Ciliegie, una tira l’altra e il nutrimento non manca!
Le deliziose ciliegie: un sapore inconfondibile e molto altro…
Inutile dirlo: le ciliegie si classificano tra i frutti più amati, sia dagli adulti che dai bambini… Peccato che per assaporarle dobbiamo aspettare la primavera! Tuttavia, quando arriva il momento, non possiamo fare a meno di godere appieno del loro sapore, mangiandone una dietro l’altra… Non è vero? Sì, sono buonissime, ma sono anche molto nutrienti e versatili, ideali da consumare così come sono, nonché perfette per preparare molte ricette!
L’albero del ciliegio si trova spesso nella zona mediterranea e viene coltivato da tempo: ci delizia dei suoi frutti da circa 3mila anni! Esistono numerose varietà di questo frutto e le più diffuse sono Ferrovia e Durone, più grandi e mature, nonché la ciliegia Bigarreu, ovvero quella che troviamo sul mercato già all’inizio di maggio. In ogni caso, possiamo contare su una bontà inconfondibile e su un valore nutrizionale a dir poco unico!
Ricetta Tagliata di frutta
Preparazione Tagliata di frutta
Pulite e sbucciate tutta la frutta quindi con l’aiuto di un coltello tagliate tutta la frutta e le verdure sottilmente. Mettete in una ciotola con acqua e il succo del limone spremuto.
Disponete al centro del piatto guarnendo con zucchero e menta a vostro piacere, decorate a vostro piacimento e quindi servite.
Ingredienti Tagliata di frutta
- 100 gr di albicocche
- 150 gr di papaya
- 80 gr di alchechengi
- 100 gr di fragole
- 120 gr di ciliegie
- 100 gr di lamponi
- succo di mezzo limone
- q.b. menta
- q.b. zucchero
Vitamine e minerali a volontà!
Questi piccoli frutti dal colore rosso sono ricchi di acqua e di zuccheri della frutta, in particolare fruttosio (sono adatte persino a chi soffre di diabete, anche perché il loro consumo tende ad abbassare la glicemia), e di minerali quali calcio, potassio, ferro, fosforo, zinco, magnesio e rame. Le ciliegie sono un’ottima fonte di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, e di antiossidanti potentissimi, come ad esempio i flavonoidi, ottimi per contrastare i danni dei radicali liberi e per rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare.
Abbiamo a che fare con un frutto altamente diuretico e depurativo, disintossicante e idratante. Le ciliegie vantano proprietà antinfiammatorie e digestive; favoriscono il sonno; abbassano i livelli di colesterolo; aiutano a prevenire la gotta, e si rivelano ottime alleate della pelle, dell’intestino, degli occhi, dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso! Sono però sconsigliate a chi soffre di insufficienza epatica o renale e sono da evitare abbondanti porzioni sotto i 3 anni di età (a causa dell’effetto lassativo troppo).
Le molteplici varietà delle ciliegie
Sono numerose le diversità di ciliegie. Di seguito descriviamo quelle più conosciute, soprattutto in Italia.
- Durone nero di Vignola. Varietà emiliana che si caratterizza per il colore scuro e per una dimensione superiore alla media.
- Arecca. Tipica della Campania, si distingue per un frutto duro, di dimensioni medie e dal colore chiaro.
- Burlat. Molto diffusa in Francia, questa ciliegia si fa notare per la forma tondeggiante, il colore scuro ma non troppo e la polpa estremamente morbida.
- Del Monte. Caratteristica ciliegia dal colore giallo e rosso, molto croccante. E’ coltivata soprattutto in Campania.
- Ferrovia. Buccia scura, polpa chiara. Si caratterizza per la tipica forma a cuore e dalla consistenza decisa quasi croccante.
- Marostica. Forma tondeggiante, polpa molto soda e colore rosso intenso. Viene coltivata in Puglia ed è un prodotto IGP.
- Napoleon. Varietà francese che si fa apprezzare per la forma a cuore. Ha un sapore estremamente dolce e la polpa non troppo soda.
Le migliori ricette con le ciliegie
Sicuramente, abbiamo a che fare con un ingrediente molto versatile, in particolare per la preparazione di dolci dal sapore estivo. Potrete usare la varietà Durone e Ferrovia se desiderate portare in tavola la dolcezza, e la ciliegia Bigarreu, se preferite un gusto un po’ più frizzantino. Con le ciliegie si possono preparare deliziose marmellate, macedonie e crostate di frutta, ed è possibile aggiungerle al gelato e ai frullati. Per quanto riguarda le bevande, sappiate che con le ciliegie potrete preparare uno sfizioso liquore, una centrifuga con altri nutrienti frutti rossi e un goloso frappè. Per gustare invece un sapore similare… ma diverso, non perdetevi tutto il sapore dell’acerola e delle amarene. Con queste ultime potrete preparare un fantastico liquore e una cheesecake coi fiocchi!
Tagliata di frutta: bellezza, gusto e salute
Chi ama cucinare lo sa: anche l’occhio vuole la sua parte. Appagarlo è importante dall’inizio alla fine della cena. Oggi voglio dimostrarvi che è vero presentandovi un piatto a dir poco speciale: la tagliata di frutta. Perfetta per i celiaci e gli intolleranti al lattosio, è la soluzione ideale per portare un tocco di colore a tavola.
Gli ingredienti sono caratterizzati da proprietà a dir poco interessanti, che vale davvero la pena approfondire!
Proprietà della papaya
Iniziamo parlando delle proprietà della papaya, un frutto dalle infinite qualità. Tra le sue proprietà principali, è possibile ricordare la presenza di tanti antiossidanti, che permettono di apprezzare un’importante protezione dai processi di invecchiamento.
La papaya, inoltre, è un’ottima alleata della salute del cuore. Le sostanze in essa contenute sono infatti in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL.
Molto importante è ricordare che, la papaya non completamente matura, è caratterizzata dalla presenza di papaina. Questo enzima agisce in maniera benefica sui succhi gastrici, favorendo l’efficienza dei processi digestivi.
La papaya contiene anche molte fibre. Principi nutritivi fondamentali per la regolarità intestinale e non solo! Come dimostrato da diversi studi, infatti, le fibre presenti nella papaya hanno la straordinaria capacità di legarsi alle tossine presenti nel colon.
Benefici delle albicocche
Tra gli ingredienti di questa tagliata di frutta troviamo anche le albicocche! Coloratissimi simboli della bella stagione, incantano con il loro profumo e sapore inconfondibile. Conosciamo i loro benefici? Fare un buon ripasso non fa mai male! Tra le proprietà principali delle albicocche, troviamo la presenza di vitamine, in particolare A e C.
Queste sostanze antiossidanti sono ottime per tenere sotto controllo i processi ossidativi e per migliorare l’efficienza dell’organismo. Ricche di carotenoidi, sostanze che fanno molto bene alla pelle, le albicocche sono caratterizzate anche dalla presenza di catechine, flavonoidi fondamentali per prevenire i processi infiammatori.
Le proprietà delle albicocche non finiscono qui! Da ricordare, infatti, è anche la presenza di potassio, un minerale fondamentale per l’efficienza della circolazione ematica. Non c’è che dire: niente è meglio della frutta per quanto riguarda i benefici per la salute. Adesso non resta altro che provare di persona le proprietà di questo fantastico piatto, una nota di allegria sulla vostra tavola!
Ricette con ciliegie ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo
Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....
Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...
Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...
Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...
Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...