bg header
logo_print

Preparazione del soffritto essiccato : pronto all’uso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

soffritto essiccato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 ore 30 min
cottura
Cottura: 4 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.9/5 (9 Recensioni)

Il soffritto essiccato a portata di barattolo

Quest’oggi ci occupiamo di un elemento essenziale per tantissime ricette, in particolar modo quelle italiane, stiamo parlando, ovviamente, del soffritto. Il soffritto di verdure è un mix essenziale che conferisce sapore, consistenza e nutrimento.

I ritmi frenetici della vita quotidiana ci obbligano ad ottimizzare i tempi, spesso sacrificando l’alimentazione. Tutte quelle ricette che richiedono procedimenti più complessi vengono accantonate in favore di preparazioni più immediate, ma non necessariamente più salutari. Preparare direttamente a casa un soffritto essiccato vuol dire avere in dispensa un’arma segreta per ottimizzare ricette e tempi.

Le verdure essiccate si conservano più a lungo ed in questo modo dovremo preoccuparci meno di averle sempre fresche in frigo, a disposizione per quando servono. La conservazione delle verdure in barattolo diventerà un’abitudine e non vorrete davvero più farne a meno.

Ricetta soffritto essiccato

Preparazione soffritto essiccato

Lavate accuratamente il sedano e la carota (dopo averla pulita) sotto l’acqua fresca. Mettete per un attimo da parte queste verdure.

Rimuovete la buccia della cipolla e tagliatela finemente su di un tagliere con un coltello affilato oppure (meglio ancora) con una mandolina. Usando un pelapatate, affettate finemente sedano e carote. Ricavatene lunghe striscioline ed adagiatele man mano sul vassoio dell’essiccatore. Abbiate cura di non sovrapporre le striscioline l’una sull’altra; riponete sullo stesso vassoio le striscioline di sedano, carote e cipolla.

Impostate l’essiccatore in modalità “verdure” e lasciatele nel macchinario fino ad ottenere una consistenza croccante, senza residui d’acqua. I chips di verdure così ottenuti andranno messi nel barattolo di un frullatore e ridotti in granelli grossolani frullando ad intermittenza. Occorre stare attenti a non frullare eccessivamente altrimenti le verdure finiranno polverizzate. In seguito distribuite i pezzetti di verdure su di un piatto e lasciate arieggiare per circa 4-5 ore.

Trascorso questo ulteriore tempo d’essiccazione, riponete le verdure tritate in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Il mix da soffritto sarà a disposizione per le vostre pietanze per alcuni mesi, conservabile, così confezionato, in dispensa.

Ingredienti soffritto essiccato

  • 1 cipolla bionda o bianca
  • 3 gambi di sedano
  • 2 carote

I vantaggi dell’essiccazione per il tuo mix da soffritto

Il soffritto essiccato, impossibile negarlo, è comodo ed essenziale. Qualora non sia possibile, per questioni di praticità o assenza di tempo, prepararlo di volta in volta, occorre correre ai ripari conservandolo pronto per l’uso.

Una possibilità è sicuramente quella del surgelato, ma desideriamo in questo caso indurvi a valutare le potenzialità del soffitto essiccato. Il principale vantaggio è che, rimossa l’acqua con l’essiccazione, gli alimenti si conservano alla perfezione senza muffe o batteri. Tutti i principi nutritivi delle verdure restano inalterati dall’essicazione e si sprigionano al momento della cottura.

Può capitare a volte di acquistare più verdure di quelle che si riescano a conservare, con l’essicazione si evitano gli sprechi e si tiene sempre pronto per l’uso in credenza un buon materiale da soffritto. Il soffritto in barattolo può essere anche un utilissimo dono da fare ai propri figli, studenti fuori sede.

I profumi dell’orto per le tue pietanze

Il soffritto risulta utile per la preparazione di sughi, carne, pesce, verdure, ecc. Avere a casa un soffritto essiccato vuol dire poter disporre in pochi minuti di tutti i profumi e sapori dell’orto, pronti ad essere sprigionati in padella con giro d’olio. Ogni verdura che compone il soffritto presenta la propria dote di proprietà nutrizionali. Ad esempio, la carota è ricca di flavonoidi e vitamine ed è per questo utile per preservare la salute degli occhi e dell’intestino.

Il sedano è ricchissimo di sali minerali ed è in grado di contrastare la pressione alta, i reumatismi e l’ernia iatale in maniera naturale. La cipolla è importantissima per la salute dell’organismo ed è portatrice di vitamine, oligoelementi e flavonoidi.

Ricette essiccate ne abbiamo? Certo che si!

2.9/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...