bg header

Pranzo di lavoro? Ecco l’ insalata dell’abbondanza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata dell abbondanza

Un pranzo veloce a lavoro? L’insalata dell’abbondanza fa il suo dovere!

Avete poco tempo per mangiare, ma dovete comunque fare del vostro meglio per nutrirvi come si deve? L’insalata dell’abbondanza è la risposta che stavate cercando. È l’ideale per i pranzi al lavoro, ma anche per i picnic, per le afose giornate d’estate e per i più caldi giorni primaverili. Viene chiamata così proprio perché è leggera e al tempo stesso ricca di gusto, nutrimento, colori e benefiche proprietà! È saziante e può essere preparata in pochi minuti.

Si tratta di una ricetta facile e veloce, senza glutine, priva di lattosio e che non contiene uova. Nonostante questo, fa proprio il suo dovere… Per quale motivo? È semplice: la nostra insalata mista dell’abbondanza contiene tutti i macro e micronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per portare a termine la giornata e per rimanere in salute. Andiamo a scoprire di cosa si tratta? Certo che sì. L’insalata è alla base del nostro pasto, ma non sarà tutto!

Un pasto ricco di gusto e pieno di nutrienti

Non appena avrete preparato l’insalata dell’abbondanza, vi renderete conto di tutto quello che può offrirvi. Un piccolo assaggio lo avrete già non appena andrete a reperire tutti gli ingredienti necessari. Chiaramente, vi servirà l’insalata: vi suggerisco di prediligere un piccolo cespo di radicchio variegato o di cicorino rosso tenero, oppure di creare un mix delle due varietà. In secondo luogo, dovrete munirvi di un’arancia, di salmone affumicato norvegese, di olive nere snocciolate e di gherigli di noce. Scegliendo alimenti di qualità, non potrete fallire!

Per il condimento dell’insalata mista, potrete contare sull’olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Sapete cosa significa tutto questo? Sì, certamente significa poter contare su una favolosa combinazione di sapori, ma anche su elevati livelli di proteine, fibre, carboidrati, grassi buoni, minerali, vitamine e potenti antiossidanti. Eh sì… è proprio un’abbondanza di bontà, accompagnata da altrettanto nutrimento! Non si tratta della classica insalatona: quello che vi propongo oggi è davvero molto di più.

insalata dell'abbondanza

L’insalata dell’abbondanza per un pranzo veloce e di qualità

Considerando tutti gli ingredienti della nostra insalata mista, potrete certamente rendervi conto di una cosa: si tratta di un pasto salutare e genuino. Gli ingredienti vegetali potranno favorire il benessere dell’organismo remineralizzando le ossa e promuovendo l’elasticità della pelle. Inoltre, ricordate che molti di essi vantano interessanti proprietà depurative, diuretiche e idratanti, e sono in grado di rafforzare il sistema immunitario. Vi sembra abbastanza? Probabilmente sì, ma non finisce qui. Cos’altro dovreste sapere a riguardo?

L’insalata dell’abbondanza si rivelerà persino un toccasana per il cuore. Infatti, sapete quanti grassi buoni possono regalarci il salmone e le olive? Un’infinità! Perciò, proprio come dicevo prima, non si tratta solamente della solita insalatona con qualche ortaggio e molti colori… Questa ricetta vi consentirà di assaporare un pasto prelibato, nutriente e leggero allo stesso tempo, conquistando appieno il vostro palato. Preparatela per il vostro prossimo pranzo al lavoro… Altro che pausa al bar: questa pietanza sarà molto più apprezzabile!

Ed ecco la ricetta dell’insalata dell’abbondanza

Ingredienti per una persona:

  • 1 piccolo cespo di radicchio variegato o cicorino rosso tenero
  • una arancia
  • 1 cucchiaio di olive nere snocciolate
  • 50 gr. di salmone affumicato norvegese
  • 1 cucchiaio di gherigli di noce
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ cucchiaino di aceto balsamico
  • q.b. sale e pepe nero

Preparazione

Pulite bene l’insalata (è anche possibile fare un mix fra le due varietà!), mondatela, lavatela e asciugatela. Spezzettatela grossolanamente con le mani e mettetela in una ciotola.

Lavate l’arancia, pelatela a vivo con un coltellino molto affilato e mettete da parte le fette ottenute. Tagliate a striscioline il salmone e arrotolatelo come a formare delle piccole rose. Tagliate a rondelle le olive.

Componete l’insalata nella ciotola unendo insieme tutti gli ingredienti preparati. Fate attenzione a non rompere le fette d’arancia pelate a vivo e unite in ultimo i gherigli di noce spezzettati grossolanamente.

Preparate una vinaigrette emulsionando in un piccolo barattolo l’olio extravergine di oliva con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un goccio di aceto balsamico. Una volta pronta, con essa irrorate l’insalata, conditela e servite.

5/5 (423 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

logo_print