma calda di cioccolato e lamponi, un dessert delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spuma calda di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
4.8/5 (5 Recensioni)

Per deliziare il vostro palato un dolce goloso e divertente da realizzare

Oggi vi propongo una ricetta creativa! La spuma calda di cioccolato con contrasto di spuma fredda ai lamponi!La parola chiave di questo dolce al cucchiaio è “contrasto”. In un solo boccone scoprirete un contrasto di temperature, consistenze e sapori. Com’è possibile?

Innanzitutto inseriremo nella spuma calda al cioccolato, un cuore freddo di spuma di lamponi, il cui sapore fresco ed aspro non fa che esaltare il gusto dolce ed avvolgente del cioccolato fondente.

Per quanto riguarda le consistenze, c’è la morbidezza delle spume, con la sorpresa croccante e friabile delle meringhe. E non è tutto: useremo il sifone! Insomma, come resistere ad un dessert leggero, gustoso e sfizioso?

Ricetta spuma calda di cioccolato

Preparazione spuma calda di cioccolato

  • Iniziate preparando la spuma fredda ai lamponi.
  • Frullate, servendovi di un mixer ad immersione, i lamponi, lo zucchero e la xantana, fino ad ottenere una purea.
  • Servendovi di un colino, filtrate il succo ottenuto, in modo che non vi siano grumi o impurità.
  • Versate, quindi, il tutto in un sifone. Caricate quest’ultimo con il gas e conservate in frigorifero.
  • Nel frattempo dedicatevi alla spuma calda. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti, lo zucchero e l’albume.
  • Aggiungete il rum ed infine la panna. Dunque, filtrate e versate il tutto in un secondo sifone, caricatelo a gas e mantenetelo al caldo.
  • Finalmente possiamo passare alla composizione!
  • In un bicchiere sifonate prima la spuma calda di cioccolato, poi, con l’apposito ago, sifonate al centro la spuma fredda ai lamponi.
  • Completate guarnendo con meringhe, lamponi freschi e qualche fogliolina di menta. Buon appetito!

Ingredienti spuma calda di cioccolato

  • 50 gr. di meringhe,
  • 200 gr. di lamponi,
  • 1 mazzetto di menta,
  • q. b. di granella di pistacchi,
  • 400 gr. di cioccolato fondente al 64%,
  • 80 gr. di zucchero semolato,
  • 100 gr. di albumi,
  • 5 ml. di rum consentito,
  • 200 gr. di panna delattosata

Per la spuma fredda ai lamponi:

  • 50 ml. di coulis di lamponi,
  • 80 gr. di zucchero semolato,
  • 3 gr. di xantana

Come utilizzare i lamponi in cucina

Il lampone, utilizzato nella spuma calda di cioccolato, è tecnicamente un frutto da tavola che si consuma a crudo senza alcun tipo di integrazione. Tuttavia, può essere impiegato in molte preparazioni dolciarie, soprattutto nella fase di guarnizione. Si va dalle torte alle cheesecake ai crumble. Inoltre, con la confettura di lamponi è possibile realizzare delle deliziose crostate. Questo frutto si presta anche a varianti particolari di tiramisù.

Ovviamente, può essere utilizzato per preparare delle ottime centrifughe, degli squisiti frappè e delle rinfrescanti granite. Molto spesso si abbina con altri frutti rossi, come i ribes e le fragole. Si sposa molto bene anche con la panna e altri latticini dolci.

Il cioccolato fondente, un elisir di felicità

Il cioccolato c’è chi lo ama e chi lo odia, chi preferisce quello al latte e chi quello fondente. Il primo a dare al cioccolato la forma e la consistenza, che noi tutti conosciamo, è stato Rodolphe Lindt – sì, proprio quello dei cioccolatini! – che, nel 1879, trovò un nuovo metodo di lavorazione del cacao, aggiungendo burro e lavorandolo per ore, se non giorni. In questo, invece, questo prezioso ingrediente è utilizzato per formare una sorta di mousse al cioccolato.

Il cioccolato fondente è un vero elisir: un mix di proprietà e benefici che lo rendono un alimento unico.

Questo perché contiene carboidrati, grassi, fibre, proteine e sali minerali, come magnesio, rame, potassio, fosforo, zinco, calcio. È ricco in particolar modo di ferro, tanto che in una sola barretta ve ne è il 7%.

Alcuni studi hanno affermato che il cioccolato fondente contribuisce al rilascio di endorfine, enzimi che sono in grado di portare allegria ed incrementare il buon umore!

Buono, sano e porta anche la felicità! Cosa vogliamo di più? In più c’è che il cioccolato fondente avrebbe anche la capacità di ridurre la pressione del sangue, grazie alla presenza di polifenoli. Ma c’è ancora di più, perché una tazza di cioccolata calda avrebbe ancora più antiossidanti di una tazza di tè verde, nero o di un bicchiere di vino rosso! Incredibile, ma vero!

Spuma di cioccolato calda

Un tocco in più alla nostra spuma calda di cioccolato

Sono bianche e candide come le nuvole, friabili e delicate, le meringhe, o spumiglie, sono una vera squisitezza! Gustate da sole o per impreziosire dolci al cucchiaio, sono incredibili sia per la loro bontà, che per la semplicità degli ingredienti: albumi e zucchero a velo.

Che origine hanno le meringhe? Tutto ebbe inizio nel ‘700, a Meiringen, una cittadina svizzera, quando il pasticcere Gasparini (probabilmente di origini italiane), montò a neve l’albume delle uova, aggiungendo lo zucchero a velo, e si dimenticò l’impasto in un forno che si stava spegnendo. Quando tornò, trovò ad aspettarlo delle piccole nuvole dolci.

Decise di presentarle al golosissimo re di Polonia, la cui figlia Maria, era promessa sposa del Re Luigi XV. Alla principessa piacquero così tanto che volle portarle con sé il Francia, e da lì si diffusero rapidamente in tutto il resto d’Europa.

Un’ultima curiosità! I giocatori del Real Madrid sono soprannominati “merengues”, “meringhe”, perché la loro divisa è bianca come questi dolcetti.

Ricette dolci al cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

caffe con spuma alla vaniglia

Caffè con spuma alla vaniglia, un dessert speciale

Come preparare la deliziosa spuma? L’elemento che caratterizza maggiormente questo caffè è la spuma alla vaniglia. Essa è realizzata con il latte, la panna, la vaniglia, lo zucchero e i tuorli....

Insalata con radicchio e pesce spada

Insalata con radicchio e pesce spada, davvero proteica

L’altro ingrediente che spicca è il radicchio rosso. Si tratta di una verdura che apporta vitamina C, sali minerali e potassio. Il colore rosso è dovuta alla presenza delle antocianine,...

Bollicine con spuma di frutta frizzante

Bollicine con spuma di frutta frizzante, fresco aperitivo

Bollicine con spuma di frutta frizzante, gustoso e fresco Le bollicine con spuma di frutta frizzante rappresentano un’ottima idea per un aperitivo diverso dal solito, una bevanda fresca, colorata...